DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]



Per niente.

Comunque se la vuoi fuori dei piedi il metodo migliore (ce ne sono altri) è creare una stockpile di pietra, e i tuoi nani prendono le pietre e le portano nella stockpile.
In alternativa, crei una zona di dumb e selezioni tutte le rocce che non ti servono come "dumbabili" (d-b-d se non sbaglio).

Se poi la limestone ti serve, mal che vada fai un bel claim degli oggetti (praticamente un cheat, però è permesso dal gioco quindi sticazzi )
Dump non dumb

Hai provato ad assegnargliela soldato per soldato dalla schermata equip?
Più preciso di così non si può andare, e se non funziona nemmeno così allora probabile ci sia qualcosa che non va.

Cerca qualche post fa, ho scritto dettagliatamente come isare il dump.

Cazzo vero


Mi sono messo a creare versioni più leggere delle stesse armature e ora le prendono. Forse c'è sotto qualche meccanica che mi sfugge.

Tipo iron helm non lo prendono ma iron cap si.
Iron greaves no ma iron leggings si.
Iron high boots no ma iron low boots si.

Dall'uniforme avevo specificato helm, greaves e high boots quindi sono sicuro di non essermi sbagliato. Bho

Non so se c'entra perchè io ho fatto una fatica bestia a capirlo, ma prova a guardare qui: http://dwarffortresswiki.org/index.php/Armour#Size.2C_Permit.2C_and_layering_armor
Ma...che cavolo mi ha creato questo?



Una cosa: ma per tradare è necessario avere Appraiser come skill? Ho un broker con ottime skill sociali ma non ci riesco...
No non è necessario. Anzi, la prima volta che fai trade con uno non skillato dovrebbe darti qualche punto nella skill (non solo quella)
Immagino tu sappia già che devi attivarlo alla carovana, controlla su therapist che non sia occupato.
La prima volta che venne la carovana non ho fatto il depot...quindi nessun dwarf ha potuto imparare appraiser.

Infatti se faccio q sul Depot l'opzione trade (t) è disabilitata.

However non è un problema: ho allagato l'ennesima fortezza e sono tutti morti.
Altra domanda niubbia, scavando le prime stanze (un gran risultato per ora ) vedo che molto quadratini si riempiono di "marble", che devo farne?

Ulteriore domanda, qualcuno ha provato stonesense per vederlo in isometrica? vale la pena fin da subito o conviene fare pratica in d2? Tenendo presente che non sono un ibrido silicio/carbonio come mahoon


quella è la stone ricavata dallo scavo. La puoi stackare in uno stockpile oppure gettarla in un Dump.
Non so che guida stia leggendo, ma ti consiglio questa che spiega base base e armati di santa pazienza.
http://dwarffortresswiki.org/index.php/DF2012:Quickstart_guide

Stonesense per quanto sia figo non è fondamentale per godersi il gioco.
Capito, più o meno

Comunque sto seguendo proprio quella!

Sono arrivato a "Stockpiles"
Devi considerare che una "parete" di stone naturale è composta da un certo materiale.
Un miner in base alla esperienza può ricavare il materiale grezzo dallo scavo di una parete.
I vari tipi di materiali grezzi possono essere processati in un dato modo: esempio il marble può essere usato per fare sedie,tavoli,mura,pavimenti,etc.
Mentre l'oro e altri minerali possono essere usati per creare gemme/pepite nel Jeweler Workshop.

Nel gioco ogni stone ha una sua caratteristica (colore, valore, tipo, etc.)
Chiaro, ma tipo se ho una stanza piena di marble come gli dico di portare tutto altrove, probabilmente è una boiata ma io mica l'ho capito :dumb:
Modo legit:
Crei una stockpile

Modo nanico:
Crei una zona rifiuti
d-b-d la zona da ripulire


Prima fai i e crei una zona garbage dump dove vuoi che le rocce vengano depositate

Fai d - b - d per fare una designation di oggetti da dumpare e selezioni le rocce. I nani arriveranno e porteranno le rocce nella zona che avevi deciso prima. Finito tutto fai d - b e selezioni le rocce che avevi dumpato prima. Questo serve per marcare le rocce come utilizzabili: dopo un comando di dump un oggetto risulta "proibito" e bisogna "reclaimarlo" per poterlo utilizzare nuovamente.
Ok fatto e selzionato tutta la marble più scelto il posto, all'esterno di sta discarica, i nani però non fanno una mazza, finora in discarica hanno portato solo dei "rat remains"
Mi sposto in questo thread sperando di nn aprire più l'altro:

Da guida, passo passo, ho messo a costruire un carpentry workshop.
Iniziata la costruzione dopo un po si sospende:

Carpenter's Workshop
Construction nearly done.
Construction suspended.

Come capisco cosa è successo e pongo rimedio?