DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

ma tu stai usando il terapist nell'ultima versione? Funziona?
Sì l'ho scritto poche pagine fare come patcharlo per l'ultima versione (semplice modifica di un testo)

Ho persino aggiornato il primo post a riguardo.
domandina: piu scavo per fare stanze, piu trovo migliaia e migliaia di rocce praticamente inutili (chili e chili di siltstone).

una volta che le ho usate per gli oggetti iniziali (tavoli, sedie, workshop,ecc), come faccio a disfarmi della maggior parte? vorrei tipo tenerne il 10% di quelle che trovo, in modo tale che non ho i livelli pieni di rocce ogni tile e che se metto un stockpile per le stones mi rimangono solo quelle itneressanti...

edit: ho risolto il problema delle stockpile usando le custom ed escludendo le rocce "other".

rimane il problema di come disfarmele da sotto i piedi

altra domanda: a cosa servono le zone (tasto "i")?
Sì l'ho visto, ho messo v0.31.12.ini dentro etc/memory_layouts/windows ma continua a non riconoscerla.
@mastro
Ho fatto la stessa domanda qualche pag fa, non ricordo chi mi aveva risposto cmq devi usare il comando dump (d-b-d) per tutto quello che vuoi "buttare". Prima di farlo però devi settare una *zona* per il dump, tramite tasto "i". Magari prima fai qualche prova.
I risultati sono quelli che vedi in alcuni degli screen che ho fatto.

In pratica puoi farla anche solo di un tile, e se vuoi riutilizzare alcuni o tutti gli oggetti che ci finiscono dentro devi usare "k" e "liberarli".

Precog: da ora smetterò di rispondere alle domande già fatte


Cmq vedrete che il difficile verrà soprattutto quando tenterete di capire\mettere in pratica quello che ruota intorno alla milizia. Ci vorrà moolta pazienza, garantisco

Se hai modificato come spiega in quei tre post che ho linkato dovrebbe andarti senza problemi, strano.
Devi avere dwarf fortress on, magari è quello.
grazie nameless, e scusa della domanda ripetuta

E' perché va rinominato "v0.31.12_graphics.ini"


Ma secondo voi qui una carovana ci può arrivare?
Non vedo una sega ma c'è il tasto apposta per controllare l'accessibilità al deposito.

Comunque a occhio sì.


Sì, ho messo l'accesso al depot, può passare solo dal torrente
Voglio Stonesense per Mac


E io per linux!
Stavo pensando una cosa stanotte

Siccome rispetta abbastanza bene la geologia direi che è ovvio che scavare ogni z level può portare a crolli delle miniere. Mi domandavo se è possibile piazzare delle colonne portanti per impedire i crolli.
domande varie:

1)dovrei avere dell'ore giusto per fare l'iron, e pure il carbone...
come faccio a creare le iron bar? forse col comando "melt a metal object" dello smelter? tra l'altro questo comando non e' usabile dal manager, devo andare a farlo a mano sullo smelter...

2)mi son arrivati 4/5 pescatori, pulitori di pesci, et simili. Peccato che nella mia mappa non ci sono fiumi e/o laghi... saranno mai usabili queste skill, o e' meglio che mi metto a skillarli in altro? se lo faccio diventeranno infelici perche non possono seguire la loro professione?

3)piu o meno quando mi accorgo che devo cominciare a organizzarmi per la difesa? al momento, dopo un anno e passa, non ho avuto ancora nessun segnale di invasori..

comunque ora sto facendo lavorare tutti come magazzinieri asd, gli devo far spostare tonnellate e tonnellate di pietre per dumparle via, ho la cpu che sta esplodendo



http://df.magmawiki.com/index.php/DF2010:Cave-in
ORO! ORO! sono ricco! Ho trovato oro a palate

Ho trovato un punto della mappa (montagnosa) dove ci stanno tantissimi materiali/gemme diversi, mai visti cosi' tanti...

Cmq il micro managment e' ingestibile, quando trovi tanti materiali praticamente devi stare ogni secondo a dire cosa produrre ai vari workshops (Il repeat del job e' totalmente insufficiente, pure perchè al 90% ti servono cose differenti).


ok, ma non ho capito bene: Any disconnected construction or section of rock or soil will cave in. The game checks for connections along the X, Y, and Z axes (that's left/right, up/down, and high/low).

Io praticamente, prendendo l'img di prima:



Le mie scale sono nella prima stanza a DESTRA entrando nel corridoio principale. Al piano di sotto le stanza si espandono verso l'ALTO nella zona marrone scuro. Fondamentalmente i piani non sono mappati 1:1 con le stanze perché mi serviva trovare uno stream di metalli diverso dal giallo.

A questo punto siccome i due piani sono connessi dalle scale sono a posto? Anche se sopra alcune stanze c'è solo montagna e basta?


usa il manager (u -> m) e non devi piu andare singolarmente in ogni workshop.

prima di poterlo usare devi avere un nano manager (finestra nobili N)


a me stonesense non e' che piace molto, anzi...
Lo trovo inutile, tanto si capisce benissimo la situazione quando ti sei abituato alla grafica meglio che su stonesense.