DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]



ok
sto scavando la mia prima fortezza, ma tutti i pavimenti son pieni di quello che ho scavato che devo fare? settare uno stockpiles per la pietra e poi me la raccolgono tutta loro?
Sono tentato ed impaurito allo stesso tempo
Piccola domanda: come funziona il visualizer?
Ti fa vedere in isometrico lo z-level corrente centrato sulla visuale corrente in DF (ma si puo' anche cambiare eh)

Fin qui c'ero. È proprio in principio che non capisco come usarlo. Devo avviare sia DF che il visualizer, visualizer che poi non riesce a beccare DF?
Eh?
Carichi la partita e poi fai partire il visualizer. Non capisco il "beccare" sinceramente

edit: per la 31.12 stonesense ha bisogno del nuovo memory.ini che trovi sul forum
Ok spiegatemi una cosa. Ho una serie di scimmie inutili che rompono l'anima. Per eliminarle devo abilitare hunting su un minatore, assegnargli 1 o + war dog e poi ci pensa lui oppure devo dargli qualche comando più diretto?


Il visualizer è una cosa "in più", giusto per curiosare la tua fortezza in 2d isometrico quando ti va.
Vi consiglio di iniziare guardandovi i link che ho indicato al primo post del thread, assieme alle altre info. La wiki soprattutto, e quello che abbiamo già scritto in questo thread.
Per il gioco in sè consiglio tileset grafico Mayday, dwarf therapist, soundsense.
Have fun.
Ricordatevi che è un gioco immenso, e che per scoprirlo tutto ci vorrà molto tempo e pazienza e divertimento oc

@ale: se intendi come fai a liberare la stanza c'è da usare il comando dump dopo aver settato una zona adatta, ne abbiamo parlato qualche pag fa.


Bella domanda. Non lo so.
Mai usato hunting. Sarebbe molto utile anche e soprattutto per il boscaiolo\erborista, che soprattutto all'inizio è molto esposto.


lo stesso problema che mi ha incasinato la vita anche a me e a molti altri.

Ci son diverse soluzioni, a seconda di cosa preferisci. le trovi riassunte nella pagina "stone management" della wiki. Non sono la mia soluzione ottimale, ma me la faccio andare bene



se hai una squadra della milizia, apri il menu squad, seleziona la squadra e ordina di killare la scimmia.




io mi son fatto coraggio e ho cominciato ad esplorare la prima caverna. Ho fatto una strage di dralhma e elk bird, pero ora mi sta un po annoiando... devo dire che per quanto sia un gioco fenomenale, ha ancora diversi limiti pesantissimi e piu si gioca piu se ne accorge....

ora di certo ho ancora molto da imparare (e sopratutto provare in una nuova fortezza) ma il grosso degli edifici/workshop l'ho imparato, e devo dire che la scimmia mi sta un po lasciando.

è un gioco fantastico e praticamente senza alternative, ma al tempo stesso all'inizio sembrava molto piu completo e intrippante, il core del gioco non è poi cosi vario come sembra al primo impatto. Molte possibilità e funzioni rimangono aggiunte secondarie che non sono ancora integrate perfettamente nel nucleo del gioco. soprattutto i combattimenti, le esplorazioni e il crafting generico.
D'altronde la maggior parte di queste funzionalita è stata decisamente rimaneggiata di recentissimo e deve ancora essere affinata

Nonostante questo ha delle potenzialità enormi... continuero a giochicchiarlo aspettando il momento in cui esprimerà tutto il suo potenziale in forma piena (e se il tipo continua a sviluppare a questi ritmi non dovrebbero mancare tanti mesi)
Ora che ho iniziato seriamente sto imparando un pò di cose, vediamo come andrà a finire questa fortezza.

E comunque il tileset ascii è fantastico, come fate a non apprezzarlo?
Mi serve una mano nel capire come addestrare War Dog. Io ho costruito il Kennel ed ho attivato la skill ad un nanno (bassa ma a titolo di prova). Adesso ho provato a dirgli di addestrare un cane da guerra ma dice sempre che manca la creatura. Io ho degli stray dogs. Devono tenerli fuori gabbia? Inoltre dentro la status che significa univailable? E come faccio a fargli tamare gli animali che già ho, tipo stray horse, cow etc..?

Quando stai scegliendo il sito su cui fondare la fortezza, premi tab un paio di volte. Dovrebbero uscire le razze adiacenti. Se non ci sono i goblin secondo me conviene partire altrove

Gli Stray Dogs sono addestrabili. Non e' che li tieni rinchiusi?


Sono in gabbia. Li devo tenere liberi?


devi tenerli fuori gabbia.

unavailable significa che non vuoi che possano diventare pet di qualche nano credo, se li setti ad available lo possono diventare


thx della conferma, ma lo sapevo, ho scelto il posto apposta per imparare con calma
Ho cominciato una nuova fortezzza ma ho finito il cibo e non so che fare


Gather plants


ho scaricato quell'ini ma nemmeno a me lo vede, forse perchè la mia versione di DF è quella che ho scaricato dal sito di mayday?
Ero abituato con le versioni vecchie, dove mettere su un orto era più veloce e le ondate migratorie erano mooooolto meno frequenti quindi avevi tutto il tempo di farti una scorta decente.