DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

Go di corridoio trappato abbestia
cmq è un gioco immenso, il wiki non finisce mai.
cavolo vorrei provarlo ma mi spaventa imparare a giocarlo
Ho trovato questo tileset, ci sto giocando, secondo me è carinissimo.

http://www.bay12forums.com/smf/index.php?topic=53180.0
Voglio la versione con grafica moderna, forse dovrebbe rimanere in 2D
Ho appena perso una fortezza causa assedio di goblin

Popolazione 45, economia bene avviata, penso "già che ci sono faccio una milizia, non si sa mai".
Designo 10 persone alla milizia, le armo, cominciano ad addestrarsi...

AN AMBUSH!

Ma si, cosa vuoi che siano, due o tre go... blin...

SETTANTA (sul serio) goblin che nonostante avessi due ingressi, uno chiuso con ponte levatoio e uno pieno di trappole, si precipitano nella fortezza e fanno un massacro
Quando li ho respinti erano rimasti due nani gravemente feriti, che sono morti dissanguati poco dopo


oddio, un sound engine per DF! E' proprio quello che sognavo!!!!

Domanda ( sì, non ho letto praticamente nulla )... è single o anche multy?
è single player ma si possono giocare succession games mandandosi i save a vicenda per portare avanti insieme una certa fortezza



Io sarò a 23 e sto cominciando adesso a preparare trappole e milizia...equipaggiamento zero tra l'altro, e risorse ancora scarse. Probabilmente sono fottuto
Tra l'altro volevo creare una piantagione *esterna* (circondata da un muro) per far crescere (e poi processare) una pianta particolare per della bio in cui sono..però immagino che poi mi possano demolire il muro e fottermi dalla porta sul retro
Cmq era probabile che tu fossi vicino ad una roccaforte goblin sulla mappa, anche se sarebbe strano che non ti avessero già attaccato.

PS: il mod per il sound non riesco a farlo funzionare, anche se ho seguito tutte le indicazioni..sento solo l'intro e basta.


Può essere che sbaglio, ma le piantagioni esterne le dovresti farle semplicemente costruendo un muro e facendo l'ingresso sotterraneo.

E io che ho detto?
Il problema è che ho la brutta sensazione che con un siege te le possano brasare ed entrare così felici e contenti dalla porta secondaria (sfondandola, se necessario) evitando trappole, fossi, ponti e tutto il resto dell'accoglienza che voglio riservargli all'entrata principale.

C'è sempre una soluzione a tutto, in ogni caso..qualcosa mi inventerò (del tipo murare l'entrata secondaria in caso di assedio o roba simile)


ma un fossato?

Sì era quello che intendevo fare...fossato più ponte (retractable). Mi sa che lo farò per ogni entrata, sperando che basti.
Io avevo tre entrate:

- ponte levatoio sopra un canyon largo 4 tile, retratto immediatamente appena cominciata l'imboscata
- tunnel fino al trade depot, largo 4 tile e lungo ~50, con un sistema che lo allaga tramite una leva che apre/chiude floodgate, tirata immediatamente appena cominciata l'imboscata
- porta larga 1 tile con corridoio da 20 tile pieno di trappole, che avevo aperto (ingenuità, lo ammetto) così i boscaioli non dovevano fare tutto il giro per arrivare all'ingresso principale

I goblin sono entrati da quest'ultima. I primi 10-15 sono stati arrotati dagli enormous wooden corkscrews e simili, ma poi le trappole sono anche finite. E siccome avevo appena cominciato ad allenare la milizia, facevano ancora schifo


Ma se lo fai su una pianura rialzata hai lo stesso quel problema? Possono scalare?

BWHAHAHAH

La porta l'avevi bloccata? (via "q")
Losing is fun, btw.


PS: soundsense ora funziona...non vedo l'ora lo completino a dovere con background music ed effetti così da non essere legati semplicemente al game log, magari se la cosa cresce toady ppotrà dargli una mano in quel senso.


Che ne so, è la mia prima fortezza.
L'unica cosa che so, perchè l'ho letto, è che ci sono alcune creature (quelle belle grosse, diciamo) che possono sfondarti le costruzioni, porte, ponti...più di questo non so dire.

EDIT: una cosa che non ho ancora capito è perchè non ho un fiume nonostante all'imbarco fosse indicato il nome di un brook (torrente)..forse è all'interno della montagna, ma fino ad ora non ho trovato nulla e ho dovuto faticare non poco per sfruttare (male) l'acqua di alcune pozze vicine. Ho dovuto macellare qualche povera bestia perchè con tutti gli immigranti che mi sono arrivati avevo finito il cibo


Lo hai fatto un recinto per i gatti vero?

Non vorrai suggerire di usarli come bestiame, non lo farei mai
Nel tutorial ricordo che citava il fatto che si possono persino fare dei "cat biscuits", son morto quando l'ho letto

Cmq ho appena messo su cucina e macelleria, devo ancora capire come sfruttare tutti i pezzettini di corpo che escono fuori.
A quelli che stanno cercando di capirci qualcosa, consiglio caldamente questo pratico schemino, come inizio:


Spoiler