DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

Probabilmente non hai un nano adatto a costrurire quel workshop, oppure sta dormendo/cazzeggiando/facendo altro
Spostare la stone, imho, non è mai una buona idea: ti tiene occupati troppi nani che potresti invece usare per fare cose più utili (spostare pietre non è quasi mai una cosa da fare).

Se proprio ti da' fastidio vedere i boulder, il mio consiglio è di nasconderli con d-b-h
La mia paura era che bloccasse le entrate, ho fatto un area di "svago" seguendo la guida ma non ci va mai un cazzo di nessuno, così ho pensato che era perché era bloccata da uno di quei cosi, mi sbaglio?
No, i massi non bloccano il passaggio ai nani.

L'unico "blocco" che mi viene attualmente in mente è che se crei una stockpile in un'area dove ci sono dei macigni, sopra le aree occupate non saranno messi oggetti.

Solo in quel caso è consigliato sposare i boulder, negli altri casi meglio lasciarli dove sono tanto non danno fastidio.
Praise the miners! Trovato l'adamantio!


Spoiler

So che c'è il rischio di sbucare nelle eerie cavern però se sto attento e faccio attenzione alla conformazione della vena riesco a stare protetto.

O almeno pensavo. Primo dig down stairway che faccio sulla vena,

You have discovered an eerie cavern.



Fortezza buttata.





Spoiler

E mentre i demoni distruggono ogni cosa

"A vile force of darkness has arrived!"



Siege che comprendeva il CAPO della civiltà di goblin mia vicina.

Almeno i demoni attaccano pure loro.


Ok, ma perché cazzo i nani stanno sempre "Idler" ad un certo punto? Vuol dire che non fanno un cazzo?

Porca miseria giuro che se quelli della paradox fanno veramente una versione di sto gioco più "Lite" gliene compro 10 di copie
Buttali tutti nello stone detailing
Più o meno mi sto capendo, sono arrivato al punto di dover fare sto cazzo di terreno coltivabile, però una volta settato non arriva nessun nano a farlo e se faccio p-i mi da una lista di robe strambe che sembrano più set armatura che altro (es: alpaca wood hood), che devo fare?
Deve esserci un nano con Farming fields attivo. Guarda chi è e guarda cosa sta facendo, eventualmente se è occupato in altri lavori secondari disabilita quel labor temporaneamente fino a quando non ha creato il terreno.
Danke, risolto

Ora devo solo capire come assegnare masonry ad un nano

Edit: risolto
Usa Dwarf Terapist per la gestione dei nani, vedrai che poi non riuscirai a farne di meno.

Strano che Toady non abbia migliorato la UI della gestione dei nani, visto che basta così poco per travolgerla in meglio.
Teoricamente lo sto usando visto che ho il lazy noob pack, praticamente non ne ho la minima idea

Adesso sto cercando di capire perchè cazzo il capocarovana che mi scavava tutto non scava più niente, nel mentre un nano si è incastrato in un fiume sotterraneo non si sa come

Edit: Help, c'ho il capocarovana che ha solo mining come lavoro ma non scava una cazzo, possibili motivi? :V
Io lo tengo aperto il therapist ma nn ho la più pallida idea di come usarlo e per di più devo girare la testa in orizzontale per leggere


Verifica se la zona di scavo sia raggiungibile dalla posizione attuale del capocarovana.
Basta una scala o una rampa crollata per mandare a puttane le designazioni...
Poi verifica con v-g (o altro, non ricordo) se non abbia subito infortuni (può capitare se cade da n livello) oppure sia in uno strano stato emotivo.
Ho allagato la mia prima fortezza .................

@Mahoon: Aaaaa, infatti mi sono trovato con una scala crollata, ma crollano da sole? :V


No, hai fatto disastri con gli scavi


La gravità esiste in questo gioco, quindi i fenomeni di crollo (in DF sono chiamati cave-in) sono presenti.
Io ho trovato delle caverne, ma sono parecchio impaurito ad esplorarle...


Il problema è che le creature dentro le caverne non sono impaurite di esplorare la tua fortezza

Per questo conviene avere una milizia di almeno 6-7 persone prima di aprire una caverna
Hem mentre costruivo la mia fortezza mi è arrivato un Werelizard Slenshi.

Cosa faccio ora?

Ho una popolazione di una 15ina di nani ma son tutta brava gente che non han mai conosciuto le armi :\