DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

per buona misura usa gli ordini dati tramite u-m dopo aver messo un manager.
così non li cancella ma li lascia la fino a quando non può farli
Danke!

Si si, il manager è indispensabile non so come farei senza

Ulteriore domanda:

Ho trovato un complesso di grotte enorme si più livelli (17 livelli), da quel che ho capito il primo è il più "facile" da esplorare e volvevo mandarci a fare un giro la mia potente () milizia, come faccio ad ordinargli di esplorare un posto?


Premi s, selezioni la squadra che vuoi inviare, premi m, posizioni il cursore dove vuoi che vadano e dai invio. Ti tocca farlo manualmente per tutte le zone che vuoi esplorare..
è necessario creare una room ai nobili, oltre quella con il letto, sedia e tavolo, affinchè diventi un "meager office"? (la wiki dice che c'è bisogno di questa room, ma dagli screen delle vostre fortezze non ne ho viste. :\
Se ho capito cosa intendi no, devi premere q andare sulla sedia e farne un ufficio, e dopo affidarlo al manager. Bastano sedia e tavolo di base.


Anche io pensavo così, ma leggendo la wiki:
"Holding meetings in a bedroom also results in a negative thought, so put the office in a separate room from the bed for nobles who will be conducting meetings."
Quella frase ti dice solo di non mettere l'ufficio nella stessa stanza dove c'è il letto, ma di fare due stanze separate.
A proposito degli undead, in italiano come traduco "husks" e "thralls"?
La differenza *credo* sia che i primi sono corpi o parti di corpo rianimate, le altre degli scheletri.

PS: è fattibile eliminarli in maniera definitiva spiaccicandoli sotto un ponte?
Si


Esatto, quindi sti benedetti nobili devono avere 2 stanze a quanto ho capito. Una con sedia e tavolo per farne ufficio e un'altra con sedia, tavolo e letto per farli dormire, giusto?
No una con sedia e tavolo per fare da ufficio e dining room e una con letto. Oppure tre, una per farne l'ufficio, una per la dining room e una per il letto, quando i requisiti di qualità aumentano.


ok grazie! provo con 2 room.

Mi è uscito un messaggio che non mi è mai capitato e nn ho trovato sulla wiki:
"Ducim Inethingul, Mason withdraws from society..."..cosa significa?

edit: risolto è uno strange mood
Sono stato invaso da 40 goblin so mount volanti e non so come tirarli giù dato che non ho arceri.


Vorrei aiutarti ma nn so quasi di cosa parli. :\

Invece qualcuno mi sa dire come fare bag (quindi come ottenere pelli, non acquistandole) ?

edit: e poi per quale possibile motivo non mi creano charcoal alla fornace? Pur avendo addetti e legname?


Le bag si fanno anche con cloth. Per farle con cloth ti serve un loom (workshop): con il loom dal thread crei cloth, poi il cloth lo usi al clothier's shop per fare le bag. Per ottenere thread ci sono diversi modi: coltivi pig tail, un underground crop e lo processi al farmer's workshop per generare thread; oppure puoi raccogliere le tele di ragno che sono nelle caverne sotterranee e le porti al loom per fare silk thread, questo job è normalmente automatico dalle impostazioni degli ordini; terzo modo è tosare una creatura per prendere lana, sempre al farmer's workshop.

Per la pelle invece ti serve un tanner's workshop e un butcher's workshop. I job sono automatici da ordini, tu basta che hai qualcuno con il labor tanning attivo. Quando una creatura che da pelle viene macellata la pelle viene portata al tanner's workshop e viene conciata, dopodichè al leather workshop puoi creare una bag.



Hai nani con il labor wood burning attivo e del legname e comunque non te lo brucia?



Inutile dire che l'ho pwnato con 2 nani

Edit: Quei 2 nani sono diventati a loro volta Werehare e me ne hanno uccisi altri 4.


Per quanto riguarda il wood burning si ma sto notando che spesso anche per altri lavori, pur essendoci da fare (anche il banale minare), molti rimangono con "No job"...


Per quanto riguarda bag e pelli ora cerco di cavarne qualcosa seguendo ciò che hai detto, grazie mille!


Husk vuol dire guscio, quindi boh, un corpo senza vita

Thrall vuol dire qualcosa tipo "schiavo, marionetta" quindi qualcuno posseduto magari?
conviene sempre progettare mini appartamenti per i nobili con 3 stanze, 3 stanze con engraving ovunque e qualche tavolo masterpiece e son tutti contenti, dal primo pirla al conte
Ale fottuta l'ennesima fortezza.

Mi attaccano i goblin, un gruppo di arcieri e uno corpo a corpo, mi sigillo dentro, perdo un nano e un poco di bestiame ma vabbè, per fortuna che ho quasi finito di installare la well mi basta bucare un solo blocco e mi arriverà l'acqua dal fiume...

Come lo apro TUTTI i nani si fiondano dentro (ma cazzo senza acqua non state manco 2 secondi?), i goblin entrano li accoppano tutti entrano nella fortezza (che nel mentre si sta pure allagando perché il nano che doveva sistemare na roba è morto.... FUN!