DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]



passano.
si può anche fare in modo da avere un corridoio completamente coperto da balliste

le trappole scattano solo coi nemici, da quel che so io.
potrei sbagliare però, di solito uso le cage...
Dischi di vetro che tagliuzzano arti e tranciano i nemici a metà


anche, quelli fanno tanto predator
Ho fatto il dormitorio così (E' incompleto, lo espando quando ci saranno nuovi arrivati):

Ogni stanzona ospita 10 letti, 10 chest e 10 cabinets. Ogni "bedroom" è una area 3x3 con il letto al centro, così non c'è conflitto con le chest/cabinets dei vicini.
Non occupa tanto spazio e non dovrebbe creare problemi...spero.

Qui trovate lo schema se volete copiare (GIMP + griglie è vostro amico per progettare stanze e varie )
Io mi chiedo come tu faccia a giocare con l'interfaccia base


non ho capito un cazzo di quello che hai fatto.
ma tanto io i dormitori li uso per una stagione, poi tutti hanno le loro stanzette e sono impegnati a scavare le stanzette per il resto dei 150 nani
Sarà ma trovo inutile che ogni dwarf plebeo debba avere una stanza tutta sua. :monocolo:


we, la mia è una utopia, se mi diventi leggendario ti becchi pure una 3x3 con tanto di chest
Io faccio di default stanze 3x3

E dentro ci metto solo un letto, tutto il resto è inutile.
Ho avuto un momento niubbo/fun

Ho mandato il minatore "novellino" a scavare una rampa di scale verso il basso in modo da espandere la fortezza, per predisporre altri dormitori e un ospedale.

Che succede però? il minatore scopre una ENORME rete di caverne che si espande per diversi livelli z e il gioco si autopausa.
Visto che a questo punto la fortezza è sprovvista di militia e per evitare eventuali invasioni ho deciso di bloccare la costruzione delle scale, demolirle e costruirle dove non sono presenti le caverne.
Però ho fatto una cazzata: per rimuovere la rampa di scala inferiore ho fatto channel, il miner rimane intrappolato per le caverne e in preda al panico è precipitato in un buco profondo 5 livelli Z. Frattura completa della gamba destra e tanto sangue perso.
A questo punto ho abilitato il mining all'expedition leader (che è legendary miner) e fare un piano per recuperare il dwarf infortunato.
Primo passo: prendere una stanza dei dormitori già presente, sfrattare tutti gli occupanti e instaurare un ospedale;

Secondo passo: Nominare un dwarf fancazzista a capo medico e assegnargli un bell'ufficio costruito nell'ospedale;

Terzo passo: scavare una rete di gallerie/scale che bypassi le caverne per poter effettuare il recupero dell'infortunato, mentre il piano di salvataggio è in esecuzione 4 fottuti ladri coboldi si sono intrufolati nella fortezza tramite il sistema di irrigamento sotterraneo.
Le bestemmie. Perché non ho messo i cani in quel punto.
In fretta e furia ho preso la lista degli abitanti per scovare uno, che abbia un minimo di pratica con le armi e leadership, e nominarlo generale della militia.
Scopro che l'ultimo migrante, un inutile peasant, è un Expert Axedwarf e leader nato.
Creo una squadra con general + 6 fancazzisti pratici nell'uso di armi e li ordino di ammazzare tutti e 4 i ladri.
Purtroppo per i koboldi si è schiantata la furia nanica su di loro e la "battaglia" è durata pochissimo.

Risolto questo inconveniente il leader ha terminato gli scavi ed è stato possibile ricoverara il miner imbranato all'ospedale, dove adesso dorme beatamente dopo aver bevuto ettolitri di vino nanico. Se avessi ritardato un pochetto il recupero sarebbe morto di sete.


Almeno con questa esperienza sono migliorato nel multitasking della gestione dell'intera fortezza.
E ho imparato la seguente lezioni: "Anche se è una rottura di coglioni GUARDA SEMPRE E SUBITO LE VIRTÙ E LE SKILL DEI MIGRANTI, anche se ti arrivano in millemila"
E la lezione "costruisci un floor sopra le scale invece di channelare sul vuoto" no?


Si l'ho scoperto dopo che si poteva costruire un floor sopra le scale.
Non si finisce mai di imparare.

Sì ti consiglio di lasciare dwarf therapist organizzato secondo le "migration waves", è la visualizzazione che trovo più comoda.
Purtroppo Dwarf Therapist non funziona tanto bene su Linux.


Cioè, fatemi capire, voi scendete facendo channels verso il basso invece che scala down/scala up e via così?
Funziona da Dio, cerca dietro, c'ho scritto un post apposito. L'ho ricompilato il motherfucker e funziona bene.

edit:Busko togliti dai coglioni, stavo rispondendo a Mahoon


Non so se è il mio sistema ma è tutto sballato nonostante abbia l'ini adatto per la 0.34.07_linux (DT ovviamente è compilato e poi ho preso l'ini dal repository).
Uno screen vale più di mille parole:



@Busko: No channel è uno dei modi per rimuovere le scale "scavate", se la scala fosse stata costruita bastava rimuoverla come se fosse un building...


Assolutamente no, da cosa l'hai intuito?


Ho letto la guida e ora funziona. Grazie.

In pratica facevo partire il programma da DT/bin/release/, invece andava fatto partire dalla directory superiore DT.