DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]



Certo che si, e comunque il recinto era per evitare una catsplosion.
Di gatto ne avevo portato solo uno perchè sapevo vagamente della cosa, cmq non ho controllato se le due ondate migratorie ne abbiano portato altri
Che significa UG?
Underground. Occhio ai gatti

Basta tenerli in un recinto per non farli accoppiare.
ma voi usate già il 2010? Ho appena notato che non è ancora stable o sbaglio?
Ma qualcuno in giro per il mondo che si smazza o si è smazzato per fare un tutorial in italiano non c'è ?


puoi sempre mangiarli se sono troppi



E' abbastanza stabile. Diciamo che non è ottimizzato come il 40d: occupa molta più memoria e a volte lagga abbastanza (ho notato in particolare che mi può fare anche un 30 secondi di blocco quando a primavera si scioglie il fiume ghiacciato).


...no. I gatti hanno l'accoppiamento quantistico, come tutti gli animali.

Se hai un gatto maschio e un gatto femmina nella stessa fortezza invariabilmente la femmina rimane incinta, anche se li tieni separati.

Il modo migliore che ho trovato per tenere sotto controllo la popolazione di gatti (che comunque sono utili, dato che danno la caccia ai topi e simili) è quello di tenere sotto controllo i messaggi. Quando vedi "(NOME) has given birth to kittens" vai nello schermo delle unità (u), selezioni uno dei gattini, premi c per individuare dove è, p per le preferenze, s per dire ai nani di macellarlo. Ovviamente devi avere un butcher's shop.
Ripeti fino a che non hai eliminato tutti i gatti che non ti servono.


Con recinto intendevo una gabbia, se assegni un animale alla gabbia e questo si riproduce i neonati sono già nella gabbia. pronti per il macello


Ma uccidere i gattini non comporto il rischio di avere l'effetto tantrum sugli gnomi?


No, fa diventare tristi i nani solo se erano stati adottati dai gattini, ossia se erano i loro animali personali. Se li macelli appena nati, prima che adottino qualcuno, non hai problemi.
Vabbè riprovo per l'ennesima volta... ogni volta l'interfaccia ascii+comandi da tastiera (e fossero pochi -.-) mi arimbalzano con potenza e devastazione
c'è anche un mod per usare il mouse ma non mi funge bene


ho visto si, per ora ho scaricato, in pausa pranzo vedo di configurare tutto ^^
Ho assolutamente bisogno di quel programmino per gestire i lavori dei nanetti perchè farlo singolarmente sta diventando un suicidio

Mephala tu che mi sembri già un veterano, due cose:

1) I nobili sono solo quelli che designo io, vero? No perchè ho alcuni pg "viola" ma che tratto come semplici lavoratori.
2) Tutto il pietrame che rimane in giro da problemi alle stockpiles (barili, etc..)? Stavo anche cercando di capire se c'è un modo per liberarsene che non sia trasportarlo in massa a fine mappa
3) Conviene aspettare che ti arrivino pg skillati per quello che ti serve o tanto vale far partire uno da zero, se si ha bisogno?
4) Ho notato che nella schermata delle "popolazioni vicine" mi sono comparsi i goblin da più di una stagione ormai e l'unica arma che ho è un'ascia, un piccone,. e una squadra di cinque reclute fresche. Sono fottuto?

I dottori sono viola, cosi' come gli architetti.


Se c'e' una pietra sopra una tile adibita a stockpile allora i nani non possono piazzarci nulla. Devi usare il comando dump


Allena sempre i tuoi pg e spera in uno strange mood.


No. Di solito la potenza con cui attaccano dipende dalla ricchezza prodotta dalla fortezza. Nelle prime stagioni il massimo che ti possono mandare contro sono dei goblin snatchers.

Pero' costruisci qualche arma. I nani che combattono a mani nude sono inutili. Ancora piu' importante e' l'armatura. Trova dei minerali e usa la legna/carbone per far partire le forge. Ne hai bisogno ASAP


non male...

Non ci avevo pensato, thx.

Me ne sono già capitati due!
In uno un nano s'è preso una pietra di quelle colorate e ne ha fatto una corona da 20000 (sì, ventimila ), ed è diventato un legendary engraver (era già skillato).

Nell'altro non ho ben capito chè successo...cliccando sul nano è uscito fuori che richiedeva (urlando) "rocks and body parts", e per sicurezza mi sono prodigato sacrificando un mulo..però nisba, stava seduto e non cominciava il lavoro. Prima sono andato avanti per curiosità senza salvare ed è andato bersek

No. Di solito la potenza con cui attaccano dipende dalla ricchezza prodotta dalla fortezza. Nelle prime stagioni il massimo che ti possono mandare contro sono dei goblin snatchers.

Pero' costruisci qualche arma. I nani che combattono a mani nude sono inutili. Ancora piu' importante e' l'armatura. Trova dei minerali e usa la legna/carbone per far partire le forge. Ne hai bisogno ASAP[/QUOTE]


Sì ho già preparato più o meno tutto, ma devo cominciare con i lavori. Una volta fatto il primo carbone con la fornace a legna posso passare a produrro direttamente dalla roccia che ho trovato.
Comincio anche a piazzare trappole, che è ora
Ok aggiorno il primo post con due mod imho irrinunciabili: soundsense e Dwarf Therapist.

DT sta attualmente cambiando di mano e non è ufficialmente supportata l'ultima versione. Ma ovviamente c'è il trucco
Look here: http://www.bay12forums.com/smf/index.php?topic=39229.msg1429753#msg1429753

Inoltre sono appena capitato su un progetto con potenziale over 9000 che promette nuovo visualizer 3d da sbavo e molto di più...dettagli qui: http://www.bay12forums.com/smf/index.php?topic=57920.0