Dragon's Dogma 2

Approfondendo un minimo direi che la situazione è abbastanza tragica. In genere non prendo PC Gamer come una fonte particolarmente affidabile, ma praticamente attivando il dlss/fsr vai a perdere perfomance per via dell’overhead tanto il gioco è cpu limited pure in open world.

Poi vabbè, presenta tutti i restanti sintomi quale i settaggi non cambiano nulla a livello performance e quindi non c’è tanto da metterci una pezza.

Eh io quando è uscito su steam l’ho giocato, quindi sì 8 anni per me :asd:

va beh, meglio che abbia dei problemi
speriamo di resistere sino all’ Autunno

Maronna santissima io farei 60 fps manco stabili in 1080 col mio pc :rotfl:

Certo meglio che i 30 fps traballanti della playstation, ma comunque è imbarazzante

si direi che stavolta hanno fatto un pessimo lavoro lato tecnico, che poi fa strano perchè la capcom negli ultimi anni col RE Engine in realtà ha fatto solo belle cose

Sarà che si sono ostinati a usare il RE engine per un gioco openworld invece che un corridoione, sembra che sia pesantemente CPU limited che non dovrebbe essere assolutamente il caso in un gioco del genere.

Ma poi se non sbaglio il primo ai tempi quando è uscito su PC, è stato uno dei primi port giapponesi fatti bene, con addirittura gli FPS non più lockati a 60.
Me lo ricordo come un po’ una pietra miliare dei port jappi che stavano prendendo una buona direzione.

si ma ora il motore che usano è del tutto nuovo, ed è la prima volta che lo impiegano in un openworld simile (tolto quel gaas coi dinosauri ma vabè, era a zone, niente di totalmente aperto come questo)

Mah, era solo per dire che Capcom è sempre stata una delle mie SH preferite di sempre, anche perchè bene o male ha sempre fatto roba con una certa qualità, spero che non faccia la fine delle altre software house di cui ci si fidava e invece negli ultimi anni sono cadute tutte una dopo l’altra ( a parte la FROM) :asd:

Eh… Non che elden ring brilli per ottimizzazione eh…

Tecnicamente se paragonato ad un Horizon zero dawn di qualche anno prima perde a mani basse. Ed Horizon gira molto meglio.

Che poi ER è bellissimo da vedere comunque è un altro discorso.

Ed anche questo Dragon dogma per la grafica che presenta non mi sembrano per niente giustificate le performance

Io parlavo di mantenere le aspettative

Vi stupite? Ormai c’è da stupirsi quando un gioco ha una grafica che rispecchia le performance.
Oggi la norma è “ma tutte ste performance per…?”. :asd:

Per fortuna abbiamo le gpu da 1500 euro che tengono i 4k solidi per anni e anni. :ubersisi:

Boh Elden Ring è cappato a 60 che è una pagliacciata, però i 60 li tiene ovunque senza nessun problema.

Sto gioco non mi sembra particolarmente più bello, e non stiamo manco parlando di performance simili, a quanto ho capito su un pc come il mio fa 60 traballanti in open world e sub 40 in città, che è da denuncia. 1080p o 4k ci ballano 4-5 frame che è la prova più ovvia che è ottimizzato alla cazzo.

Su Ps5 non tiene manco i 30 che per me dovrebbe essere illegale venderlo, ovviamente venderà a badilate perchè i consolari non hanno gli occhi.

Si però cosi a vista direi che DD2 a livello puramente tecnico può essere giustificatamente più pesante di un elden ring.
Elden ring è bello per il lato artistico che è di altissimo livello, ma tecnicamente parlando con il tuo omino con le armature fatte con 10 poligoni e i piccioni in giro fatti a triangoli tipo super nintendo non è che rispecchi esattamente gli fps o i cali che ha.

Leggendo in giro c’è chi dice che è un problema solo in città, mentre all’aperto girerebbe bene, se regge durante i combattimenti posso sopportarlo

Dipende cosa intendi per bene, su un 5800x e una 7800xt anche nell’open world non tiene i 60 manco a pagarlo (1% low sotto i 40)

Ah uno diceva 100fps+, bene per me sarebbe almeno 60fps la maggiorparte del tempo

solo in una città, la capitale (o la prima?)

Qua dovrebbero esserci più città rispetto al primo capitolo, va a capire se si intende solo per le principali o anche per gli accampamenti minori che si trovano in giro esplorando

È un gioco next gen ! Cit.

È CPU bound, comunque, che è una situazione inusuale.
Cioè è inutile fare confronti su grafica di altri giochi, i pareri sono che la complessità gestionale di ogni entità, npc e mostri, sia ciò che contribuisce a framerate basso.

Da quel che leggo, il progetto del gioco ha una certa ambizione nel voler offrire gameplay emergente, che è roba che non si scripta. Vedremo se delivererà o meno.

1 Like