DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

Io ho abbandonato l'ennesima fortezza perchè ormai troppo tardi mi sono reso conto che non c'era ferro. Di nuovo

A quel punto mi sono rotto il cazzo e sto preparando un riassunto dei punti principali su come settare in modo ideale il "create a world" e già che ci sono un elenco dei comandi più utili (e non necessariamente cittosi) di dwarf hack, tra le altre cose utilizzabile anche in fase di ricerca del sito (prima dell'embark)
Più tardi aggiorno e infilo al primo post come al solito


Te la sei anche andata a cercare, eh


Non sapevo come funzionassero le Werebeast fino a ieri.
Done..reso il tutto anche molto più leggibile

Riporto qui per chi non avesse ancora usato dfhack

figata il digcircle

stasera lo provo.
Per DIGV e DIVX in che senso te la prepara? Crea ore dove non c'è ne sono in base alla tue indicazioni?

Comunque io stonesense lo uso ogni tanto che è utile per capirsi su certe cose, almeno per me.

Lol no.

Tu ingame vai su una tile di un materiale che vuoi minare con il comando dig, però invece di selezionare manualmente un'area nella quale presumi sia presente quel materiale, usi il vdig per sapere esattamente dov'è.

Spero di essermi spiegato

Funziona per qualsiasi materiale da minare, sia esso stone/gem/ore/salcazzo.
No.
Se tu ad esempio trovi del ferro minando e vuoi sfruttare quella vena, ti ci posizioni sopra con il cursore e dfhack la seleziona in automatico "da scavare" per il tuo minatore (così eviti di fare utto manualmente pezzettino per pezzettino)
Grazie!

Utilissima in effetti.
Non funziona con l'adamantio, per evitare di cittare.


Ottimi consigli, grazie!


Io per ora sono alla mia seconda fortezza, non ho ancora visto come organizzare una milizia, mi sto scornando con la difficoltà nel creare pig iron e iron bar. Non riesco a smeltarlo da nessun materiale che ho...possibile?


Mi han anche attaccato una quindicina di goblin, metà dei quali li ho catturati con trappole con gabbia, qualcun altro spero sia morto con le trappole con caduta masso e il resto è scappato!
Anche se mi han ammazzato 10 dei 108 nani
Si vede che nei materiali che hai nessuno ha iron dentro, la lista la vedi qua.

Per quanto mi riguarda per fortuna che nameless ha tirato fuori sta roba, altrimento pure io stavo a ri-costruire l'ennesima fortezza senza ferro.


Ok...constatato che nella fortezza che sto tirando su (che è anche quella più longeva ) per i primi 4 livelli che ho scavato non ho trovato alcun minerale che mi da ferro, dite che mi conviene chiuderla qua e ricominciare con i preziosi consigli di nameless?
4 livelli son pochi, mina ancora.
prima di abbandonare puoi sempre usare il prospector e vedere se ce ne sta.


Hmm ok provo a scavare qualche livello in più...(secondo te a che livello mi devo fermare per assodare che non c'è?).

Questo prospector mi puzza di mezzo cheat, possibile? In tal caso non mi va di usarlo.
Nel caso non lo fosse, non mi pare se ne sia parlato nel post iniziale (c'è solo il riferimento al comando che mina la vena)
Anche senza DFHack ho trovato un sito con Hematite(Ferro) allo 0Z


si è un cheat.

comunque, secondo me almeno alle caverne ci devi arrivare prima di abbandonare.


Ho sentito di storie mostruose riguardo le caverne!

Una volta arrivati li non dovrebbero fuoriuscire creature strane che potrebbero mettere in serio rischio la mia fortezza, ancora senza milizia?


comunque io ho SERISSIMI problemi con le scale. A momenti abbandono questa fortezza solo perchè non riesco a fare scale efficienti! Nani che mi si bloccano sotto, scale che non permettono più di risalire... bah sarà che non son ferratissimo con l'inglese ma nn ne cavo un ragno dal buco con wiki e tutorial.
http://dwarffortresswiki.org/index.php/40d:Stairs

La vecchia voce delle scale è più completa guarda se capisci meglio.
Riposto, magari potrebbe esserti utile.


Le scale funzionano così (la mappa immaginala tramite veduta laterale)

> scala per salire
< scala per scendere
X scala che permette sia di salire sia di scendere
O pavimento

Esempio 3 livelli e basta
OOXO livello -2
O>O livello -3
Qui si può salire e scendere per tutti e 3 i livelli

Esempio 2 livelli
OO>O livello -2
Come vedi la scala X non è necessaria

Esempio 3+nlivelli
OOXO livello -2
OXO livello -3
OXO livello -4
OXO livello -5
OXO livello -6
-ripeti
OXO livello -n-1
O>O livello -n