DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]



trovi qui l'ultima versione di mayday:

http://mayday.w.staszic.waw.pl/df.php
Mi sono messo a giocare fullscreen su un Widescreen 24 pollici.
ok, niente. Sotto esami non è giocabile. Dovrei perderci delle ore per capire come funziona. Torno ad Halo 3.
qualcuno mi spiega come si irriga un campo sotterraneo?
Devi bagnare il terreno.

Appena una casella di pavimento tocca dell'acqua diventa "muddy", a quel punto (scolata l'acqua) puoi costruirci sopra il farm field
*

Aggiungo che (almeno nella versione precedente, ma dubito che sia cambiato) l'acqua a livello 1 è considerata una pozzanghera, e quindi puoi costruirci sopra senza problemi. Per fare l'impianto di irrigazione tieni presente che ciascuna casella può contenere acqua da 1 (pozzanghera) a 7 (fino al soffitto), con 4 acqua ad altezza fianchi. Quindi fatti un po' di calcoli: ti crei una stanza chiusa con floodgate e collegata a un'altra stanza sei volte più grande. Riempi la stanza piccola (con attenzione, l'acqua deve sempre essere maneggiata con cautela), apri il floodgate tra quella e la stanza più grande. Se hai fatto tutto bene ti dovrebbe restare nella stanza grande uno strato di 1 di acqua, e quindi hai bagnato il pavimento.
cristo

Indeed.

E credo anche sia una delle cose più semplici.
E poi mi danno del nerd quando mi faccio i conti per ottimizzare il dps su wow
Sono sicuro che se avessi il giusto tempo da dedicarci mi innamorerei di sto coso.


devi fare un canale e poi chiuderlo in modo da inumidire il terreno.

secondo me conviene all'inizio fare i campi all'esterno.


Per fare dei campi sicuri all'esterno io ho fatto cosi' :


____________
| |
| X #### |
| #### |
|___________|



Dove X e' la scala che scende alla tua fortezza
# sono i campi
e intorno c'e' il muro chiuso senza uscite cosi' da essere come un cortile interno. NON e' l'ingresso principale della fortezza, che sara' da un'altra parte.
Questo ti dovrebbe salvare da tutte le creature non volanti (ma volendo puoi pure farci il tetto).
Considera che in gioco i muri creati sono considerati indistruttibili.
Grazie per i consigli. In effetti avevo la fortuna di avere un laghetto 4x4 vicino, ho semplicemente scavato un foro ed ho inondato l'intero piano, ora è tutto terreno coltivabile
Il floodgate lo si può fare ad inizio gioco? Non c'è bisogno di qualche skill particolare?

Stavo leggendo che si può addirittura costruire un pompa idrica ma non è che abbia capito molto. In pratica l'acqua, per funzionare, deve stare un livello sotto la pompa e la pompa bagna il suo livello.

(Le mura chi le costruisce? E con che materiale?)
per le mura b e poi wall, come per i farm plot. Le costruisce il mason. Per le floodgate le costruisce sempre il mason al suo workshop.
Però per aprirlo ti servono leve, fatte usando i meccanismi, costruiti dal meccanico al suo workshop


Non ho messo il meccanico nel team iniziale. Tra l'altro ancora non ho capito come farli skillare in skill differenti dalla loro.


Basta fargli fare mansioni governate dalla tale skill. Se prendi un erbalista e lo metti a scavare la roccia eventualmente la sua skill in mining sale, se prendi un taglialegna e lo metti a piazzare trappole eventualmente la sua skill in trapping salirà.
Sì no, questo ok, ma se stanno a zero ci vorrà una vita in questo modo. O no?
beh si
ma ad esempio per mechanic non te ne frega una ceppa in pratica, gia' da subito li fa funzionanti, ci mettera' solo un po' di tempo ma intanto te li fa.


Schemino rapido:



Vista di lato. Prende l'acqua da sinistra e te la "sputa" sulla destra. Se sulla destra c'è un'area chiusa la pompa la riempie fino a che tutte le caselle contengono acqua a livello sette, poi si ferma. Altrimenti continua a pompare fino a che non la spegni o non finisce l'acqua sulla sinistra.

Non mi ricordo però quanta acqua serva sulla sinistra forse un livello 4, ma non sono sicuro.

Tra l'altro tutta l'acqua che passa attraverso una pompa viene "purificata", quindi se sei su una mappa sulla costa senza acqua dolce la puoi usare come desalinatore.


scaricati Dwarf Therapist

http://www.bay12forums.com/smf/index.php?topic=39229.0


ti fa vedere la barra di "esperienza" dei vari nani con le varie skill e puoi gestire facilmente i lavori
E fu così che il terzo giorno...



Il mondo è stato creato, ora viene la parte difficile



edit: aggiornato primo post con il Dwarf therapist