DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

grazie, in sti giorni mi ri-cimento
http://dwarffortresswiki.org/index.php/DF2012:Quickstart_guide
Io ho usato questa, è chiarissima e ti spiega base base come muoverti.

BTW adesso mi sono arrivati 31 migranti, non so dove cazzo metterli.
E sono pure a corto di cibo, guardacaso arrivano giusto mentre ho iniziato a tracciare le mura del porto.

Buona parte dei miei nani stanno cazzeggiando nella sala da pranzo, che come potete vedere è più affollata che mai.


Ah, con questi migranti sono arrivato a 12 pescatori/pulitori di pesce.
Invece i Mason col cazzo che vengono nella mia "fortezza".
Intanto ho creato il blog: magari stasera posto qualcosa e poi vi chiedo un parere

Io ti consiglio vivamente questo: http://dwarffortresswiki.org/index.php/DF2012:Quickstart_guide

Lascia perdere aar, video and company, l'unica cosa che ti serve è la wiki. Il resto scoprilo da solo che è anche più divertente\soddisfacente.
In quel quickstart ti dice di settare la creazioen del mondo in modo che sia tutto molto noob friendly, decidi tu ma fossi in te lascerei com'è di default (è divertente anche perdere, nel caso )

In più ti lascio questo, non c'è tutto ma è un bello schemino:

Spoiler



edit: bravo mahoon, sei un uomo saggio

Ecco, questa non ero sicuro: credevo che per far tornare in vita i pezzi ci volesse un negromante o roba simile sulla mappa...o non ho capito se muoiono quando gli tagli la testa..o quando li macelli, o se li getti nella lava

L'ho provato, ci ho piazzato il file xml ma crasha all'apertura...


controllato se supporta quest'ultima versione?
comunque come ti dicevo, è un pò complicato, all'inizio mi par di ricordare crashasse anche a me, perchè la procedura è un pò confusa...poi non mi andava direttamente il mondo in gioco, però alla fine ho sistemato in qualche maniera
Ok ho avuto il mio primo assaggio di FUN. Ma proprio FUN.


Tutto procede normalmente, ho ripreso un save precedente allo smembramento del mio comandante e questa volta gli ho costruito per prima cosa parte di un'armatura completa in acciaio (cotta di maglia più elmo, non avevo altro metallo), più un'arma in ferro.

Fuori ci sono diversi corvi giganti che roteano sopra il torrente, mi viene in mente di piazzare qualche trappola nel caso riuscissi a catturarne qualcuno per addestrarlo

Uno o due goblin snatcher si intrufolano nella fortezza, ma i miei cani li scoprono e quelli schizzano verso l'uscita.

Distratto da quegli esserini verdi e schifosi non mi accorgo di una minaccia ben più seria che si sta avvicinando.
Un umanoide con la testa di una kea sta spaventando i miei animali all'entrata della fortezza, non ha carne, non ha piume: solo ossa animate.

Tronfio, decido di ignorare la minaccia (e due) e di chiamare il mio comandante ora meglio equipaggiato per mettere fine alla non vita dello scheletro.
Nel frattempo i miei nani idioti si fiondano fuori per recuperare il bestiame scappato per la mappa, quindi credo velocemente un burrow e gli ordino di stare DENTRO.
Troppo tardi. Il più imbecille di loro, guardacaso il leader della spedizione, non riesce a rientrare in tempo e comincia a scappare sempre più lontano.

Boh, tornerà..intanto meglio chiudere uno dei ponti lev..COSA CAZZO E' QUELLO.


Una testa volante (per quello non l'ho vista arrivare) è già passata oltre il ponte e sta tentando di mordere una pecora terrorizzata.
Bestemmio forte perchè l'armaiolo non ha ancora finito l'ultimo pezzo, la spada per il mio unico soldato.
Instanto la testa continua a inseguire l'animale e a terrorizzare tutti quelli che incontra. La pecora e la testa entrano dentro l'ospedale, decido di sigillare le porte e sacrificare il povero animale.
Pezzo per pezzo la testa la divora viva, fino a che tutto piomba nel silenzio.


Di quell'aberrazione mi occuperò più tardi, ora devo far rientrare il leader di sto cazzo.
Esco fuori e rimango a bocca aperta: davanti all'entrata ci sono almeno cinque altri non morti, da scheletri a teste di animali.
Tenendoli d'occhio apro il ponte secondario, di modo che il mio nanetto possa infilarcisi.
Cambio idea quasi subito, una delle teste si sta avvicinando (forse sente l'odore degli animali (il loro pascolo è subito dopo il muro )
Quindi rimetto in pausa e rivado a tirare la leva.
...
...
c'è qualcosa che non va, il ponte non si richiude. Il comando è stato eseguito. PERCHE' CAZZO NON SI RICHIUDE.
Ridò il comando, niente.
Il mio leader di sto cazzo nel frattempo si avvicina all'apertura, e così facendo attira uno o due dei non morti più vicino al ponte aperto.
CAZZO.
MERDA.

Entra lo scheletro di uno yak (ebbasta) e prende la rampa principale.
Uno dei miei mastini lo attacca, ma dura poco.


La spada è pronta, mando sù anche il comandante.
Nel grattempo persino gli animali da pascolo tentano di dare una mano




Finalmente arriva il mio soldato, mentre lo scheletro è bloccato da altri due cani.


I miei cominciano ad avere la meglio, ma è l'ultimo barlume di speranza. Il rumore dello scontro ha attirato gli altri non morti verso l'entrata, e presto i due cani più il comandante sono circondati.
La carne viene lacerata da becchi ed artigli, corpi ancora in vita cadono a terra e vengono dilaniati senza pietà.
E' la fine.

Che software usi per fare il recording?


Hai "embarkato" in una zona haunted?

Camstudio recorder...più un robo che si chiama sizer e che mi permettere di ridimensionare la finestra come e dove voglio (nel mio caso 720p in alto a dx)
Camstudio però devi configurarlo come si deve, ci sono diversi video s YT


No, è "neutral - savage". Come "vicini" ho anche una torre, però.
Ok, magari poi ci do un'occhiata


non so se te l'ho già detto, ma è la torre di un negromante = FUN.
dio che sbatti...
ho iniziato poco fa e gia stavo allagando tutto cercando di fare una zona fangosa per coltivare.


FUN!
Ma non è più necessario infangare per coltivare!


*

basta che non sia la pietra credo
Confermo. Per quello nell'embarking conviene avere "soil" nella location scelta. Altrimenti si può fare farm plots all'esterno, però bisogna avere i semi giusti. Io ho provato in una fortezza a fare una specie di cortile fortificato all'esterno, collegato alla fortezza nella montagna da un tunnel sotterraneo e cinto da mura senza apertura, per vedere com'era. Non ho più giocato a quella fortezza, però mi ero divertito a pensare la cosa.

Sì anche io avevo pensato la cosa (per i whip vines, avevo scelto savage biome apposta)...poi son rimasto fregatoperchè in qualsiasi biome montagnosa il gioco non ti permette coltivazioni esterne. Qualsiasi cosa si faccia. Sapavatelo
eh ero in mezzo alla roccia e la guida mi diceva che il modo più easy se non c'era terriccio era cercare della murky water o una roba simile, e allagarci una stanza.
purtroppo non ho calcolato bene le dimensioni lol

cmq tutto a posto mo si è asciugato quasi tutto, si sono giusto un po' indispettiti i nani

ho un problemino con una scala verso il basso che sto cercando di scavare, ma dopo 1 piano i nani non scavano più, forse qualcosa blocca le scale?
mi pare il nano scavatore abbia sospeso l'operazione per zona irraggiungibile, o zona non sicura, mo non ricordo, stavo scavando in più punti contemporaneamente.