DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]



Non so cosa c'entri con quello che dicevo io, però mettere il cap è da hax0r


Come si chiama il programmino per hackare queste cose?
http://www.bay12forums.com/smf/index.php?topic=59026.0

Sì...è molto importante che capiate, soprattutto quelli che sono alle prime armi con dwarf fortress, che più riuscite a resistere al primo impatto e giocarci più riuscirete ad apprezzare la bellezza e profondità di quello che offre.
Alla fine serve solo un'idea di come partire e la wiki, punto (per quello volevo fare l'intro video). Il resto lo scoprirete pezzo per pezzo, direi che servono almeno due fortezze "serie" per cominciare ad immergercisi come si deve.
Ho un problema!
Ho fatto una fortezza in una zona "cold" d'inverno mi gela l'acqua, ho tutti i nanetti assetati nonostante stia brewando a ciclo continuo, c'è un modo per impedire a l'acqua di gelare?
Far bere acqua è infrazione della Carta Dei Diritti Fondamentali Dei Nani. Meriti il fallimento
Sei sicuro di produrre abbastanza liquore? I nani bevono l'acqua solo come ultima risorsa

Comunque l'unica (credo) soluzione è scavare in provondità, sperando di trovare una caverna con acqua potabile.


Non c'è modo di impedire all'acqua di gelare, c'è un modo molto laborioso per scongelarla, e consiste nel mandare magma nello z-level subito sotto l'acqua. Oppure puoi fare come ho fatto io, scavare in profondità fino a scoprire una caverna, trovare un pezzo di fiume e costruire un perimetro di sicurezza per aver accesso al fiume ma isolarti dal resto della caverna, onde evitare di venire attaccato. Non sei sempre comunque sicuro perchè certi mostri unici (quelli che quando appaiono nella mappa ti pausa il gioco e te lo mostra) possono volare sopra il perimetro oppure passare direttamente dalle acque del fiume, per poi venire fuori dentro al perimetro. Per questo dovresti costruire un pavimento sopra al fiume e accedervi tramite un pozzo.
Sei sicuro che abbiano accesso ai barili? Molto strano. Cmq sì, anch'io sapevo che l'unica alternativa è il sottosuolo.


Decisamente al di la delle mie capacità... Un pezzo di fiume ce l'ho... ma caverne e magma per ora nulla... vado sempre con estrema (inizio a pensare TROPPA) calma...



Non lo so, se sono bug o cosa, mi sono morti di fame i tori! che ho notato avere l'abitudine di andare in zona meeting hall e fermarsi li, nonostante gli abbia impostato un paio di zone per il pascolo... Per i nanetti avevano tuti sete, produco il vino dai plump helmets e continuano ad averne, poi dopo che ne è morto uno, misticamente la sete scompare... in più il gioco è crashato mentre salvavo per chiudere il gioco (e non è la prima volta)...
Mi vien voglia di aspettare la prox versione
Si usa ancora solo tastiera?


Si può usare il mouse per qualche cosina... ma poco. Tipo quando stai facendo una designation... e non mi vengono in mente altri usi. Forse ci sono ma non ricordo.

Ok, questi menu possono essere utilizzati con il mouse
Anche tutta l'interfaccia della parte militare se non sbaglio supporta il mouse.

Nemo che non ti bevano quello che produci è assurdo, spero tu non abbia fatto casini con l'installazione e stia usando il newb pack, che è la cosa più comoda del mondo.
Se non è quello e non risolvi prova a uppare tutta la cartella da qualche parte che ci diamo un occhiata.

Detto questo, questione clima gelato, acqua e pozzi:

Nel cold ci dovrebbe essere un piccolo periodo durante l'anno in cui ti si scongela, quello che devi fare è prepararti a portare l'acqua sotto terra alla tua fortezza. Acqua che NON congelerà più assieme a quella "esterna".
Scavati un tunnel adatto lasciando solo l'ultimo tile vicino al fiume che scaverai dalla superficie con un channel una volta che sei pronto a far scorrere l'acqua.
Se vuoi fare le cose facili (ovvero senza l'uso di "blocchi" collegati a delle leve che ti aprono o meno il rubinetto), ricordati che il pozzo lo puoi costruire allo stesso livello dell'acqua del fiume (non la superfice, intendo dove vedi i numerini). L'acqua passerà ovviamente sotto al pozzo.
In questo modo la pressione dell'acqua non ti inonda la fortezza passando dal pozzo. Se contruissi il pozzo più in basso succederebbe proprio quello. (almeno, io l'ho capita così)
Mini video esplicativo, anche a me si congela d'inverno.



Si sto usando il lazy, anche se rimango dell'idea che sia un cancro di cattivissima specie, hai notato che se cambi le impostazioni per il pack grafico resetta le opzioni (acquifer etc)? In più se lo carichi dalla gui del lazy parte una versione del gioco, se lo carichi dall'eseguibile DF (cioè senza gui) parte una versione con altre impostazioni
Adesso carico l'ultimo save (visto che come al solito quando salvo per quittare crasha) e vedo a che punto sono della crisi. (a quanto pare nonostante sia crashato ha salvato con successo)

Per il pozzo ho fatto un tentativo ad inizio game, che si è dimostrato un epic fail, ovvero, ho channellato una parte di terreno e sotto l'ho diggato, nella speranza che viste le numerose piogge il terreno si riempisse d'acqua.
Le stagioni durante le quali l'acqua disgela sono ovviamente primavera ed estate, poi in autunno ghiaccio e tempeste di neve





Ora guardo, grazie
Ho provato a seguire il video linkato, ma ho fatto solo disastri
Ho caricato il save (pre disastri e suicidi) qui, se hai tempo e voglia di darci un occhio, magari darmi qualche suggerimento, sempre benvenuto

Grassie
Ehm, mi da "metodo di compressione non supportato" per parecchi file del pacco..ho scompattato con 7zip, oc. Ho provato lo stesso con i file che scompattava ma mi da solo " create new world".
Cmq noto che hai pochissimi file rispetto ai miei, immagino sia perchè hai creato un mondo piccolo.

Cmq per il canale che parte da un fiume c'è poco da capire, si fa come nel video (nella sua forma più semplice)..più che altro ero curioso del problema con le bevande alcoliche.

Al massimo se vuoi ti carico il mio mondo e riparti da lì
Anzi adesso che ci penso se non pesa troppo è un'ottima idea, così ti puoi anche girare la mia fortezza
Aggiorno più tardi



Si, mi sono fatto furbo, ho creato un mondo piccolo, tanto farlo enorme, con mille mila civiltà e storia serve per la modalità avventura...
Ho parzialmente risolto il problema del bere, mettendomi a produrre a ciclo continuo dalla still già in estate, però ho notato che appena si ghiacciano le falde misticamente appaiono i nani assetati
Provo a ricomprimerlo in modo meno sosfisticato... sono ovviamente curioso di vedere la tua fortezza comunque
Per il condotto non capisco come faccia ad avere il fiume sotto tutti quei livelli Z :\
Here you are: http://www.mediafire.com/?2cx29352nk6w3g2
Secondo me conviene farlo grande (almeno come di default), trovi molta più varietà e di conseguenza scelta.
Io per dire ho usato questo:

Spoiler




Alla fine è una differenza di pochi minuti, in creazione.

Il fiume non è sottoterra, è sulla superficie..quello che vedi nel video è il letto al livello -1.
Cmq qui il mio mondo\save se qualcuno vuole usarlo
http://www.4shared.com/archive/lPxF4hcQ/region1.html
MA CHE DIAVOLO STA SUCCEDENDO.
In tipo 8 min di gioco mi è arrivata una wave di 8 nuovi marmocchi, il gioco continuava a mettersi in pausa.

edit: dieci.