DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]



Esatto, io questo schema già l'ho visto qualche pagina indietro ma i problemi sorgono quando nn progetti dall'inizio tutto. Ad un punto se per sbaglio o altro motivo faccio una downstair son destinato a nn salire più, giusto?


No basta che costruisci un up-down stairway (b-C-x)
Domanda, ennesima:

Ma coma mai certi nani, seppur che gli assegni certi lavori (tipo miner) se ne stanno sempre idler a non fare un cazzo? C'è un limite a quanti miner o altro lavori puoi avere in base alla popolazione?

C'ho dei nani che son sempre idler, anche se gli metto tutti i job possiboli da fare
Devi avere un pick disponibile
Ho un paio di dubbi, per chi fosse interessato nell'aiutarmi: sono alle prese con la creazione della mia prima milizia e stavo seguendo passo passo questo tutorial ( http://afteractionreporter.com/2009/02/28/the-complete-and-utter-newby-tutorial-for-dwarf-fortress-part-10-%E2%80%9Csoldiers-and-your-army%E2%80%9D/ ), buttando un occhio anche alla wiki.

Ma noto delle discordanze di versione: nel tutorial mi dice di creare 2 squadre e non dargli armi, ma wrestling, ma io nn riesco a togliergli quelle che hanno o a settargli le mani nude.

Poi creo le barraks ma ci va a dormire nani normali..non la milizia (come vanno settate le barraks? Se faccio q su un bed mi chiede a quale squadra dare la barraks, oppure "squad eq" o "individual eq" e idem nn so cosa mettere, come non so se mettere t training...

Oltretutto al kennel non mi fa creare i war dog, posso solo acciuffare animali o tamarli... O_o

Help
Quel tutorial si riferisce a una versione vecchia e diversa del gioco, ti conviene seguire questo

http://dwarffortresswiki.org/index.php/DF2012:Military_quickstart

Per far dormire la milizia nelle barracks devi selezionare l'oggetto da cui hai creato la barrack e fare z per ogni squadra che vuoi che dorma li.

Per trainare i cani ti serve una zona di animal training definita con i, poi devi fare z per andare nello status, andare in animal e fare w su ogni cane che vuoi trainare.
Io sto uscendo un po' scemo per settare gli allert per i civili che stiano dentro quando lo dico.

Comunque oh, troppo semplice fare una cosa semplice del tipo un on/off sul non fare uscire i civili quando lo dici o una stockpile di civili attivabile eh, se non è complesso non è bello

Edit: Risolto



Grazie per il consiglio e la dritta!
Seguirò quella guida military li ora (la wiki comunque in generale è molto confusionaria, stavo seguendo un'altra pagina military della stessa wiki :\ )


Per quanto riguarda il training di cani ho creato la zona, con i di animal training, sono andato nello status z, animali e la w all'unico cane che ho non mi si illumina -.-


edit: possibile che abbia i fantasmi nella fortezza che rompono le palle a quelli vivi?


Si, si vede che hai morti non seppelliti, fai delle coffin, mettile in una stanza, con q fallo diventare un cimitero o quel che è e assegna le tombe ai morti.


Hai animal trainers? Sono cani adulti?


Grazie per il consiglio, ho provveduto anche per il cimitero!



Si ho svariati trainer (la popolazione è di 120 nani), ho creato una zona training, all'aperto, ho provato anche a renderla pasture mettendoci solo il cane (adulto) ma non mi si illumina uguale la w... Son riuscito ad assegnargli un trainer generico (z - animals - t) ma non va uguale..


Per quanto riguarda il ferro ancora niente, ho scavato 20 livelli sotto e nn ho trovato nulla che smeltato desse iron...e i mercanti che vengono nemmeno ce l'hanno...

edit: i nobili han iniziato a pretendere decent e modest dining room. Ho cercato sulla wiki ( http://dwarffortresswiki.org/index.php/23a:Noble) ma non ho carpito le differenze tra questi tipi di stanze, in cosa cambiano?

Ah grazie per tutti gli aiuti e i consigli, se chiedo qui non è per pigrizia, ma lo faccio dopo aver controllato tutorial e wiki...è troppo vasto. :\
Cambia il valore di una stanza... per migliorare il valore di una stanza fai prima smooth stone su tutta la stanza e dopo engrave stone (dalle designation). Questo dovrebbe bastare per i nobili meno pretendenti. Per aumentare ulteriormente devi costruire cose di valore, tipo un letto di alta qualità, una sedia o un tavolo di alta qualità.

Non so quale sia il problema per l'animal training
E' finalmente ho costruito la stanza con le well funzionanti

Non ne potevo più dell'acqua che si ghiacciava a metà stagione; nel mentre è arrivata un ondata di migranti e non avevo palle, li ho messi tutti e engravare ed ora ho una fortezza bellissima
domande varie:

perché ci sono dei nani a cui su therapist non posso assegnare dei lavori? tipo che clicco e non cambia nulla. non sono appena arrivati, sono di 1 ondata fa

perché i miei sfaticati nani non buttano via i cadaveri di topo e criceto che ci sono in giro?

edit: non buttano via nessun cadavere se non gli dico di dumparlo io, nemmeno quello di goblin. ho picciottato qualche opzione per sbaglio?
per la prima domanda, evidentemente sono dei bambini.

Per la seconda, i cadaveri non vengono pickati automaticamente: credo che serva una corpse stockpile.

Per i cadaveri dei vermin invece devi dargli l'ordine di raccoglierli: mi pare che la sequenza sia o-r-o e poi selezioni anche i vermin.


ma i bambini non vanno automaticamente nella lista child? ah forse li ho spostati assegnandogli un job dalla lista waves. controllerò

la stock per i cadaveri c'è, infatti i due nani che mi sono morti son stati portati via automaticamente. mah
Prova con una refuse stockpile
E ti consiglio anche di creare un cimitero, attraverso i coffin, così eviti fantasmi sparsi per la fortezza.
C'è anche un'opzione per disabilitare l'inutile visione dei bambini, in DT
Una domanda, che la parte militare c'è davvero da impazzire.
Sto progettando un pò come voglio venga sù la mia fortezza (fin dall'embark) e ho un dubbio: so che se faccio una squadra di soli balestrieri vorranno anche fare training normale di tanto in tanto (oltre a quello sugli archery targets).

Mi chiedevo se fosse possibile\consigliabile assegnargli appunto il training normale nella stessa barrack dove lo fa la squadra di corpo a corpo, e se sì che succede (si mischiano assieme agli elementi dell'altra squadra?)