DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]



Ok ho risolto il problema del pasture, ora però ne è sorto un altro: credo di avere un vampiro tra i miei 100 nani: ne sono già morti un paio trovati senza sangue sul letto(uno era il broker ffs). Come lo trovo? Se dovessi trovarlo e ucciderlo rischierei un tantrum?

PS. Ho trovato una caverna sotteranea ed adesso stanno arrivando Cardle in continuazione, per ora ne ho uccisi 3 ma i prossimo prevedo di catturarli: devo fare delle cage traps o bastano le normali animal trap?


come fai a creare fattorie sottoterra scusa?
@ravingPer le farm da quel che ho capito ho ai un livello con soil o devi irrigare (non so come perché ho un livello con soil )

Io invece mi sono impiantato richiedo formalmente una spiegazione for dummies perché sto uscendo scemo:

Sono arrivato al punto del quickstart del costruire l'industria metallurgica, ho tutti gli smelter montati e via dicendo, ho fatto bruciare del legno nel foodburner ma non riesco a capire cosa cavolo devo fare, se cerco di fare qualcosa con gli smelter mi dici che la produzione è cancella per mancanza di un oggetto da fondere ma non capisco perché, di metalli qualcuno ne ho trovato (almeno mi pare); coal invece non ne trovo nemmeno se pago ma vabbè, li ho capito che devo cercare lava ma ci arriverò.

Poi non ho capito che differenza pratica c'è fra coal e carchoal e quale dei due mi serve produrre.
Ci sono tre metodi (credo):

a) fattoria fatta sul soil, senza bisogno di irrigare.

b) fattoria fatta su area pietrosa, ma prima devi irrigare.

c) fattoria fatta sul terreno fungoso che trovi nelle caverne, senza bisogno di irrigare.
ah ma è come coltivare i funghi solo che coltivi erba?

capito


Forse tu fai melt metal object quando devi invece devi fare "smelt nome ore" tra quelli in bianco
Non sono assolutissimamente sicuro di quello che sto dicendo, però la differenza tra coal e charcoal dovrebbe essere questa:

il coal sono "pietre da usare come combustibile" che trovi scavando, mentre il charcoal lo crei cuocendo legna ( ) nella wood furnace o qualcosa del genere.
Carbone l'uno e carbonella l'altro.

*

Non cambia niente, li puoi usare entrambi come fuel.
Il carbone lo ottieni o dalla lignite (2 coal) o dal bituminos coal (3 coal).
Charcoal bruciando legna.

http://dwarffortresswiki.org/index.php/DF2012:Fuel#The_two_sub-types_of_fuel


nada, io per fattoria intendo allevare gli animali non coltivare le piante

http://dwarffortresswiki.org/index.php/Pasture


si ma indoor muoiono


Devi arrivare ad una cave e far fiorire i funghi indoor, in modo che possano mangiarli.
Oppure non si potrebbe bucare il soffitto e farne uno di vetro? Non dovrebbero crescere le piante?

Funziona così: su tutte le aree di tipo soil (terra, fango, etc..vedi qui: http://dwarffortresswiki.org/index.php/DF2012:Soil) o sulla roccia che è stata irrigata come fai per le colture cresceranno muschi e simili (che fungeranno da erba) una volta che hai scoperto la prima caverna (per via della diffusione delle spore, così lo spiega se non sbaglio )
Il resto su come funziona la crescita e consumo di erba a seconda dell'animale lo trovi sulla wiki.


ah ecco mi mancava la parte arancione
ma non c'è più lo standing order per far entrare i nani al chiuso?


devi settare gli alert


Si ma qui non funziona un tubero! Ho 4 bimbi, il cap impostato a 50 (ero già a 54 con l'ultima ondata migratoria) e ora sono a 62!