DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]



credo di si, ma tanto un forte va a puttane ben prima di qualunque nano



non mi risulta che therapist si possa girare
i campi non si possono unificare, devi levarlo e rifarne uno più grande (tra l'altro, hanno una grandezza massima)


e cosa caz gli dai da mangiare a 'sti nani? i miei son tutti contadini ormai
ho le infiltrazioni d'acqua dai muri! aiuto!
Hai trovato un sito con Aquifier, faresti meglio a abbandonare e trovarne un altro senza
no ho un lago sopra la testa

non si possono impermeabilizzare i muri?
Prima o poi embarkerò in un acquiferous zone, tutta quell'acqua illimitata...


La prossima volta evita di scavare in un lago oppure scava qualche livello più in basso.
volevo irrigare un campo

dai ditemi come risolvere, non ci credo che i nani non abbiano una soluzione


non ho capito che hai fatto.
se hai bucato un acquifer ti attacchi...se hai bucato un lago, metti una porta da qualche parte, se lo spazio è sufficientemente largo (e l'acqua scende sotto il 3) poi evapora da sola.
se è 4 o sopra non evapora (tranne nel caso in cui tu sia in un clima caldo) sei fregato. se sei al freddo puoi aspettare l'inverno e scavare il ghiaccio
Esistono i floodgate.
ho fatto due rampe per far scendere un po' d'acqua dal livello sopra e dopo le ho levate, ma ora ogni volta che piove e il lago sopra si riempie continua a venire giù acqua
Allora ti basta costruire dei pavimenti
ma dove entra l'acqua o sopra?

ma soprattutto, mi dite come cavolo sfamate i nani se non coi campi di funghi?
Fai i pavimenti nel buco del lago

Se ancora non hai capito fammi vedere qualche screen così capisco meglio la situazione


ho tappato il lago, ottimo

ora ho un cavallo zombie che mi sta decimando la popolazione

edit: mi ha ucciso un minatore improvvisato guerriero, che faccio? mando tutti allo sbaraglio sperando che la quantità sia meglio della qualità?


rassegnati, pure se riesci ad ammazzarlo, moriranno in talmente tanti che parte una tantrum spiral e ti azzera il forte
Comunque confermo il cap non funziona, ero a 54, limite 50... altra ondata migratoria


Il cap si applica ai nani adulti... se ne avevi 54 di cui 5 bambini allora era come se fosse 49

Metodi facili:

a) all'embark, portarsi un hunter (e magari un hunting dog) che ti cacci la selvaggina.

b) all'embark portarsi galline, a cui far fare le uova.

c) fattorie
Io ho un grandissimo problema con gli animali. Creo la Pasture abbastanza grande per contenere 6-7 animali fuori dalla fortezza e questi mi muoiono di fame. L'ho creata dentro, stavo togliendo il soffitto per far entrare la luce ed è collassato 2 volte uccidendone un paio e ferendone mortalmente altrettanti, ferendo 2 dei miei nani di cui 1 è morto per infezione e l'altro è ancora incosciente sul letto di ospedale.

Non c'è un altro modo per creare una pasture prima di aver trovato una underground cavern?

Ah ieri si è presentato un Mammuth mannaro ma oltre all'avviso non è successo nulla, non si è neanche avvicinato alla fortezza, sarà perchè c'era la carovana?