DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]



Grazie per il tatto nella comunicazione :\

Vabbè forse meglio così, finisco di leggere la wiki e l'altra guida, visto che a qualcuno da fastidio leggere post.

Non era mia intenzione suonare arrogante.

Stavo solo usando un famoso "meme" dell'internet


Tze.
L'ascension con la Valkyria è perfetta.

E il turista arriverà. Arriverà.
Oh se arriverà.

Devo solo superare la paura di riprendere la partita per la scalata finale
puoi sempre fare il reclaim della fortezza: mandare altri 7 nani di partenza nella fortezza che hai già costruito.

probabilmente trovi un bel pò di roba sparsa sulla mappa e spazzatura dentro la fortezza, ma niente che non si possa fixare.


no no infatti apprezzavo, non era ironico!

edit: mi son fatto una risata leggendo quel meme pur sapendo di aver fatto un fail.


Tu non hai idea (o forse si) di quanto questo mi sia servito, sopratutto il discorso di dare "Un soprannome" ai nani usato in quel mondo è semplicemente geniale, io ero li ogni volta a leggere quei fottuti nomi incomprensibili

Nel mentre ho sconfitto la fame fra i nani e un secondo dopo ho avuto il mio primo morto per siccità , ogni volta che mi immagino le situazioni "reali" in sto gioco muoio dal ridere.


Il top è stato quando è arrivato la carovana:

Gioco: Arriva la carovana

Io:q e ci vado sopra, devo avere il broker per scambiare, il broker è il capo spedizione, cosa cazzo sta facendo?

Gioco (un nanosecondo dopo che l'ho pensato): Il capospedizione sta frugando le caverne in cerca di vermi da mangiare.

Io: Immagine mentale di sta carovana di strafichi pieni di merci e con le guardie che arriva e trova il capo della fortezza inginocchiato che cerca di mangiarsi dei vermi
Nuova fortezza.

Va tutto bene per le prime ore.

Poi ondata di migranti da 51 nani di cui 10 bambini inutili.


Ma vaffanculo
Sgozzali.

e poi mangiali.
Ho iniziato una fortezza 2 giorni fa e sta andando tutto liscio, ho 105 nani e una 20 di animali.
Nessun assedio, solo ladruncoli. Mi avvio per cercare ferro/bronzo ecc. e mi accorgo di essere in un sito mesomorphico = gg niente ferro, niente armi

Una domanda: i miei animali stanno morendo di fame ed i nani si bloccano dicendo "No food available" nonostante abbia raccolto ennemila piante, è un bug?
Dipende dalle piante, non tutte sono immediatamente commestibili: http://dwarffortresswiki.org/index.php/Plants
Capito.

Un'altra cosa: Come faccio a farmi la lether? Non riesco a fare Tan Animal e non capisco perchè
Sì questa è un pò criptica, te la spiego.
Hai presente la refuse stockpile?
Quando macelli animali la maggior parte verrà buttata via lì se non ti organizzi.

Devi farti delle ref stockpiles all'interno dove vuoi per salvare:

- le pelli non trattate (*fresh* skin), che automaticamente il tanner trasformerà in pelle.
- Le ossa e simili (skull, bones, teeth, horns) per il tuo "bone carver". Hannov ari usi, vedi la wiki.
- Hairs\wool...le puoi trasformare il thread con ilf armer workshop

Dall'altra parte proibiscile nella refuse che è fuori.
Più semplicemente: sei hai un tanner's workshop dopo aver macellato un animale che da pelli il job per tannare la pelle appare automaticamente e il tuo tanner lo fa da solo. Questo perchè se premi o e vai nei workshop orders vedi che certe cose sono automatiche: collezionare le tele di ragno, fare cloth da thread (questo puoi volerlo disattivare visto che serve thread per l'ospedale), macellare un animale appena ucciso, pulire i pesci pescati, trasformare fat in tallow alla cucina e appunto tan delle pelli.
Ok credo di aver capito, thanks.
Ho un maledetto nano che continua ad organizzare dei party, mi fa bloccare tutto e anche se "libero" l'area del party (cioè dove si mangia) sto maledetto ne rifa un altro non appena la ricreo; mi sta impiantando tutto sti qua non coltivamo manco più i campi e preferiscono festeggiare

Consigli su come rimediare? Ho guardato la wiki ma a parte liberare il tavolo e far lavorare gli antisociali (ne avessi più di uno) non dice molto.


un "incidente"?
però se fa feste è probabilmente molto amato, quindi occhio.
Ma i nanetti, muoiono di vecchiaia?
ok mi sono buttato anche io su 'sta droga e entro a gamba tesa con domande a caso

prima su tutte: dwarf terapist si può ruotare di 90°? mi svito il collo a leggere le professioni ogni volta

si possono unificare le cose uguali costruite in due tempi diversi ma adiacenti? tipo se espando un campo posso unificare la parte nuova alla vecchia?
- Non so ma non credo, poi avrebbe poco senso (che fai, scrolling orizzontale per i nani ogni volta?) e ti ci abitui presto.
- No, non credo. In ogni caso ti consiglio di fare campi da 2x3, ne servono molto pochi.