DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

Chat beta di stackoverflow.com, c'è un canale per dwarf fortress succession games

http://chat.meta.stackoverflow.com/rooms/198/dwarf-fortress-succession
Sono alla disperata ricerca di flux stone e rame, sto facendo scavare i miei nanetti dei tunnel di prospezione ai quattro punti cardinali per ogni livello...popolazione a 44, ancora niente equipaggiamento per la truppa (9 nani con pochissima esperienza, a parte il comandante), entrata minata, carbone in abbondanza ma mi sa che dovrà rinunciare a bronzo e acciaio, per ora.
L'attacco prevedo sia imminente.
Un nano femmina è impazzito e s'è lasciato morire di fame dopo aver partorito.
Un goblin snatcher ha tentato di penetrare nella fortezza e rapire bambini, gli ho mandato incotnro il boscaiolo con l'ascia da guerra (appositamente arruolato come capitano e poi congedato, sperando non dia problemi) ed è filato a fine mappa come un fulmine.

Non ho ancora capito come accumulare ossa, se qualcuno può aiutarmi. Credo si possa recuperare anche qualcosa dalla refuse pile ma non ho ben capito come.

PS: mi faccio ancora qualche fortezza poi magari do un'occhio ai succession ...dwarf therapist è spettacolare, anche se ha richiesto tempo per essere sistemato a dovere (con le custom profession)
La fortezza su cui sto giocando ora è praticamente inespugnabile. Schema esplicativo:



In nero un canyon, profondo 9 livelli, con un fiume in fondo. In blu un altro fiume che fa la cascata giù dal dirupo e si congiunge con quello che scorre lì in fondo.
In marrone i ponti, in rosso l'entrata della fortezza. L'unica entrata. Questa scende di 1 livello con una rampa, poi con un altro ponte attraversa il canyon e porta alla fortezza vera e propria.
I tre ponti (quello sopra il fiume, quello sopra il canyon e quello dall'ingresso alla fortezza) sono tutti e tre collegati alla stessa leva. In caso di attacco tiro la leva e ottengo due risultati in un colpo solo:
1. la mappa si divide in tre pezzi: a sud del canyon e ad ovest del fiume, a sud del canyon e ad est del fiume, e a nord del canyon. Le tre parti NON sono collegate tra loro se non dai ponti, tranne d'inverno quando i fiumi (quello sopra e quello sotto) ghiacciano.
2. nessuno, a meno che possa volare, entra nella fortezza.

Come bonus, è una mappa piena fin sopra i capelli di vene di magnetite e limonite, che sto pazientemente scavando. Alcune purtroppo sono inaccessibili causa falda aquifera, ma vabbeh.

Adesso con gli ultimi immigrati (22 in un colpo solo, sticazzi) ho raggiunto quota 41 nani. Mi organizzo l'economia poi creo una milizia.
una volta scelto un rettangolo 3x3 o quello che è, come faccio a sceglie in che posizione mettere l'accampamento? Perché mi sono appena accorto che sono spawnati lontanerrimi dalla fonte d'acqua -_-
Non penso tu possa. Te li mette in posizione random all'interno di quel rettangolo.
Ci metti comunque tempo zero a spostare tutto.


Del tipo? Loro ora stanno su un altura, io devo scendere ti tre livelli. Devo mettermi a minare per farli scendere?
La preparazione al viaggio me l'ero studiata bene..in pratica il rettangolino che vedi nella mappa locale, quella a sx, rappresenta quello che sarà la tua *intera mappa*. Ogni quadratino del rettangolo (che è espandibile e traslabile con i tasti uhkm, ma occhio a non farlo troppo grande perchè poi ti ciuccia quantitativi enormi di memoria) in pratica sono 48x48 una volta che entri in-game.
Osservando altitudine, ambiente e tutto il resto (switch con tab) puoi già capire cosa ti aspetta, più o meno.

White ma dove diavolo sei capitato?



Cmq mi hanno appena attaccato i goblin (una decina), con un'imboscata. Sarebbe andato tutto bene, se avessi capito come funzionano gli alert e i burrow. Interfaccia del cazzo (non ho salvato, mi rifiuto di essere sconfitto da un'interfaccia )
Adesso mi sa che farò le esercitazioni di emergenza, manco fossi davvero là


No ma quello lo so, soltanto che avevo scelto una zona (3x3) con il fiume in basso a sinistra e poi una serie di livelli in alto, la mia idea era di piazzarmi nella pianura del fium e poi scavare in alto ed in basso, il problema è che non so (neanche se è possibile) scegliere poi il punto di inizio della spedizione che mi è capitata nel punto più alto della zona, a 3 livelli di altezza dal fiume e dalla pianura che era il mio obiettivo.

Devo per forza minare e scendere no?

Tu prova a dare il comando di scavare la fortezza come l'avevi pensata. Probabilmente esiste una discesa per arrivare dove dici tu e i tuoi nanetti la trovano automaticamente.

Il punto di partenza non puoi sceglierlo ma non e' assolutamente importante. Fai presto a creare le stockpiles e sei a buon punto
Ho iniziato una fortezza nuova, ambientazione (cold, untamed wilds, mountain\forest) davvero stupenda: alta montagna tra vette altissime, terreno e piccoli laghi ghiacciati per una stagione e mezza ogni anno, tormente di neve, e la musica di soundsense ad accompagnare. Che goduria.

Anyway..ho iniziato con molta più cognizione di causa rispetto alla prima fortezza e sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti (posizione strategica, un lago sulla vetta più alta fatto svuotare 4 piani più in basso una volta sghiacciato, cortile esterno murato per training e farming, skill bilanciate, e via dicendo)


Una cosa: qualcuno mi può confermare se è un bug o sto sbagliando qualcosa? Dettagli sotto.
Mi è appena successo che l'adetto alla macinatura (con il "quern") ha preso agni santissima "bag" disponibile, l'ha riempite con UNA unità di farina ognuna, sono state trasportate dentro dei barili et voila: il lavoratore mi dice che non può più processare nulla perchè mancano le borse.
In sostanza adesso mi tocca usare il dump per ogni borsa per evitare di buttarle via (già erano poche). L'intenzione era di riempire borse e barili e venderle.
Any idea? Magari è un bug dal quern e posso risolvere costruendo un mulino.
Volevo tornare a giocarci oggi ma non ricordo un'emerito cazzo

Devo rivedermi i tutorial :\
Ok, una cosa.
Sto cercando di creare una milizia di balestrieri.
Designo la squadra (4 persone), gli assegno armi e armature, creo le barracks e creo l'archery range.
Sugli "alert" metto in modo che si allenino tutto il tempo (sistemando anche il "10 persone minimo" a "4 persone minimo" per l'allenamento), poi vado sull'archery range, seleziono il bersaglio e premo T per dirgli di allenarsi.

Niente, i miei soldati se ne stanno tutto il tempo nella sala da pranzo a cazzeggiare.
Cosa sto sbagliando?
Non ci capisco niente qualche consiglio per chi si avvicina per la prima volta?
guardati i tutorial in prima pagina
come è messa la stabilita della mod del mouse? crasha spesso?
Per chi inizia: consiglio, in ordine di importanza:

- http://df.magmawiki.com/index.php/Main_Page (notare che in ogni pagina, in alto, potete cambiare la versione di DF alla quale le info sono riferite\aggiornate)
- http://afteractionreporter.com/dwarf-fortress-tutorials/
- http://www.youtube.com/watch?v=koZUS2h-Yzc&feature=PlayList&p=5A3D7682BDD48FC2&index=0 (troppo confusionari e incompleti imho, ma li metto lo stesso)

(uno dei tre eh, non tutti e tre )

Il gioco è immenso e stupendo per diverse ragioni, quindi non aspettatevi di capire tutto subito perchè non è possibile.
Alla prima pag del thread c'è il resto.

Enjoy.

PS: il bug che credevo fosse un bug non era un bug

Dice che è un bug, se li tieni su "train" non si allenano mai. Devi dirgli di non fare un cazzo dal menù military e poi impostargli gli allenamenti dall'archery range/barracks/mia nonna

Moar info --> http://df.magmawiki.com/index.php/Military#Reported_Military-Related_Bugs
Cmq se posso consigliare a chi sta iniziando, è meglio scaricarsi la versione del tutorial, almeno funziona in accordo a quella versione e non ci dovrebbero essere danni.
Mi stavo leggendo sulla wiki dettagli sulle armi e armature...sembra che per mazze, martelli e arti simili con danno da "impatto" convenga parecchio usare materiali ad alta densità come rame o argento (anzichè ferro o acciaio o persino adamantio), il che credo abbia perfettamente senso.
Confermate?

PS: mi sono arrivati 21 immigranti in un colpo..ce ne fosse stato uno con una minima skill in medicina
Se mi feriscono qualcuno mi sa che son fottuto.


E perdersi tutte le novità di un anno e mezzo di sviluppo? Uhm io direi di no, poi ormai tutti i programmi\mod che escono fuori sono compatibili con la vers. 2010.
Domanda. Non mi è chiaro dal wiki. Io ho all'interno della montagna una "sacca d'acqua" che è molto vicina a dove sta la mia fattoria. Io di solito buco proprio la parete minando e faccio scorrere l'acqua. Che vantaggi avrei facendo una canale? Perché dal wiki non ho molto capito bene come funziona. Ho capito che viene scavato anche il tile z-1, quello che non ho capito è se poi l'acqua rimane nel tile z-1 oppure trasborda in quanto "sacca d'acqua"