Due spicci, la nuova serie di ZeroCalcare

I figli del bengalese e i suoi andavano a scuola assieme :look:

Comunque il fatto che qualcuno usi gli assegni nel 202x e il tutto il giro da fare per non incassarlo direttamente… :eyes: :dunnasd:

Illusion Huh: Fish on Foot WTF

3 Likes

Si, aggiungerei non essere particolarmente convinto di quella scelta nella risoluzione della premessa, ma chiaramente è solo una reinterpretazione allegorica di un insieme di aneddoti. :asd:

Si ma il tag spoiler pls :wall:

Fatto, non mi pareva un passaggio significativo, ma è una richiesta legittima.

Vista, a livello altissimo come le altre 2 e personalmente ha funzionato su troppi livelli andando anche io verso i quaranta…

:lode: lo shotout a Mattia Torre

5 Likes

è una cosa che diventa “probabile” (neanche evidente) tipo in episodio 6. :dunnasd:

Finita, ammappa che due episodi finali moscetti

1 Like

Finita di vedere, capolavoro totale per me

ho avuto il TERRORE che alla fine Paturnia ammazzasse Smeralda, non avrei retto

Niente mi fa ridere e piangere come Zerocalcare.

4 Likes
1 Like

Anche a me comunque è piaciuta un sacco :love: c’è molto più intreccio rispetto alle prime due e sia la storia che i personaggi sono ben costruiti: Cinghiale, Sara, Secco, Paturnia… tutti molto più sviluppati rispetto a prima

Proprio per questo ho trovato il finale un po’ frettoloso nella risoluzione, ma amen, il resto funzia tutto.

Bottom line: Secco :rulez:

2 Likes

Secco è il bassista carismatico del gruppo :rulez:

1 Like

la caratterizzazione di paturnia e’ incredibile per me, raramente un villain mi ha messo la stessa angoscia, forse giusto i personaggi di non essere cattivo o edoardo pesce in dogman

ma non so se sono io che sono particolarmente sensibile al personaggio del borgataro matto cocainomane criminale

7 Likes

Sì è così, ed è costruito così bene che a me il colpo di scena dell’auto ha preso completamente alla sprovvista :asd:

1 Like

ma alla fine Cinghiale dov’è che si nasconde? Cuba? boh, potrebbe benissimo essere pure Lloret de Mar per quel che ne sappiamo, chissà

mi sa si vedono delle bandiere spagnole da qualche parte

ho riguardato la scena e c’hai ragione, è l’aeroporto di Barcellona :asd:

E’ Barcellona, si vedono i taxi giallo-neri e quando fa vedere il lungomare in lontananza si vede il suppostone del Mirador

1 Like

Vista anche io e m’è piaciuta abbastanza. M’ha un po’ rotto il cazzo il piagnonismo nostalgico da quarantenne ma il finale è redeeming. E secondo me la storia è vera, cioè non è per forza una roba che è successa a lui, ma sarà una storia che ha sentito da qualcuno o capitata a qualcuno che conosce anche alla lontana magari anni fa. Sono giri del tutto possibili :asd:

Comunque come diceva Oath Paturnia è un gran personaggio (e pure a me ha fatto fare WTF la scena della macchina, anche se a pensarci a mente fredda era in realtà abbastanza chiamata, ma sul momento me lo aspettavo ZERO), sti cattivi di Zerocalcare sono sempre un po’ miyazakeschi con qualche ragone per essere così. Anche la storia dello sfigato è molto bella, come il passaggio dall’essere un elemento di contorno al deus ex machina. Ce n’è di roba figa nella serie se fai attenzione.

3 Likes

leggevo che un po’ tutte le sue storie sono un mix, parti di robe vere, sue/amici/conoscenti/altri, poi “romanzate” e parti ovviamente inventate o “remixate”.
Diciamo che un po’ alla Verdone che vedeva per roma il tipo strambo e ci tirava fuori un personaggio :asd:

1 Like

In un’intervista diceva che Smeralda è un mix di tante persone ad esempio, cmq l’importante è che Secco esista davvero :lode:

3 Likes