DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

Bella domanda, dall'esterno ci puoi arrivare?
Le upward stairs non rimuovono il soffitto, per quello le devi costruire in coppia

Dal forum:
penso che per mettere le upward hai bisogno di scavarle dentro qualcosa, tipo dentro un muro.

non puoi mettere le upward in una casella che hai gia scavato in precedenza, perche il nano le costruisce scavandole nella roccia, e in quel caso non ci sarebbe nulla da scavare

io ho un'altra domanda: qualcuno mi spiega come gestire l'economia degli animali e del cuoio/leather? per fare il cuoio bisogna sgozzare un animale grosso, e ne avro' in tutto 4 o 5. anche aspettando un bel po che faccian figli, piu di 6/7 non arriverei ad averne in tempi umani... e con 6/7 pezzi di cuoio ci faccio si e no la leather armor per un soldato solo... come' possibile avere abbastanza cuoio da poterlo usare per zaini, borracce e tutto il resto?




ho appena controllato, funziona come ho detto io. Basta che scavi la upward dentro un muro, e nel layer sopra in corrispondenza ci scavi la downward. Il nano scavera la up, e poi salira e scavera la down
Mi sembra che in un workshop tu possa istruire i nani di catturare gli animali selvatici (tame), poi li tieni dentro una specie di recinto ed aspetti che figlino...



Si ma se stai scavando in mezzo al nulla (e.g. uno scavo verso l'altro al centro di una montagna) sarà difficile per il nano andare al livello superiore se al livello superiore non ci sono tunnel
Ad ogni modo metti sempre delle protezioni (porte) all'apertura dello scavo ed ogni tot di z-level per evitare che ti si allaghi tutto se dovessi bucare per errore una sacca d'acqua


nein, dopo diversi anni non son ancora arrivati, e non credo verranno


se stai scavando in mezzo al nulla, basta che scavi delle upward in un muro a caso, e metti le downward nel livello sopra. Funziona, ho provato.

E in teoria il nano ti avverte che ha trovato pietra umida se sei vicino ad una pozza d'acqua.


ora vedo di trovare il modo di figliare gli animali, ma al momento tame me ne trova sempre di inutili (ratti and so on).



nel frattempo sto cominciando ad andare MOLTO in basso per trovare sto cavolo di magma (altrimenti ci metto una vita a fare il carbone per tutto quello che voglio forgiare). Il problema e' che voglio evitare le underground caves al momento,e fare slalom fra tutte e' un'impresa


forse non ce li hai tra i vicini...


appunto, e' quello che intendo. nameless diceva che in ogni caso i goblin prima o poi arrivano, ma secondo me se non li hai nella regione quando fai l'enbark, non li trovi piu
io infatti ho scelto una regione pure con i goblin (altrimenti mi annoiavo )
pure io lo faro, ma ora sto ancora cercando di imparare... la prima fortezza me l'han distrutta quasi subito i goblin con una semplice imboscata, ora sto prendendo tempo per imparare un po di tutto, poi probabilmente riparto e me li prendo pure io....

per poi provare ad andare direttamente nelle foreste infestate
c'e' un modo di selezionare tutti gli oggetti di un solo tipo di un solo layer?

vorrei spostare via le rocce dai livelli abitati, e per ora so farlo solo dumpandole. ma se le dumpo dalla finestra status/stocks mi dumpa TUTTE le rocce di quel tipo,e inoltre le forbidda, rendendo tutti i workshop fatti con quella roccia inutilizzabili. se uso designation con d,b,d, ho paura di dumpare cose che non vorrei dumpare.... qualcuno ha una soluzione pratica al problema della rimozione delle rocce in eccesso?


Beh così su due piedi direi di rimuovere la designation dello stockpile. Se invece devi eliminare solo specifiche stone, potresti farti una stockpile custom.
@Dierre: se ho capito cosa intendi allora devi usare il comando "build" e far costruire una scala (non nella pietra ma con della pietra, o legno), cerca nei menu. Una volta che ha posizionato l'upward, devi salire di un livello e posizionare la downward nello stesso punto (anche scavata a questo punto, credo). E' difficile da spiegare come funzionano ste scale, devi farci l'abitudine


Sì grazie. Un tizio su gaming.stackexchange.com mi ha spiegato tutto.

http://gaming.stackexchange.com/questions/6685/whats-the-deal-with-upward-stairways-in-dwarf-fortress
voi di quanti z-levels scendete ogni volta che volete costruire un nuovo piano?


1 (pero' ho il granito ora come materiale principale della fortezza)

mentre per i dormitori tipo 6 piani


che valori devo cercare per vedere la resistanza al collasso?
dipende.

se devo fare workshop o comunque zone di attivita scendo di massimo uno, per cercare di mantenere compatta la parte "produttiva" del forte... anche perche gli stockpile li tengo abbastanza riuniti in 2-3piani massimo, e cerco di tenere quel che posso in quel range.

per altre cose, tipo le camere da letto, invece scendo di 4-5 tile per cercarle di separarle dalle zone "rumorose". stessa cosa per il cimitero, per l'ospedale, e per tile in cui scavo minerali o provo qualche esperimento




domanda mia: sto cominciando ad usare le trappole (non avendo goblin qui, per ora non mi sono servite). Ho letto un bel po nella wiki e mi pare abbastanza semplice, ma non ho capito solo una cosa: le trappole basi e quelle con pressure plate, vengono attivate anche dai miei nani/animali o solo dai nemici?
Mi sto preparando ad un siege, mi sa che arriverà presto...l'ultimo scontro avevo la full armour plate di acciaio per il mio team da 8 e ho massacrato una dozzina di goblin perdendo solo animali (tra cui un grizzly ) e con un solo graffio ad una mano. Il bello è che se vai a leggere tra i pensieri esce fuori una orba del tipo "recently enjoyed a nice slaughter"

Ho catturato una giant eagle:ruleza culo) ma per ammaestrarla mi sa che servirà il dungeon master.

Mi stavo anche chiedendo nel caso di un siege che fanno i gobli o chi per loro se tagli ogni collegamento esterno (a parte i muri costruiti) con la fortezza.


@dierre
Io ho costruito quasi tutto adiacente piano dopo piano (entrata\stockpiles\workshops\dining room) per semplici ragioni logistiche (i nanetti dvono fare meno strada).
"Quasi" perchè le camere da letto le ho costruite 4 livelli più sotto dell'ultimo livello utilizzato, per evitare il fenomeno del "noise" (vedi wiki) il più possibile.

Solo dai nemici in ogni caso MA se non sbaglio quando un nano o un animale "perde i sensi" (e anche se cade?) se è sopra la trappola la fa scattare
Io adesso sto posizionando un bel pò di weapons traps, per quelle più complesse c'è tempo.