DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

nuova versione





Purtroppo *credo* bisognerà aspettare il merge con la 40d di cui parla perchè possano uscire i tileset grafici più avanzati.
per merge intende muovere il gioco in OpenGL; questo permette di giocarci su Linux/Mac e permette i mod grafici a base di PNG (anche se credo siano tutti in base BMP oramai).

I fix importanti ora sono quello delle attivita', dei pesci e dei militari. Usciti quelli secondo me si puo' fare un altro tentativo di succession game
e' uscita la versione ufficiale della grafica di mayday

Thx.
Giusto per curiosità: cosa cambia\potrebbe cambiare con l'utilizzo di grafica png based?




per giocare normalmente la versione attuale + il mayday set vanno bene? non voglio fare niente di trascendentale, anzi rimanere sulle fasi di inizio gioco per rispolverare le meccaniche di cui mi ricordo poco o nulla

sui militari è vero che han rifatto il sistema di controllo delle gerarchie? prima era terrificante, infatti non usavo mai i soldati perchè finivo a creare squadre incasinatissime, per non parlare del fatto che mi dimenticavo di mettere la gente in off-duty

Si', certo, ma e' molto buggato.
Se non sei su Linux cosa aspetti a scaricare la nuova versione?
aspettavo che uscisse il tileset e volevo capire se questo "molto buggato" era un avvertimento generico o se significava "tanto vale aspettare che escano i fix principali"
ma l'entrata della fortezza come si fa a difendere? Esiste un modo per creare tipo un portone? (ho visto solo le porte piccole che metti nelle stanze)
se non ricordo male puoi fare tipo una grata azionata da una leva ma non vorrei dirti una stupidaggine, so che c'è un comando durante gli assedi per fare in modo che le porte d'ingresso della fortezza vengano sbarrate in modo che i nani non escano (e nessuno entri ovviamente), ma non so se devi avere un tipo di ingresso particolare


La soluzione migliore è fare un'entrata larga due caselle e metterci due porte per chiuderla (le porte purtroppo devono avere un muro a fianco o non puoi posizionarle); poi colleghi una leva a quelle due porte. Penso tu lo sappia, ma comunque: se colleghi una leva a una porta questa è o sempre aperta o chiusa a chiave (non ci passa nessuno). Tiri la leva così la porta è in posizione aperta, in caso di problemi tiri la leva e chiudi.

C'è il problema però che alcuni nemici (bronze colossus per primo) sfondano le porte. Per questo consiglio di fare una seconda linea di difesa più all'interno: un muro con un'apertura di una casella. In caso di estrema necessità ordini ai tuoi nani di murare l'apertura.


penso che applichero' la tecnica del fiume, devo solo riuscire a capire come fare un fossato

Fossato + ponte levatoio

oppure

Magma
ho due problemi
a)solo a me sembra che il gioco sia diventato enormemente più pesante? è un problema di stabilità che sistemeranno?
b) lo gioco su un laptop con risoluzione 1280x800, ho cambiato il file .ini per impostare il tileset mayday (che funziona solo a 1280), in window-mode l'ho messo a 800x600 e funziona, in fullscreen invece l'ho messo a 1280x800 ma quando lo faccio partire è tutto sballato, in pratica la finestra nera occupa giustamente tutto lo schermo, ma lo spazio di gioco vero e proprio è tutto ammassato nell'angolo in alto a sinistra della finestra... sapete se c'è qualcosa che devo ritoccare nell'ini?


Channel (sotto designation, insieme a mine e tutto quello che ci va dietro). Ti scava la tile sotto quella in cui dai il comando. L'unica cosa a cui devi stare attento è non sfondare il soffitto della tua fortezza, se no poi si allaga. Ho perso più di una fortezza in questo modo.


a) no, non solo a te. E' molto, molto più lento nel caricare e salvare.

b) non saprei, io lo gioco sempre in windowed
Novità?

Nel sito non si capisce molto.


a me sembra chiarissimo il sito

sono alle 31.3 tra poco esce la nuova versione
Mi riferivo alle tiles.
nooo, vi prego basta

la prima volta che l'ho visto non ho giocato ad altro per 1 mese