DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

io c'ho capito qualcosa con il tutorial di captnduck di df 2010, ma comunque si, l'interfaccia e' aberrante.

anche una volta che si e' capito un po il gioco, certe domande vengono comunque in testa, come ad esempio perche' per piazzare le farm e qualche edificio bisogna aumentare larghezza e altezza manualmente, mentre per gli altri building basta fare un rettangolo con due angoli opposti...
Ma voi giocate con il tileset standard o il MayDay?
Sto cercando di farmi apprezzare il tileset ascii

Domani se non c'è lavoro in ufficio inizio a studiarmi questo gioco
mayday, l'ascii manco ho avuto il coraggio di provarlo
Fidati, il gioco è abbastanza complicato anche senza ascii.


Si, questo gia lo sapevo.

L'unico problema che ho adesso è che ancora non riesco a "immaginarmi" la mappa (ossia con i vari livelli z).

Inoltre ho una domanda da completo newbie: come faccio a spostare la schermata su un dwarf? A volte mentre esploro la zona capita che perda di vista i dwarfes (v.d. sopra)
u poi c su un dwarfo che vuoi
ho appena ricominciato un'altra fortezza, questa e' una meraviglia!!! un altopiano bello alto, enorme, tutto forestato, che si rialza nella cima della montagna in un angolo della mappa. ho appena iniziato a scavare i primi 2 layer e trovo SOLO rocce utili, fluxstone(dolomite), limonite, lignite, silver,gold, e tutto a due passi.
La montagna sotto e' enorme e tutta piatta, senza alti e bassi, con pure delle buone pozze per l'acqua qua e la sopra la testa.

Visto che la montagna e' molto vicino all'angolo, c'e una parte di open space che puo essere chiusa con un muro tra la montagna e l'edge della mappa creandomi una zona all'aria aperta bella grande e non raggiungibile facilmente.

inoltre non ho nemmeno goblin, solo umani e nani.. mi sa che con questo scenario andro' alla grande per imparare tutto l'imparabile
scusassero
ma dwarf therapist per la 31.12 c'e'? ho scaricato l'ultima versione con i tile di mayday e non riesce a connettersi.
thx
Sì vabbè sto gioco è qualcosa di pazzesco, continuo a rimanere di stucco nonostante abbia già visto di tutto: mi arriva (finalmente) un'altra ondata migratoria (25 ) e comincio a scorrermi le skill. Ovviamente caterve di skill inutili, nessuno che sappia curare un ginocchio sbucciato, e uno skillato in swimming...
..
..
WTF?!? SWIMMING?
Vado dritto alla wiki, leggo, e scopro che i nani possono nuotare attraverso gli specchi d'acqua o affogare, e poi dipende anche da *come* finiscono in acqua..se tramite una caduta uno poco skillato perde i sensi ed è probabile affoghi, uno skillato può anche mettersi a fare pesca subacquea (sarcasm on).
Cioè vi rendete conto?
E questo è un esempio eh...moltiplicate scoperte del genere per qualche decina, da quando ho iniziato.


Sei pazzo?
Mayday tutta la vita. Personalmente lo considero anni avanti agli altri, ma è probabile sia piuttosto soggettiva la cosa.



Leggi pagine precedenti o primo post.

I goblin arrivano. Sempre. (credo )
Controlla da "c" ogni tanto.
domanda: scavando in profondita sono sbucato in una caverna.

visto che sono all'inizio e non vorrei imbattermi in mega mostri imba, posso "tappare" il buco che ho fatto con le scale per essere sicuro che non mi arrivi nulla da sotto?

Spoiler

l'avete gia beccata la demon fortress?




per ora ho chiuso le scale con delle floor hatch, ma mi sa che e' una soluzione temporanea..se qualcuno conosce qualcosa di piu resistente me lo faccia sapere
Certo che puoi tappare. Quello che so è che alcune creature hanno la possibilità di demolire le costruzioni. Qualsiasi, credo. Dopo do un'occhio alla wiki.
Quello che non so è se decidano di attaccarti\sfondare le barricate solo quando ti vedono o che cosa.

Io per ora non sono ancora andato troppo a fondo, chissà che orrori si nascondono laggiù tra ragnacci giganti, caverne, strade sotterranee.

PS: volevo fare una citazione dal SdA ma non mi viene

EDIT: ecco la risposta..non leggerti le creature se non vuoi spoilerartele, io nn l'ho fatto. http://df.magmawiki.com/index.php/DF2010:Building_destroyer
Un mio dwarfo è stato posseduto!! Che faccio ora? Lo lascio fare?

Assecondalo e ti farà un ottimo oggetto.





















Oppure impazzirà e farà una strage


I Nani hanno scavato troppo a fondo e con troppa avidità. Sai cos'hanno risvegliato nell'oscurità di Khazad-dum? Ombra e fiamme!



Per skillare il medico puoi sempre usare delle cavie.

Boh credo di avere un bug...vado con "q" sulle gabbie e non mi esce fuori nessun menu...dovrei infilarci dentro cani e gatti che mi stanno invadendo la fortezza e uccidendo la cpu, ma nisba. Non riesco nemmeno a liberare quelli comprati (mucche, orsi) perchè non trovo alcun menu che me lo permetta.
Ideas?

Ho anche diversi militari spesso "unhappy", non so bene come fare a parte mettere lo scheduling costante solo epr un 70% in modo che possano riposarsi\svagarsi a turno, cosa che ho già fatto.

PS: un cosiglio che do a tutti i non veterani...progettatevi per bene le stockpiles per gli shop e soprattutto cibo, o vi ritroverete con montagne di un prodotto e senza spazio per il resto. Esempio io ho dovuto fare un lavoraccio per creare una pile per ogni tipo di pianta che sto crescendo, una dedicata ai semi, una per i prodotti cucinati (c'è l'opzione in fondo, se guardate), una per le bevande, una per le farine, una per tutto il resto (carne, latte, etc..)...ero finito con tutti i barili pieni di una pianta soltanto, nessun barile per produrre alcolici, nessuno spazio.
Stessa cosa per gli altri shop, per alcuni è semplice per altri più complesso. Ma se non lo fate presto sarete sommersi di barili riempiti a muzzo e il caos dilagante.

@dierre: se non comincia la costruzione controlla con "q" sullo shop che ha requisito e cerca di capire che diavolo gli serve prima che sia troppo tardi.

@mephala: sì avevo letto