Dragon's Dogma

Il problema dell'Ur è che gli fai danno solo ed esclusivamente colpendogli varie "macchie" che ha sul corpo, in punti strategici tipo sulla punta dell'ala dove arrampicandoti non arriverai MAI, dato che la telecamera si bugga.
Sugli altri draghi boh, io solo di melee sono sempre riuscito, ne avrò fatti 5 o 6 contando Grigori, un paio beccati in giro nel postgame più quelli che trovi dentro il dungeon finale... di certo quando volano simpatici non sono (ho avuto molti più problemi coi grifoni da questo punto di vista)
ma il mago qualcuno lo ha provato ? a me sta rompendo di giocarlo sinceramente credo che cambierò in un paladino
E' l'unica classe che non ho usato, il sistema di lancio degli incatesimi mi fa caà
Se il paladino è mystic knight (guerriero-mago) è stato probabilmente la mia classe preferita, però all'inizio le skill sullo scudo fanno un po' cagare... almeno a me che non sono mai riuscito a fare un parry in un'ora di gioco

Poi invece dallo scudo sblocchi i vari enchant (fuoco, ghiaccio, fulmine ecc) e lì diventa una pacchia perchè non hai più bisogno che il mago npc si svegli a tirarlo e fai da solo
si è quello tra l'altro con il paladino non ci prende un cazzo cmq
Comunque le tre classi di base non datele per scontate eh? Non è che fan cagare perchè ci sono quelle "avanzate", anzi... sono classi come le altre. Anzi lo strider è divertentissimo perchè ha i bonus per arrampicarsi e far danno sui nemici, il guerriero di base (quello con lo scudo) secondo me è molto più divertente di quello avanzato (2h). Poi ovviamente va a gusti.
finito.
ma perchè alla fine c'è il locandiere che mi corre incontro sulla spiaggia
vabbè un paio di considerazioni.
gioco molto bello, i combattimenti sono decisamente sfiziosi, il gameplay è studiato molto bene per quanto riguarda le fasi di attacco, il feedback che ho ricevuo da mosse e colpi è sempre stato eccellente, con tutte le classi che ho provato... l'esperienza capcom si nota tanto. unica pecca è che la maggior parte delle mosse sono inutili, alla fine si usano sempre le stesse, che però fanno il loro porco lavoro.

il sistema di difesa invece secondo me ha bisogno di un revamp completo. il gioco da la possibilità di difendersi, ma rende la cosa ostica ma soprattutto completamente superflua.
per esempio la parata non è intuitiva ed è estremamente poco efficace. si finisce sempre a menare senza preoccuparsi delle botte e ad usare l'occasionale oggetto di cura che ha effetto immediato, indipendentemente dallo stato o dalla posizione del personaggio, puoi curarti mentre vieni strangolato o mentre sei per terra stordito da un colpo, fermando il tempo con la sola pressione del tasto inventario.

avrei preferito un sistema di difesa più utile ed intuitivo, ma sopratutto più necessario per sopravvivere, magari con scontri che potessero mettere in difficoltà un giocatore inesperto.
anche solo una parata, schivata counter che non necesita di avere il personaggio rivolto verso il nemico tipo assassin creed sarebbe andata bene, senza l'instant kill ovviamente, ma con un effetto stordente/un contrattacco singolo ecc.

il sistema delle pedine per quanto mi riguarda funziona, è originale e divertente, e l'ia è ben sviluppata. oltre al fatto che personalizzare la propria pedina e vederla usata da altri giocatori da una certa soddisfazione.

il mondo è ben fatto. soprattutto i primi dungeon, che nel mio playtrhough sono arrivati dopo diverse ore di gioco, sono stata una bella sorpresa. peccato solo che la mappa è popolata in modo poco vario (per una scarsità di tipologie di creature) e poco credibile.

per quanto riguarda la parte narrativa/quest non mi aspettavo veramente nulla e forse prprio per questo sono rimasto decisamente stupito. hanno fatto un buon lavoro per creare un background che desse credibilità al mondo di gioco attraverso plot/quest secondarie e una manciata di personaggi.


Spoiler

ho gradito anche come è stata gestita la main, lo scontro col dragone rosso per esempio fa subito percepire come il nemico non sia questa creatura di pura malvagità. il modo in cui continua a parlare e a spronare il protagonsita da coerenza al suo vero ruolo e prepara un po al colpo di scena finale


Tra l'altro ho letto sta cosa in giro, non so se è vera

OCCHIO SPOILER GROSSO SUL FINALE NON LEGGETE SE SPERATE IN UNA CONVERSIONE PC


Spoiler

se quando c'è la scelta finale con in Siniscalco rifiuti o torni indietro, anzichè prendere il suo posto diventi il nuovo drago, in pratica la storia ruota attorno a questi tre ruoli: il duca che comanda gli uomini, il drago che ha il compito di cercare ogni tot un nuovo Arisen per metterlo alla prova e il Siniscalco che sarebbe l'Arisen che dimostra di avere abbastanza volontà da diventare il nuovo Siniscalco, in pratica dio.
Altra chicca, se rifinisci il gioco in NG+ il Siniscalco è un pg random di un altro giocatore, se lo rifinisci in offline pare che sia il tuo precedente pg, se lo hai finito in quel modo ovviamente




Tanto per dire, in culo a Bioware e al suo omino di luce
con mass effect 3 mi son rotto talmente tanto i coglioni che l'ho mollato prima di finirlo. però con tutte ste lamentele sul finale mi sta venendo voglia di riprenderlo in mano per vedere cos'è sta tragedia di cui si lamentano tutti
Sono molto indeciso se prenderlo o meno...ho paura di trovarmi col solito rpg che dopo 1 ora prendo e mollo
prova la demo
meglio di no, non da un impressione bellissima del gioco onestamente
senza l'arco non è semplice contro le creature che volano. in alcune situazioni sveltisce la situazione visto che i ranged attacks delle pedine sono meh...

riguardo le quest:

1) dov'è la borsa di pelle di serpente? ho cercato sopra la cascata senza nome dove ci sono i lizardman invisibili in mezzo al fiume ma non ho trovato niente.

2) come si completa la quest della lista di nozze? non so da dove iniziare.
La lista di nozze non la conosco proprio, che quest è?
lista dei regali sry: "sulle tracce della corruzione"



Spoiler

a casa di fournival, o vicino al camino o nell'atrio




si alla fine l'ho trovato


invece nessuno sa nulla sulla borsa di pelle di serpente?
è un loot dalle pozze d'acqua nel fiumo accanto gran soren, oppure mi sembra che era proprio una borsetta lasciata lì lungo il fiume... in ogni caso devi andare lì
Ok mi è arrivato
giocato un po' di ore fra ieri sera e stamattina e si: è una figata
domanda idiota..ma perchè sta qui il 3d se per PC non è ancora uscito?
se è uscito allora datemi pure del coglione ma io non trovo nulla in giro