I figli del bengalese e i suoi andavano a scuola assieme ![]()
Comunque il fatto che qualcuno usi gli assegni nel 202x e il tutto il giro da fare per non incassarlo direttamente…
![]()

I figli del bengalese e i suoi andavano a scuola assieme ![]()
Comunque il fatto che qualcuno usi gli assegni nel 202x e il tutto il giro da fare per non incassarlo direttamente…
![]()

Si, aggiungerei non essere particolarmente convinto di quella scelta nella risoluzione della premessa, ma chiaramente è solo una reinterpretazione allegorica di un insieme di aneddoti. ![]()
Si ma il tag spoiler pls ![]()
Fatto, non mi pareva un passaggio significativo, ma è una richiesta legittima.
Vista, a livello altissimo come le altre 2 e personalmente ha funzionato su troppi livelli andando anche io verso i quaranta…
lo shotout a Mattia Torre
è una cosa che diventa “probabile” (neanche evidente) tipo in episodio 6. ![]()
Finita, ammappa che due episodi finali moscetti
Finita di vedere, capolavoro totale per me
ho avuto il TERRORE che alla fine Paturnia ammazzasse Smeralda, non avrei retto
Niente mi fa ridere e piangere come Zerocalcare.
Anche a me comunque è piaciuta un sacco
c’è molto più intreccio rispetto alle prime due e sia la storia che i personaggi sono ben costruiti: Cinghiale, Sara, Secco, Paturnia… tutti molto più sviluppati rispetto a prima
Proprio per questo ho trovato il finale un po’ frettoloso nella risoluzione, ma amen, il resto funzia tutto.
Bottom line: Secco ![]()
Secco è il bassista carismatico del gruppo ![]()
la caratterizzazione di paturnia e’ incredibile per me, raramente un villain mi ha messo la stessa angoscia, forse giusto i personaggi di non essere cattivo o edoardo pesce in dogman
ma non so se sono io che sono particolarmente sensibile al personaggio del borgataro matto cocainomane criminale
Sì è così, ed è costruito così bene che a me il colpo di scena dell’auto ha preso completamente alla sprovvista ![]()
ma alla fine Cinghiale dov’è che si nasconde? Cuba? boh, potrebbe benissimo essere pure Lloret de Mar per quel che ne sappiamo, chissà
mi sa si vedono delle bandiere spagnole da qualche parte
ho riguardato la scena e c’hai ragione, è l’aeroporto di Barcellona ![]()
E’ Barcellona, si vedono i taxi giallo-neri e quando fa vedere il lungomare in lontananza si vede il suppostone del Mirador
Vista anche io e m’è piaciuta abbastanza. M’ha un po’ rotto il cazzo il piagnonismo nostalgico da quarantenne ma il finale è redeeming. E secondo me la storia è vera, cioè non è per forza una roba che è successa a lui, ma sarà una storia che ha sentito da qualcuno o capitata a qualcuno che conosce anche alla lontana magari anni fa. Sono giri del tutto possibili ![]()
Comunque come diceva Oath Paturnia è un gran personaggio (e pure a me ha fatto fare WTF la scena della macchina, anche se a pensarci a mente fredda era in realtà abbastanza chiamata, ma sul momento me lo aspettavo ZERO), sti cattivi di Zerocalcare sono sempre un po’ miyazakeschi con qualche ragone per essere così. Anche la storia dello sfigato è molto bella, come il passaggio dall’essere un elemento di contorno al deus ex machina. Ce n’è di roba figa nella serie se fai attenzione.
leggevo che un po’ tutte le sue storie sono un mix, parti di robe vere, sue/amici/conoscenti/altri, poi “romanzate” e parti ovviamente inventate o “remixate”.
Diciamo che un po’ alla Verdone che vedeva per roma il tipo strambo e ci tirava fuori un personaggio ![]()
In un’intervista diceva che Smeralda è un mix di tante persone ad esempio, cmq l’importante è che Secco esista davvero ![]()