DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

Scegli i compiti (in aggiunta a quelli che ci sono o togliendone). Le modifiche vengono visualizzate in alto a destra (vedi il nome del nano con le modifiche, + verde per aggiunta, - rosso per compito tolto) e puoi annullarle o per confermarle clicchi "commit changes" (vado a memoria ). Ricorda di fare commit solo se hai il gioco in pausa.
Ma voi, tramite il therapist, avete customizzato le professioni, tipo una classe che fa solo mining, un'altra solo farming...e così via?

Vorrei giusto capire come ottimizzare le cose col therapist..per ora lo uso giusto come riassuntivo di ogni nano, evitandomi di vedere la lista dal game.
Semplicemente assegni o levi una o più professioni a un dwarf in modo che faccia altro...

Prendiamo come esempio 10 pescatori che hanno tutti fishing abilitato di default.
Due di essi sono novice in Farming e vuoi che facciano i farmer, levi a entrambi la professione di Fishing e abiliti il Farming.
Da questo momento in poi (ovviamente dovrai fare il Commit Pending Changes dal programma) si dedicheranno esclusivamente al farming.
Ovviamente ogni singolo dwarf può effettuare più professioni/lavori in base alle tue esigenze.

Sinceramente non ho mai provato, ma sei sicuro che dia problemi il commit se il gioco non è in pausa?
Non saprei, nelle faq sul forum lo dice esplicitamente se non ricordo male...
Altra domanda, io ho fatto un pascolo per gli animali ma sti qua continuano a stare nella stanza dei nani fancazzisti e contiuano a morire di fame, che fare?


Ok grazie per la spiegazione, era quello che chiedevo.
Ma leggendo tra le "skill" che hanno i nani, ci sono abilità che hanno/hanno sviluppato che vanno al di la del lavoro.
In che modo aumentano queste abilità? Non è che hanno una relazione col fatto che erano nati come pescatori e io li ho rilegati a fare i farmer?

(forse mi son spiegato una merda, spero abbiate capito ugualment)


Li hai assegnati al pascolo? Fai la zona, selezioni pasture (mi pare n), poi devi fare N e assegni gli animali all'area evidenziata.


Certe "caratteristiche" del nano cambiano a seconda di quello che fa. Se per esempio un nano lo costringi a far funzionare manualmente una pompa per tanto tempo, diventerà più forte (e quindi, ad esempio, più adeguato a combattere).

Quì una lista completa

http://dwarffortresswiki.org/index.php/Attribute

Non sono cose di cui dovresti preoccuparti comunque, se sei all'inizio. (Nemmeno se sei avanzato in realtà, a meno che tu non abbia in mente una partita di un certo tipo)


Proprio quello che intedevo..però se mi dici che per ora nn mi devono interessare mi fido e vado oltre!
Uno dei miei nani è stato posseduto

Edit: E' arrivato un cervo mannaro ed ha inziato a farmi fuori la gente, come lo accoppo? o al massimo come lo tengo fuori senza tagliare fuori i nani dalla legna etc.



se ci stai facendo queste domande, significa che la fortezza è perduta.

comunque, potresti costruire un ponte levatoio in modo da sollevarlo poi e tappare l'ingresso. devi costruire il ponte linkarlo ad una leva in modo da farlo sollevare, alzarlo, far scavare una buca davanti al ponte sollevato, chiuderlo stando attento a non spiaccicare nessun nano e poi ri-chiuderlo.
potrebbe funzionare anche senza buca, ma se non sbaglio ci sono dei mostri che possono abbattere le costruzioni.
per quel che riguarda la legna, a meno che tu non abbia uno spazio esterno recintato devi scavare e raggiungere una caverna dove troverai dei towercap che puoi tagliare.
per l'acqua, canali sotterranei (con il filtro) o caverne, ma la devi comunque stare attento che ci gira roba.
per la produzione di cibo, dovresti già essere a posto ed averla tagliata fuori dall'ingresso, in caso contrario devi recintarla e/o fargli il soffitto in vetro se vuoi stare al 100% sicuro (se è esterna)

ma tutto questo lo dovevi fare prima, ora mai è troppo tardi e quel coso ti devasterà la fortezza
Da me è arrivato un werepig che ha ucciso un paio di nani poi si è ritrasformato in umano ed è scappato... se ti va bene il cervo ridiventa umano e non ti attacca più.
Un suino mannaro ma che cazzo c'è in sto gioco
Indovinate chi m'è venuto in mente
Non mi stupirebbe per niente essere invaso da esseri mezzi uomini, mezzi orsi e mezzi maiali
Ci provo, vah.

Durerò cinque minuti.

Mai provato?

Ti consiglio di leggere questo come "infarinatura": http://dwarffortresswiki.org/index.php/DF2012:Quickstart_guide

Il resto è tutto al primo post, installa con il lazy pack e ti consiglio di usare phoebus come grafica.
Vai e inonda la tua fortezza con onore!


Era la stessa cosa che ho pensato io...adesso non lo apro da qualche giorno per paura di giocarci troppo

Dimenticavo, primo playthrough con la wiki, assolutamente. Passo dopo passo. Senza saltare pezzi.


E' successo così

Anzi per la precisione ho messo una porta davanti all'ingresso della fortezza è ho impedito a tutti di uscire/entrare, 2 nani fuori sono morti ma dopo po' sto tizio se n'è appunto andato

Dopo l'alce mannaro mi aspetto il pollo diablo




Concordo, a parte che io preferisco mayday come grafica.

Fai conto che io sono ancora in mezzo al "quickstart" e finalmente sono quasi alla fine dopo aver mollato tipo 4 fortezze

Comunque figata, pensavo anche io di durare zero ma una volta che superi il primo bruttissimo impatto e inizi a imparare qualcosa diventa una cazzo di droga


Ennesime domande:

1-Ma se un nano mi cancella qualcosa dalla pila di cose da costruire, perché è incazzato o perché mancano materiali è "sospesa" o devo proprio rimetterla da fare?

2-Quando i nani "Lampeggiano" alternati da una freccia che parte verso il basso cosa vuol dire?

3-Non so come tenere occupati sti nani, continuano ad arrivarmi migranti e io sono li a fare piano piano il quickstart, cosa cazzo gli faccio fare a sti lazzaroni


1. Se il lavoro lo avevi aggiunto tu manualmente allora viene proprio cancellato, se il lavoro viene schedulato da un manager allora non viene cancellato ma i nani proveranno a rifarlo fino a che ci saranno le materie prime.

2. Di che colore e' la freccia? Comunque dipende dal tileset immagino, indicativamente se e' blu allora ha sete, se e' rossa allora e' molto triste.

3. Se ti ritrovi con troppi immigranti in poco tempo magari metti un cap allla popolazione cosi' smettono di arrivare, poi quando te ne servono altri o ti senti pronto a gestire una popolazione maggiore aumenti il cap. Non c'e' qualcosa di giusto o sbagliato da fargli fare, dipende solo quello che ti serve. Tipo: se sono troppi e hai pochi campi coltivati, magari aggiungi uno o due farm e aggiungi dei nani a Farming fields. Oppure ancora, arruolali in militia che non sbagli. Oppure falli cacciatori se ti servono carne/pelli.