DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

Sì ma porca l'oca oramai siamo 300, facciamo sto benedetto succession game


Sarà che non sono HARDCOAR, ma non vedere tutti i livelli in un colpo d'occhio mi angoscia mica poco


Io ho imparato oggi a commerciare. Per me possiamo pure farlo, il punto è che non ho una vasta conoscenza di molti aspetti del gioco. Per esempio per l'aspetto militare non so neanche da dove iniziare.
same here, e soprattutto al momento ho piu voglia di sperimentare e giocare per conto mio che dover fare le cose per bene per un succession game
Mandate un PM quando volete fare un succession game, l'importante è che sia dopo metà mese
Vabbè apro soundsense e mi partono i rhapsody


Also http://www.youtube.com/watch?v=CAwCsVX4CZI

Dwarf the Rapist



intanto scusate se mi autoquoto, ma leggendo e rileggendo la wiki non son riuscito a risolvere il punto 1: ho letto che per fare l'acciaio prima bisogna trasformare l'iron in pig iron... ma con che comando? io ho sia le iron bar, sia il coal, sia la flux stone, ma come cavolo le combino insieme se tutti i comandi che trovo nello smelter son per fondere gli ore grezzi?



e seconda domanda: non mi e' chiara esattamente una funzione dello stock menu (sotto lo status Z, ->stocks).
da qui in teoria posso selezionare tutti gli oggetti di una categoria (ad esempio tutte le siltstone) e nascondere, meltarle o dumparle. io ad esempio vorrei dumparle. vicino alle siltstone pero c'e gia' un'icona "D" di dump, e se provo a scihacciare dump mi scompare...
mi immaginavo che l'icona non ci fosse in partenza,e che io dovessi attivarla col tasto d, non che fosse gia' la...
ora non riesco a capire se quando l'icona di partenza c'e gia (c'e anche in altri tipi di roccia), le rocce verranno prima o poi dumpate, o cosa.....
qualcuno riesce a farmi luce su questa feature? se capissi come funziona mi sarebbe comodossima...

EDIT: mi sono risposto da solo alla seconda domanda.
Per gli interessati: nel menu stock a fianco ai vari oggetti potete vedere una D viola spento. Se si schiaccia dump 2 volte prima la d scompare proprio, poi ricompare con un viola un po piu acceso. In quest'ultimo stato funziona come avevo in mente io (dumpa tutti gli oggetti di quel tipo)
metodo fantastico per dumpare le rocce inutili (anche se poi i nani ci mettono una vita)


EDIT2: risolto anche il secondo problema.. sono io lammah, non mi ero accort che non avevo il flux (credevo di avere il limestone invece avevo la limonite asd)

scusate
Ok prima due domandine mie

Quei goblin maledetti mi hanno ucciso il comandante della milizia in una *seconda* imboscata dopo che la prima era stata fermata dalle trappole, ma prima di andarsene se ne è portati appresso un paio e ha fatto fuggire gli altri che sono stati in parte abbattuti dalla furia vendicativa dei soldati
(Non ho ancora armature perchè sto aspettando da un anno che mi arrivi qualcuno che abbia una skill per crearne che vada oltre lo zero, son già pieno di acciaio da farne almeno 7 armature complete )

Ok basta cronistorie, le domande:

1) Ho a terra diverse armi e armature di metallo, e so che posso settarle perchè siano fuse. Se lo faccio ottengo una barra dello stesso materiale o un diverso tipo di prodotto?
2) C'è un modo per non finire nelle imboscate?

Cmq per la difesa consiglio caldamente a tutti di utilizzare *le gabbie*


Siamo ancora (me compreso) reclute fresche, dacci il tempo di esplorare per bene sto gioiellino.


1)Iron:hematite, limonite, magnetite (devi dirgli di fondere una di queste). Pig iron: iron+flux material. Steel: iron+pig iron+flux material. Tutte le reazioni richiedono "coal", che ottieni dalla lignite (2 barre) o dal bituminous coal (3 barre) o bruciando legna dal wood burner (o dal magma, quando e se ci arriverai). Poi c'è anche il bronzo che n assenza di acciaio è ottimo, dai un occhio alla wiki. E ricordati che martelli, mazze, e in genere le "blunt weapons" sono molto più efficaci con meteriali ad alta densità come argento e rame.

2) Sono nella stessa situazione. Sono così inutili che sono tentato di sacrificarli in nome del progresso.

3) Strano, che culo. Prova a guardare le "civiltà" con "c". Se ci sono anche i goblin, sarà meglio che ti prepari alla svelta

4) Io tutti quelli "inutili" li ho messi a fare *solo* manovalanza, altri fanno lavoro e manovalanza (ma non all'esterno), infine quelli assolutamente necessari (tipo i grower, miner, etc..) gli ho tolto tutto l'hauling.


Il bello è che nonostante i cave-in ad ora non è realistico, e ho letto credo slla wiki che nelle intenzioni di Toad c'è il voler creare un sistema realistico anche sotto questo pto di vista (di modo che non ti basta più un unico pilone per "sorreggere" una fortezza intera, per capirci.
tremo al solo pensiero
Comunque se avete nani che avanzano (magari in un'ondata migratoria vi arrivano 23 nani con professioni ripetute o inutili) metteteli pure in milizia che non fa mai male

E i cani legati all'ingresso della fortezza li avete messi?


Si
Ah altra cosa di cui non son sicuro: ho assegnato dei war dog ad alcuni membri della milizia (sono tutti corpo a corpo), ma mi è sembrato di vedere che se attivo il "burrow" per i lavoratori (restringendogli l'accesso a parti interne della fortezza) e poi mando fuori la milizia i cani rimangano dentro..corretto? Spero di no.


1) c'e una voce nella wiki, item melt, che spiega la cosa in dettaglio. in pratica meltando un oggetto recuperi parte del materiale di quell'oggetto, in percentuali diverse a seconda del tipo di oggetto che stai meltando (esempio, un'armatura di piastre ti rida indietro quasi una barra intera di metallo, un elmo molto meno.... considera pero che un'armatura ha bisogno di piu metallo per essere forgiata, quindi la convenienza non e' facilmente intuibile...c'e una tabella nella wiki con tutti i valori e i suggerimenti per gli item migliori da meltare.

2)non ne ho idea, io ci sono appena finito e i goblin mi han massacrato ho perso troppo tempo a imparare le basi, trascurando trappole, armi e training... prossima volta parto in quarta!
Nel finestra di threading, c'è un modo per scrivere le lettere di ciò che si vuole vedere se c'è? Tipo un filtro?
Io ho solo dwarven come civiltà. Sto nel culo del mondo and I'm lovin it

Con calma posso farmi tutto. Ho avuto in tre anni un solo attacco di un racoon
Avete notato che da Dwarf Therapist non è possibile attivare hauling?
ricominciassi avrei anchio scelto di essere da solo, ma solo come primo forte, per imparare...

avere un forte in cui gioco "serio" senza nemici diventa presto palloso

In alto a dx, in grigio


Spoiler



Io ho umani, elfi, nani, e goblin. Gli elfi la prima volta che sono arrivati mi hanno proposto un limite del numero di alberi da abbattere nell'anno successivo. Si poteva anche rifiutare


Ma infatti è per imparare. Soprattutto perché non ho idea di come si faccia tutta la roba relativa ai soldati quindi sarei carne da macello. Così posso imparare tutto con calma.
Poi magari faccio un mini tutorial tipo quello a immagini di prima per le cose fondamentali da sapere per iniziare.
Sperando che le abbia apprese, s'intende.
Per ora cmq credo di aver compreso la maggior parte delle funzioni (burrow, squadre, equipaggiamento, scheduling, alerts), e l'astrusità dell'interfaccia è sicuramente l'ostacolo maggiore. Una volta che sai come fare paradossalmente diventa molto utile e funzionale.