DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]


Stavo costruendo la sala da pranzo (una cupola) di una fortezza sopra il suolo; smontando un ponteggio, c'è stato un crollo in cui mi sono morti 5 nani perché non avevo la plaster powder per le ingessature


L'acqua scende a gravità e rispetta il principio dei vasi comunicanti. Se salga sopra dipende da quanta ce n'è, sicuramente prima riempie i tile più in basso.
Uhm ci sono molti modi per gestire la cosa, a seconda di come e dove decidi di bloccare l'acqua (che dovrebbe riempire di nuovo la vasca qaundo piove).

In genere credo la cosa migliore sia minare fino al penultimo tile prima dell'acqua, costruire un floodgate in quella posizione, collegarlo ad una leva, e fare andare il minatore in superficie a fare un canale nell'ultimo tile rimasto. Poi apri e chiudi a tuo piacimento il floodgate, e sei al riparo da possibili intrusioni.

Minando invece l'ultimo tile rischieresti di far affogare il nano a seconda dei casi (difficile) o di allagare parti della fortezza non necessarie, non avresti controllo sul flusso d'acqua, e lasceresti la porta aperta quando la fossa si asciugasse.

Se invece non avevi capito che differenza c'è tra minare ed un canale, in sostanza facendo un canale hai "demolizione pavimentazione del livello attuale" + ""scavo livello inferiore". Minando hai solo "scavo livello attuale".
Sì no avevo intenzione di fare il floodgate ma al momento non sono ancora capace. Ho un esame fra una settimana, ci gioco cinque minuti la sera Per lo più leggo documentazione
su che basi voi decidete se un mondo generato vi piace o no?
ahhhhhhhh la mia prima screw pump!!!! Mo come faccio ad attivarla? O meglio, ho messo a mano l'attivazione manuale (mi serve per irrigare) ma non so come assegnare il lavoro di pump operator. Ho provato usando v e poi da lì con labor ma c'ho capito una fava e mezzo.
Prima domanda: ho messo a fare i drink dal brewer ma si è fermato perché dice che vuole i barrels. Mo ho fatto i barrels ma continua a non produrre una fava lo stesso. Che devo fare per sbloccarlo?

Terza domanda: una volta selezionato v dove vedo i tizi e posso settare le preferenze, come faccio a scorrere fra i dwarves? Non va + o - né la normale freccia direzionale O_o

Seconda domanda: così è possibile che si riesca a passare da quella entrata?

Prima domanda: controlla che il lavoro sia assegnato e attivo al workshop, di norma quando non hanno abbastanza risorse i nani cancellano completamente il lavoro e bisogna ri-schedularlo quando si hanno le risorse necessarie.

Terza domanda: non puoi, almeno che io sappia. Con V ti prende sempre quello più vicino al cursore. Per vedere i vari nani premi units, con le frecce scegli quello che ti serve, e ci zoomi sopra con c. Se è solo per vedere / assegnare i job comunque è diecimila volte meglio usare dwarf therapist.

Seconda domanda: ci passano. Il torrente, che a giudicare dallo screen è quello che hai tu, è possibile passarci sopra, e le rampe permettono il passaggio 1 livello sopra. Per bloccare quell'entrata fai così:



Le rampe che ho segnato in rosso sono da rimuovere (sotto il comando "d" c'è l'opzione "remove up stairs / ramps"), e dove ho colorato di nero c'è da costruire un muro (non preoccuparti, l'acqua nel canale ci passa uguale). In teoria dovrebbe bastare il muro, ma imho la prudenza non è mai troppa.
Non posso usare il Therapist in quanto sono su Linux.

Non sapevo delle rampe! Ecco perché la gente ancora ci passa. Per sicurezza ci ho messo pure un fossato di larghezza due a distanza due dall'entrata.

Un muro chi lo fa? Il mason?

Ah, tra l'altro, ennesime 2 domanda: posso assegnare la pompa ad una leva? Tu dici che v funziona col cursore posizionato con il nano più vicino, ma teoricamente non c'è il cursore O_o cioè v si deve premere con k attivo? Non mi pare.

E' possibile che tu abbia un surplus di civo e che, quindi, tutti i barili prodotti vengano usati per immagazzinarlo. Per poter distillare i dolci liquori, non basta ordinare di produrre barili, devi averne di inutilizzati in una qualche stockpile.

I muri li fanno i mason.

Non puoi assegnare leve alle pompe, però puoi assegnarne ai meccanismi che le alimentano. Sull'operazione a mano non ti so aiutare perché non l'ho mai usata, guarda la wiki

E se pigi V il cursore viene eccome



Ma del succession game non se ne fa più nulla?


Il muro lo fa il mason (se lo costruisci con la roccia) o il carpenter (se lo costruisci con il legno).

Assegnare la pompa a una leva non puoi, ma se fai alimentare la pompa da una macchina (ruota d'acqua o mulino a vento) puoi collegarla a un gear assembly e questa a sua volta collegata a una leva si può sganciare se serve.

Per "vicino al cursore" intendo che quando premi v ti appare un cursore tipo quello quando premi k, ma anziché mostrare i dettagli del terreno / oggetto su cui è sopra ti mostra i dettagli dell'unità (nano / animale / goblin etc) a cui è più vicino.

[edit] mannaggia sephiro mi ha anticipato
Ma introdurre una ruota d'acqua significa che la pompa la lascio sempre aperta e poi attivo la ruota quando mi serve l'acqua col meccanismo remoto, giusto?
Il contrario. La ruota continua sempre a girare e a fornire potenza, poi quando ti serve tiri la leva e innesti la pompa.

Per fare uno schema:


La ruota (marrone) pesca nel fiume ed è agganciata a un gear assembly (rosso). Questo è collegato con un asse (marrone) a un altro gear assembly (viola), che è a sua volta collegato a una pompa (verde). Il secondo gear assembly è collegato a una leva che quando è tirata stacca o attacca il gear assembly, in maniera che la potenza smette di essere trasferita o ricomincia ad essere trasferita alla pompa.

Fai attenzione che la ruota è considerata "sospesa" quando è messa nel fiume e collegata solo al gear assembly: se stacchi il gear assembly a cui è collegata la ruota perde il sostegno e crolla.
La modalità tutorial di cui avete parlato in che consiste?

Una specie di mod?

E la mod per usare il mouse funge bene? Ora è tutto più pratico?
Ho fatto funzionare stonesense su linux, mettetelo nella cartella di df_linux e poi create un file stone.sh con dentro:


export CLASSPATH=./:lib/MP3SPI/mp3spi1.9.4.jar:lib/MP3SPI/jl1.0.jar:lib/OGGSPI/jogg-0.0.7.jar:lib/OGGSPI/jorbis-0.0.15.jar:lib/OGGSPI/vorbisspi1.0.3.jar:lib/tritonus_share.jar:lib/freetts-1.2/freetts.jar:soundSense.jar
java -Djava.util.logging.config.file=logging.properties -cp $CLASSPATH cz.zweistein.df.soundsense.SoundSense


L'asse marrone che cos'è? Come si chiama?
Axle, sotto "build -> machine components". Trasferisce la potenza su lunghe distanze, ma usa una unità di potenza per tile di lunghezza (per confronto: una water wheel ne produce 100 e ne usa 10, un gear assembly ne usa 5 e una pompa ne usa 10).
oddio che figata stonesense, continua a piovere fino a quando non smette

tnx whitetiger. Tra un pò posto un altro screen per farvi vedere se la difesa che ho costruito ha senso.
ok, mi sono fatto coraggio e ho iniziato pure io... e ovviamente ho parecchie domande da fare

scusate se e' gia stato chiesto:

Ho appena iniziato, ho fatto giusto una bedroom, una dining room, due farm sotterranee, il carpenter workshop, qualche stockpile a destra e manca e qualche scala

1)non sono sicuro che le farm stiano funzionando a dovere. Le ho irrigate e ora sono muddy, ma non vedo nessuna pianta/seme se ci vado sopra con K. Come faccio a sapere se i nani han gia piantato i semi, o se non ho semi, o che sta succedendo? (i nani li ho visti armeggiare nella farm, ma come detto non vedo nulla).

2)Collegata alla domanda numero 1: c'e un modo per sapere se si ha un certo oggetto o meno a disposizione, e zoomarci sopra volendo? esempio... come faccio a sapere se ho ancora dei seed a disposizione? spero di non dovermi cercare dove sono a mano...

3)qualche consiglio su come proseguire al momento? cosa sono le cose fondamentali da fare ora?

4)voglio creare un floodgate e collegarlo ad una leva per evitare che mi torni acqua dentro le farm se piove (al momento ho semplicemente scanalato in una fossa). Cosa mi serve?
mi son gia guardato 6/7 video tutorial, per favore non rispondetemi di guardarne altri, son davvero lenti


PS: comunque il tipo che ha fatto i video tutorial ne sta mettendo altri al momento per la versione 2010, con le principali differenze e come gestirle (una su tutte, come irrigare la farm)
@snake

Modalita tutorial?
Del mod per il mouse ne ho parlato qualche pagina fa. Funziona ed ha già tutti i menu impostati con tasto dx, ma aveva dei problemi con il cursore che dovevano essere risolti, non ho più guardato. In ogni caso una volta che si usa dwarf therapist diventa molto molto meno pesante, assicuro. Senza quel programma gestire più di 20 nani deve essere una tortura

@mastro

1) Lo hai programmato il raccolto per le 4 stagioni (tasto q)? Se lo hai fatto e hai i semi relativi dovresti vedere i tuoi grower (importantissimo dargli sempre il massimo di skill all'imbarco) portare i semi e piantarli.
(le farm le impost con (b-p)

2) Questa è un pò complessa: c'è una posizione da nobile, il "bookkeeper" che puoi nominare tramite tasto "n". Ovviamente questa posizione ha le sue skill da cui dipende, vedi wiki. Una volta che l'hai fatto lui si occuperà di aggiornare (se gli lasci tempo con i lavori) la quantità di risorse e l'economia della fortezza. Una cosa che ho notato solo ieri è che selezionando la sua posizione nella schermata nobili si può andare su "settings" e decidere quanto vuoi che sia preciso (ergo quanto tempo ci dedicherà).
Ora, questa sua precisione influirà su quello che vedi dall schermata con "z"..lì puoi vedere quello che vuoi, scorrendo i menu in alto, e puoi anche settare qualche preferenza (importanti quelle della cunina). Se vedi dei punti di domanda è dovuto all'imprecisione del bookkeeper.
edit: come credo quasi tutti i nobili ha bisogno di stanze be più ampie degli altri, in particolare una da letto, una da pranzo, e un ufficio. Tutte da designare a partire da, rispettivamente, un letto, un tavolo, una sedia. Vedi wiki per i dettagli. Senza ufficio non può lavorare. Se poi vai nella schermata del personaggio von v-z sarenno indicate quali sono le sue "richieste"

3) Capire come funziona il tutto così da essere pronto per la prossima partita, cibo, birra, stockpiles, stanze da letto (di legno, che finirai presto, fai solo i letti). Di roba ce n'è veramente un'infinità, ci vuole pazienza e voglia di impararsela piano piano. Scorresri tutti i vari menu e cercare di capirci qualcosa..io per diverso tempo non ho cagato di triscio le "zone" (tasto "i") e vari altri poi rivelatisi fondamentali.

4) E' quello che ripeto dall'inizio, molto molto meglio la wiki. La differenza col vecchio sistema credo solo sia che nell'underground farming ti serve per forza irrigare prima con acqua. Floodgate costruito dal muratore o carpentiere, il meccanico (con relativo workshop) deve usare un meccanismo per posizionare una leva, quindi due maccanismi per collegare la leva e il tuo floodgate. (leva e fg li devi posizionare con b o d, non ricordo)


In ogni caso per quelli che iniziano non mi stancherò mai di ripeterlo:

- wiki per qualsiasi dubbio
- dwarf therapist
- soundsense

Non serve altro. Poi è solo una goduria.
Ok, se per caso qualcuno abbia idea di come fare lo screen dell'intera mappa in un dato livello-z in maniera più immediata che copia-incollare mi faccia sapere.

Spoiler






Allora in poche parole succede questo: teoricamente ho due entrate, in realtà è una sola entrata mentre l'altra serve per prendere acqua dal torrente per farla andare ai campi sotterranei per irrigarli.
Nell'entrata per l'irrigazione ho costruito un fossato di dimensione 2 ed ho tolto le rampe. Devo metterci anche un muro ma ancora non raccolto pietre quind sto aspettando per quello.

Ho sfruttato il torrente scavandolo giusto di un tile per avere un mini fossato, ovviamente ho tolto le rampe da ogni dove all'interno della zona dietro il ponte.

Secondo voi può bastare? Ho testato l'efficacia del ponte designando l'area dei taglialegna a SUD del torrente, allo stato attuale il taglialegna è costretto ad attraversare il ponte e quindi fare il giro. C'è qualche altro modo per testare l'efficacia? Basta un canale di un solo tile come difesa o devo farlo per forza di due?