DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

Grazie!

Domanda relativa al farming appunto, come faccio a sapere se sta gente sta morendo di fame? Prima un tizio ha smesso di lavorare perché è andato a caccia di vermi per nutrirsi e mi è venuto qualche dubbio

C'è qualche pannello che contrapponga cibo prodotto / cibo consumato?
@eclipse:

- per sapere cosa stanno facendo o che problemi hanno o se assegnargli ad esempio un war dog o se sono feriti etc..il tasto chiave è la "v" (poi quando hai puntato il nano o animale ti puoi girare da te il menu che esce fuori )
- farming, prima cosa ti consiglio di avere solo uno o due farmer skillatissimi. E' fondamentale, influisce su praticamente ogni cosa si produca a partire da una pianta (c'è un esempio chiarissimo sulla wiki: http://dwarffortresswiki.org/index.php/Grower)
- come fai a sapere quello che serve alla tua fortezza? O cosa ha a disposizione? O quali materiali proibire o meno? O come gestire animali e cucine? Etc.. Il tasto chiave e la "z", ma c'è un'altra cosa fondamentale: devi avere un "nobile", il bookkeaper, che in sostanza ti passa in rassegna tuti gli oggetti della fortezza.
Lo devi designare dalla schermata dei nobili (n), c'è anche la skill apposita, e una volta fatto (deve avere un ufficio assegnato, lo fai tramite la sedia) se lo selezioni dalla schermata nobili, cliccando (s) potrai decidere QUANTO preciso vuoi che sia nei suoi rapporti. Ovviamente più preciso vuoi che sia più lui dovrà lavorare, quindi è consigliabile non dargli (troppi) altri lavori.

Ecco, adesso ne hai imparato un altro pezzettino
Grazie mille! Anche per i dati in prima pagina che senza il lazy e il quickstart avevo già ragequittato dopo i primi 2 secondi

-Io finora il v l'avevo usato solo per dargli lavori e avevo troppe robe da vedere per indagare su cosa altro servisse, magari finalmente scopro che materiali vuole sto nano posseduto che ho.

-Utilissima sta cosa delle farm! Effettivamente finora io sono andato un po' "tutti fanno tutto", inoltre siccome ho tre farm ma non ci sta mai sopra nessuno ho il dubbio di aver fatto qualche cazzata, mi sa che i farmer sono occupati a fare altro.

-Ho da poco assegnato il ruolo li del nobile come spiegato dalla guida, comodissimo per mettere in lista le cose da fare, la schermata z me la devo proprio guardare! Che finora stavo ancora cercando ci capirmi con i settaggi della cucina (sono li con il quickstart) e guardacaso i miei nani cercano vermi per mangiare

Comunque se una di ste sera qualche "vecchio" vuole
Sono l'unico che pensa al micro-managing e che ha sempre sfanculato il manager (inteso come nobile) ?


No anche io. Poi in una fortezza con 100+ nani ho provato a fare sto manager, cosi per provare, e ora non ne posso fare a meno.

@eleclipse:

i farm plot dopo essere stati costruiti devono anche essere assegnati ad una certa coltura. Le colture che un plot deve crescere sono da decidere in base stagionale, quindi devi fare q, andare sul farm plot e cambiare con a-b-c-d la stagione e assegnare ad ogni stagione il crop da crescere. Di default non c'e' nessuna coltura assegnata quindi magari ora sei in una stagione senza colture assegnate e i farmers si grattano.

Mi viene il dubbio che tu non stia usando dwarf therapist, fallo subito prima di impazzirci dietro
Non devi impostare quasi niente..lo fai partire dal lazy una volta che hai caricato la partita, fai connect to df, poi read dwarf ogni volta che vuoi vedere la situazione aggiornata, group by migration wave, e il tab labors no spacers...quasi quasi dopo ci faccio un video, a chi ha creato sto programma avrei voglia di "shut up and take my money!"
Dwarf therapist ci stavo provando ad usarlo ma talune cose non mi sono chiare, per esempio che differenza c'è fra labors e labors no spacers?

@Mephala: Avevi ragione tu, campi su campi senza farci crescere una mazza, i tre quarti dei miei nani mangiano vermi mentre cerco di correre ai ripari, uno è anche impazzito "Stark Raving Mad" e da quel che ho capito lo posso anche salutare

Nel mentre sta arrivando una carovana, che ci faccio?
Tu gioca, e se sei curioso di qualcosa consulta la wiki o in casi estremi chiedi qui ..c'è troppo in sto gioco per poter essere organizzati nelle prime fortezze.

Cmq ecco qui un video veloce di presentazione su dwarf therapist, lo metto anche ad inizio thread per i nuovi ..guarda bene che faccio e le opzioni, non serve altro.
No spacers semplicemente ti assottiglia al massimo le colonne.



Stai parlando con uno che è asceso su NetHack, cosa credi


hai falsificato le prove


Eh si sa, ascendere su nethack fa curriculum.





























Solo se lo hai fatto con il turista.
Giusto per capire se ho capito ( ) come funziona il therapist: raggruppo tutto by profession; ho creato un gruppo customizzato "farmer", e ci ho inserito 4 nani che secondo me devono essere SOLO farmer. Quindi ho tolto la spunta, a questi 4 nani, da tutte le skill che non siano "Farming (fields)".

Fatto bene? Posso procedere allo stesso modo per altri lavori?

Altro dubbio: in corrispondeza di alcune skill, alcuni nani han un quadrati; indica la loro skill in quella professione, giusto? Più diventa grande il quadratino più salgono di livello in quella. Confermate?
Si

pero' non ti conviene disabilitare tutto, tipo refuse hauling conviene lasciarlo attivo almeno fino a quando non ti potrai permettere una squadra di pulitori


Beh se mi ci metto creo anche una squadra di pulitori, visto che per ora su 30 nani di solito 13-14 idlano.

Oh e leggiteli due cacchio di post prima di scrivere..hai il video per come settare\usare DT, e come ho scritto poco fa farmer conviene averne uno-due al max
Ditemi che "Abandon the fortress" è un "esci senza salvare" e non un "game over".
Nope


bad news for you.
haha


Beh se il cacchio di post lo faccio significa che qualche informazione, avendo letto tutto il thread, non son riuscito a ricavarla, no?
Per il resto nessuno è obbligato a rispondere ai miei quesiti, quindi...