DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

Basta mettere una porta, tanto le creature non possono aprirla
No no, infatti, ho fatte che murare il passaggio e vaffanchiappola. Appena riesco, costruisco un barracks per una milizia apposta vicino all'entrata alle caverne, poi un corridoio pieno di trappole, tutto questo che finisce in un portone da sprangare. Poi inizio ad esplorare. Dimenticavo, ma le bestie maledette delle caverne ( ) scavano?


Mi raccomando settate la porta in "Forbid Passage" tramite q.
Altrimenti rischiate di trovarvi brutte sorprese.
Qualcuno mi sa dire cosa ci faccio col Werelizard Slenshi ? :\
Male che vada fai uno squadrone di miliziani e lo mandi contro il Werelizard.
Oppure attiralo in qualche trappola, se presente.
Ma se uno fa scale sotto e sopra, può usare le scale del soncondo per scendere al terzo strato o no? Perchè pensavo di si ma ora non scende più nessuno al secondo piano e il miner non sale più


Ho iniziato da molto poco e nn ho nè miliziani nè trappole.. :\


Non ho capito bene ma ci provo.

Le scale funzionano così (la mappa immaginala tramite veduta laterale)

> scala per salire
< scala per scendere
X scala che permette sia di salire sia di scendere
O pavimento

Esempio 3 livelli e basta
OOXO livello -2
O>O livello -3
Qui si può salire e scendere per tutti e 3 i livelli

Esempio 2 livelli
OO>O livello -2
Come vedi la scala X non è necessaria

Esempio 3+nlivelli
OOXO livello -2
OXO livello -3
OXO livello -4
OXO livello -5
OXO livello -6
-ripeti
OXO livello -n-1
O>O livello -n


Io credo da quel che ho capito che tu abbia provato a fare
OOO>O livello -3
Più o meno si. di base prima ero :

OO>O livello -1


Dopo ho fatto qualcosa del tipo

Livello 0 ????
OO>O livello -2

Di base la scala al livello 0 non collega più a una ceppa, c'è anche un tizio che ci ha lasciato sopra dei tronchi di legno che non può portare giù. E ne i miner di sopra ne i miner di sotto riescono a togliere ne a cambiare sta scale.
Al livello -1 devi levare la scala < e mettere una a X (se non c'è niente da scavare puoi costruirla con b-c )

In alternativa con il miner scava un upward o downward ramp per collegare provvisoriamente i piani.
possibile che Werelizard Slenshi sia diventato un "human" ? O_o


si, è una lucertola mannara = si trasforma in umano.


Risolto con una seconda scala più lontana, ma la scala "in discesa" vecchia non riesco a buttarla porca miseria, rimarrà li in eterno
Domanda sicuramente già fatta in 772 reply, ma ve la ripropongo piuttosto che leggermi tutto (scusate sono pigro)

Il miglior tileset grafico? E dove trovarlo, possibilmente? Il gioco sembra interessantissimo ma con la grafica ("grafica") default non riesco a giocare.

Precog: I VERI UOMINI GIOCANO IN ASCII!

Sì lo so, ma io sono una checca.


Merci!

Secondo me non c'è uno sicuramente migliore: imho devi provarli tutti e decidere quale ti piace di più.

Il modo più semplice è scaricarsi il Lazy Newb Pack e provarli.
ecco forse ho capito anche io come mai non riuscivo a fare delle scale funzionanti

mi pare di capire che non sia necessario lasciare un piano "pieno", rimane cmq un pavimento tra 2 piani anche se su 2 livelli attigui ( 0 e -1)


Wow sto Lazy newb pack sembra davvero ottimo, ha anche i tools più usati oltre che qualche tileset.

Il nome poi è perfetto.

Grazie mille, era esattamente quello che cercavo
Comunque, per le scale, quando potete fate sempre quelle up/down che non sbagliate mai.

O quasi


Quasi

Io faccio ancora le due rampe di scale separate per ogni livello, abitudine.
Fatemi capire una cosa di sto teraphist, ma se io scelgo i mestieri si applicano in automatico a tutti? O devo salvare in qualche modo (che non ho capito) ?

Sono arrivati degli immigrati e vedere scritto "15 idlers" mi urta i nervi