e guarda, ne vale la pena ma preparati a leggere parecchio
per me il primo post di questo thread è ancora attualissimo (al massimo segui i link e dopo vai nella roba aggiornata)
se no armati di pazienza e vai di videotutorial, con DF comunque il problema è capire l'interfaccia poco user friendly
Ma una mod che rifaccia l'interfaccia e la grafica? Ho scaricato una texture pack però il gioco resta inutilizzabile.
Leggerò la wiki
Leggerò la wiki
si ma lascia stare a scaricare le robe a pezzi
scaricati il laxy newb pack linkato a inizio thread (versione nuova) e fatti un favore
dopo è tutta questione di leggere come usare DFHACK
scaricati il laxy newb pack linkato a inizio thread (versione nuova) e fatti un favore
dopo è tutta questione di leggere come usare DFHACK
Ho provato rimworld 2-3 giorni fa... devo ammettere che è una vera droga... anche se mancano gli z level... poi esistono mod su mod (alcuni validi altri meno), anche se mancano gli z level e quando avrò sminato tutte le colline della mappa sarò rovinato... per ora mi diverto molto!
E' vero e per questo devi fare molto affidamento sul commercio. Ti consiglio di cominciare fin da subito a delinearti una strategia per fare un pacco di soldi (tramite qualche bene che produrrai in massa per rivendere) che poi andrai a spendere in steel/plasteel.
Intanto assicurati di portare sotto un tetto i vari oggetti che togli ai cadaveri degli invasori: smetteranno di rovinarsi e li potrai vendere a più soldi
Grazie del consiglio... Forse prendo il gioco nel verso "sbagliato", l'obiettivo è far evaquare i coloni, invece io li sto stabilendo li... Per quanto riguarda i mercanti, mi sembra che comprino poco o nulla... i vestiti non li acquistano e nemmeno gli altri item d'uso comune, ho anche costruito una scultura, in teoria vale un pacco di soldi, ma niente... Le uniche cose che son riuscito a vendere (solo con i mercanti giusti ovviamente), sono prigionieri ed animali, adesso (la colonia ha circa 1 anno), ho comprato i miei primi 4 pollastri e grazie alle uova metterò su un commercio... ho anche 5 alpaca e 2 husky ma non riesco a fare in modo che si riproducano, forse sbaglio qualcosa?
Gli husky li ho messi nella cella frigo, animal zone piccola e 2 cucce serie (praticamente da inizio gioco), gli alpaca sono all'esterno con una zona 8x4 (con erba che cresce autonomamente) inclusi i giacigli (quelli virtuali).
Che ne pensi della nuova alpha? Volevo provarla ma ovviamente non è savegame compatibile...
le statue mi pare le comprasse solo l'exotic trader (non ricordo il nome preciso)
Per quanto riguarda il commercio, sei sicuro di avere tutti gli oggetti che vuoi vendere sotto un beacon? Ti serve inoltre uno spazio considerato "outside" che sia sotto beacon per le consegne dei beni che compri. Il valore delle sculture dipende dalla loro qualità, dalla loro dimensione e dal materiale con cui sono fatte. A seconda del materiale e della dimensione varia anche la quantità di lavoro necessaria a completarle, io per fare cassa all'inizio faccio tante sculture piccole di legno che fan presto a farle, anche se non si vendono a molto.
Le sculture si vendono all'exotic goods trader.
Gli animali che ho io si riproducono anche se ci vuole parecchio tempo fra periodo di gestazione e periodo nel quale il nuovo nato è troppo piccolo per cominciare una nuova generazione. Se riesci ad avere due conigli (hare) rischi di avere una esplosione di conigli se non tieni le nascite sotto controllo visto che, scopando come conigli, tendono a fare tanti figli e con frequenza alta
Spoiler
Però ad esempio non so con le uova come funzioni: ho da anni una tartaruga femmina con uovo da fertilizzare e una tartaruga maschio e l'uovo non è mai stato fertilizzato.
La nuova alpha per ora non l'ho ancora provata anche se mi ispira parecchio (trovo che ogni aggiunta sia oro, inoltre finalmente hanno aggiunto un modo per svagare gli omini costretti a letto per malattia: prima tendevano a finire in una spirale di depressione che li portava "breakkarsi" e andare in giro a far casini, senza modo di reagire. Joy deprived sto cazzo).
Visto che sei già con la colonia avviata ti consiglio di completare questa colonia in questa versione del gioco, poi al masismo con la prossima passi alla nuova versione.
Allora... per le galline non ho avuto problemi, hanno inziato a sfornare pulcini a raffica, anzi, quando ho allontanato i galli le uova hanno continuato ad essere fertilizzate... Alla fine ho iniziato a far mangiare ai coloni uova fertilizzate... Si sono riprodotti anche gli alpaca, 2 delle 3 femmine sono incinte... a questo punto, senza troppi patemi mentali credo sia questione di rng, avevo letto che gli animali da far accoppiare non abbiano troppa differenza d'età!
Non sapevo di dover tenere gli item che voglio vendere sotto al beacon, ecco perchè potevo vendere solo animali e prigionieri! Sicuro che debba essere outside? (Il mio lo è, ma non ci tenevo la roba perchè outside si logora), dalla wiki leggo: As of Alpha 9, trade beacons can now be indoors. Orbital traders will also drop goods near this.
La partita è ben avviata, sto iniziando il secondo anno, in più sto provando le mod per capire cosa possa valga la pena mettere poi nell'alpha 13, ma non credo di finirla a breve, anzi non so nemmeno se prenderà mai il volo, per ora continuo con questa, ma la tentazione di aggiornare è forte...
Grazie dei consigli!
Non sapevo di dover tenere gli item che voglio vendere sotto al beacon, ecco perchè potevo vendere solo animali e prigionieri! Sicuro che debba essere outside? (Il mio lo è, ma non ci tenevo la roba perchè outside si logora), dalla wiki leggo: As of Alpha 9, trade beacons can now be indoors. Orbital traders will also drop goods near this.
La partita è ben avviata, sto iniziando il secondo anno, in più sto provando le mod per capire cosa possa valga la pena mettere poi nell'alpha 13, ma non credo di finirla a breve, anzi non so nemmeno se prenderà mai il volo, per ora continuo con questa, ma la tentazione di aggiornare è forte...
Grazie dei consigli!
Allora io sapevo che ci deve essere almeno un beacon con uno spazio outdoor (non completamente outdoor, basta che una porzione del beacon sia fuori il resto può essere dentro) per le consegne, non so come fanno altrimenti se ti mandano i beni in una posizione casuale della mappa?
Comunque puoi avere più beacon, solo uno deve avere la porzione outdoor gli altri puoi metterli anche dentro (di solito nella stockpile di beni quali armi, armature, vestiario vario. Gli AI core si vendono a tantissimi soldi e te ne basta uno per fuggire dal pianeta, dipende se il tuo storyteller e la tua difficoltà ti fa apparire parecchi eventi in cui trovare gli AI core (dico così per non spoilerare)
http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=579278&highlight=rimworld
PS: l'ultimo aggiornamento è una roba enorme (anche se non proprio quello che avrei voluto, a me piacerebbe approfondisse l'end game)
PS: l'ultimo aggiornamento è una roba enorme (anche se non proprio quello che avrei voluto, a me piacerebbe approfondisse l'end game)
Visto che c'è il topic, ti rispondo di la, Mephala.
Mi sento una merda
Sto provando l'adventure mode e il combattimento così dettagliato è qualcosa di incredibile, il wrestling è il top. Cioè puoi fare proprio tutto.
Mi è capitato ora:
(considerate che ho wrestling piuttosto alto) Arrivo da dietro in stealth ad un nemico umano che si faceva i cazzi suoi, gli prendo la testa con la mano destra e gli tolgo l'occhio sinistro. Così, facilmente (d'altra parte come dev'essere? Se sono più forte fisicamente e più abile mi sembra solo giusto, per quanto sia op).
Il ragazzo preso alla sprovvista si arrende piangendo, al che gli tolgo anche l'occhio destro.
A questo punto è successa una cosa che mi ha fatto asdare cioè il suo cono visivo che normalmente appare quando sei in modalità stealth davanti a tutte le unità con visione è sparito. Povero.
Allora capito dove andava a parare la situazione prova a colpirmi con la spada nella gamba ma lo stivale di ferro deflette il colpo.
Vedendolo agitarsi a casaccio gli blocco la spada e gliela tolgo dalle mani, non vorrà mica cavare un occhio a qualcun(altro)?
Nel frattempo durante tutta la colluttazione lui provava a liberarsi dalla mia presa alla sua testa, invano. Presa d'acciaio mi chiamano.
A questo punto disperato si è di nuovo arreso, cercando di farsi forza da solo, allontanando il terrore di quello che gli stava succedendo.
Realizzato quello che stavo facendo mi sono sentito un po' male per il malcapitato e ho preso una pausa
(dal log non si vede la prima volta che si è arreso ma vi giuro è capitato)
Sto provando l'adventure mode e il combattimento così dettagliato è qualcosa di incredibile, il wrestling è il top. Cioè puoi fare proprio tutto.
Mi è capitato ora:
(considerate che ho wrestling piuttosto alto) Arrivo da dietro in stealth ad un nemico umano che si faceva i cazzi suoi, gli prendo la testa con la mano destra e gli tolgo l'occhio sinistro. Così, facilmente (d'altra parte come dev'essere? Se sono più forte fisicamente e più abile mi sembra solo giusto, per quanto sia op).
Il ragazzo preso alla sprovvista si arrende piangendo, al che gli tolgo anche l'occhio destro.
A questo punto è successa una cosa che mi ha fatto asdare cioè il suo cono visivo che normalmente appare quando sei in modalità stealth davanti a tutte le unità con visione è sparito. Povero.
Allora capito dove andava a parare la situazione prova a colpirmi con la spada nella gamba ma lo stivale di ferro deflette il colpo.
Vedendolo agitarsi a casaccio gli blocco la spada e gliela tolgo dalle mani, non vorrà mica cavare un occhio a qualcun(altro)?
Nel frattempo durante tutta la colluttazione lui provava a liberarsi dalla mia presa alla sua testa, invano. Presa d'acciaio mi chiamano.
A questo punto disperato si è di nuovo arreso, cercando di farsi forza da solo, allontanando il terrore di quello che gli stava succedendo.
Realizzato quello che stavo facendo mi sono sentito un po' male per il malcapitato e ho preso una pausa
(dal log non si vede la prima volta che si è arreso ma vi giuro è capitato)
E' proprio vero che certe perle le regala solo questo gioco.
Un lord elfico mi racconta che sua figlia è stata rapita da un tale Beru Fanciedriver anni prima. Investigo un po' e scopro che Beru ora risiede in un posto chiamato Vilesavants e mi faccio dire dov'è.
Arrivato nel posto scopro che è una "Dark Fortress", sostanzialmente una mega fortezza di goblin e troll costruita sopra una struttura parecchio più vecchia, creata all'inizio dei tempi da demoni, e da quì scendendo abbastanza in profondità si trova pure un portale per l'inferno. Il lord di questa Dark Fortress fa rapire bambini da usare come sacrificio ai suoi padroni demoniaci.
Ok time to be a hero mi dico.
Entro nella struttura, tantissimi goblin (tutti con professioni, non come quelli che ti invadono nella fotress mode. E' proprio a tutti gli effetti una fortezza di goblin quindi ci sono goblin dottori, goblin architetti, goblin contadini etc, stessa cosa per i troll). Stranamente non sono ostili ma comincio a uccidere tutti perché sono dei goblin quindi sono cattivi no? (In realtà sono talmente tanti che il gioco comincia ad andare veramente male come fps, quindi conviene ucciderli per alleggerire i calcoli oppure invadere di notte quando dormono).
A metà fortezza trovo un umano, è Beru! Shottato malissimo ma nel frattempo sono venuto a conoscenza che non è lui il lord della fortezza. Finalmente trovo una struttura che mi fa pensare al posto che cercavo, infatti comincio a venire attaccato da delle "reclute" umane e naniche, non più goblin. Vengo attaccato anche da una lady, che un attimo prima di uccidere faccio parlare facendomi rivelare che è la moglie del lord.
Comincio a scendere e finalmente trovo una zona piena di celle, le apro tutte e trovo sei / sette bambini. Purtroppo nessun segno dell'elfo che ero venuto a cercare. I bambini che salvi quando cominciano a seguirti prendono l'IA di qualunque tuo follower quindi vanno ad attaccare i nemici facendosi uccidere molto facilmente, perciò a questo punto decido di battere la ritirata per provare a salvare quelli che ho trovato finora.
Ne riporto un paio ai loro genitori e il terzo, un umano, mi dice che suo padre è in una fortezza nanica. Vabbè si sarà trasferito per motivi suoi. Lo porto lì e mi abbandona all'entrata, nel frattempo io non me ne vado dalla fortezza perché nelle fortezze naniche ci sono i mercati quindi mi addentro e passo cinque minuti a fare compere. Riemergendo dalla montagna mi ritrovo davanti a questa scena:
Due tipi, un nano e un umano hanno circondato il bambino che ho lasciato e si sono messi a picchiarlo non ho idea per quale motivo.
Andando a vedere il log ci sono quattro/cinque pagine di loro che picchiano il bambino e questa:
e le condizioni del bambino:
Cioè questo bambino è stato rapito da goblin e troll, portato alla loro fortezza, rinchiuso in una cella per essere sacrificato a demoni, viene miracolosamente salvato da un eroe e quando viene riportato da suo padre viene preso a botte così bene, ma così bene che uno dei due picchiatori LETTERALMENTE sviene a terra dalla stanchezza di tutte le botte che ha dato.
Classic dwarf fortress
Un lord elfico mi racconta che sua figlia è stata rapita da un tale Beru Fanciedriver anni prima. Investigo un po' e scopro che Beru ora risiede in un posto chiamato Vilesavants e mi faccio dire dov'è.
Arrivato nel posto scopro che è una "Dark Fortress", sostanzialmente una mega fortezza di goblin e troll costruita sopra una struttura parecchio più vecchia, creata all'inizio dei tempi da demoni, e da quì scendendo abbastanza in profondità si trova pure un portale per l'inferno. Il lord di questa Dark Fortress fa rapire bambini da usare come sacrificio ai suoi padroni demoniaci.
Ok time to be a hero mi dico.
Entro nella struttura, tantissimi goblin (tutti con professioni, non come quelli che ti invadono nella fotress mode. E' proprio a tutti gli effetti una fortezza di goblin quindi ci sono goblin dottori, goblin architetti, goblin contadini etc, stessa cosa per i troll). Stranamente non sono ostili ma comincio a uccidere tutti perché sono dei goblin quindi sono cattivi no? (In realtà sono talmente tanti che il gioco comincia ad andare veramente male come fps, quindi conviene ucciderli per alleggerire i calcoli oppure invadere di notte quando dormono).
A metà fortezza trovo un umano, è Beru! Shottato malissimo ma nel frattempo sono venuto a conoscenza che non è lui il lord della fortezza. Finalmente trovo una struttura che mi fa pensare al posto che cercavo, infatti comincio a venire attaccato da delle "reclute" umane e naniche, non più goblin. Vengo attaccato anche da una lady, che un attimo prima di uccidere faccio parlare facendomi rivelare che è la moglie del lord.
Comincio a scendere e finalmente trovo una zona piena di celle, le apro tutte e trovo sei / sette bambini. Purtroppo nessun segno dell'elfo che ero venuto a cercare. I bambini che salvi quando cominciano a seguirti prendono l'IA di qualunque tuo follower quindi vanno ad attaccare i nemici facendosi uccidere molto facilmente, perciò a questo punto decido di battere la ritirata per provare a salvare quelli che ho trovato finora.
Ne riporto un paio ai loro genitori e il terzo, un umano, mi dice che suo padre è in una fortezza nanica. Vabbè si sarà trasferito per motivi suoi. Lo porto lì e mi abbandona all'entrata, nel frattempo io non me ne vado dalla fortezza perché nelle fortezze naniche ci sono i mercati quindi mi addentro e passo cinque minuti a fare compere. Riemergendo dalla montagna mi ritrovo davanti a questa scena:
Due tipi, un nano e un umano hanno circondato il bambino che ho lasciato e si sono messi a picchiarlo non ho idea per quale motivo.
Andando a vedere il log ci sono quattro/cinque pagine di loro che picchiano il bambino e questa:
e le condizioni del bambino:
Cioè questo bambino è stato rapito da goblin e troll, portato alla loro fortezza, rinchiuso in una cella per essere sacrificato a demoni, viene miracolosamente salvato da un eroe e quando viene riportato da suo padre viene preso a botte così bene, ma così bene che uno dei due picchiatori LETTERALMENTE sviene a terra dalla stanchezza di tutte le botte che ha dato.
Classic dwarf fortress
epico!
Continua le tue narrazioni, anche se evidentemente lo stai facendo per far venire la scimmia...
Scusate il gravedig ma uscirà su Steam il 6 Dicembre
Link diretto alla news: https://store.steampowered.com/news/app/975370/view/3369282001880054477, prezzo previsto: $29.99 USD
this