Dragon age (thread parte 1)



E invece ha ragione, NWN è una cagata colossale.

Dal 2 me ne son tenuto alla larga.
penso Serosch si riferisse a ·Jigen· comunque
Comunque spero anch'io che i combattimenti siano qualcosa di serio ed interessante, anche se per quanto mi riguarda la componente narrativa sia un gradino sopra come importanza


Dipende come lo intendi.
Del gioco base + le due espansioni l'unica che si salva e' la seconda, orde dal sottosuolo.
Ma forse sono un poco di parte perche' l'underdark e' una delle poche ambientazioni del faerum degne d'essere giocate.
Se lo intendi come base per costruire moduli e shard definirlo "cagata colossale" e' totale ignoranza videoludica dato che e' tutt'ora inarrivato.
Non mi metto manco a spiegare il perche', basta andiate a vedere quanti shard e quanti moduli in single sono stati creati in questi anni.

Nwn2 e' nato portandosi sulle spalle il gravoso peso del primo capitolo ed e' riuscito a superare la sfida solo in parte.
I micromoduli non si prestavano bene alla creazione di shard persistenti e le richieste hardware lato server erano decisamente piu' esigenti del suo predecessore. La dove, per nwn, per tenere su uno shard bastava banda larga e un pc da "casa" (e per giocarci una 56k), per nwn2 invece servivano linee performanti e un pc ben corazzato e soprattutto dedicato. (e per giocarci una adsl..)
Se sul lato moduli invece nulla da dire. Anche nwn2 si rivela mostruoso come quantita' di materiale (gratuito!) che offre.
Inoltre, come gia' detto, nwn2 offre una piccola perla che porta il nome di MotB che e', a mio modesto avviso, un degno successore di BG2 (e non di BG che a differenza del seguito NON e' un capolavoro) e di Torment.
La seconda espansione non l'ho comprata dato che tutti la accostavano a IWD.

Dato che molti di voi non credo si sbatteranno a leggere cerchero' di riassumere il concetto in maniera piu' semplice:

Quello che comprate di nwn/nwn2 e' la possibilita' di giocare infinite avventure create da appassionati grazie ad un tool potentissimo.
La stessa campagna ALLEGATA al tool, che e' quello che comprate badate bene, e' solo un mero esempio, a volte ben riuscito altre volte no, di quello che si puo' creare con esperienza, volonta' ed abilita'.


Nessun altro gioco vi offre questo.

E, tornando in topic, per questo motivo mi ero interessato al tool di Dragon Age.
E' quella la cosa che dovrebbe realmente interessarvi NON certo la campagna base.

Non concordo minimamente sull'idea che si dovrebbero perdonare al gioco le sue magagne in virtù del content generato da terzi, ma soprattutto non concordo sul fatto che lo stesso sia in grado di salvare il titolo dalla sua desolante mediocrità, considerato che tanto per tecnica che per meccaniche di gioco resta in ogni caso un fallimento piuttosto marcato.


Ecco, questa è l'unica cosa su cui troviamo un parziale punto di contatto.
Prova ne sia quanto ho scritto una decina di giorni fa su un altro forum:




Rofl, mi ricordi un tipo sul forum ufficiale di dragonage che diceva che NWN2 avesse degli effetti grafici sulle magie migliori di DAO.
NWN2 era merda assoluta.


E invece proprio qui casca l'asino. Sia NWN1 che NWN2 non sono stati sviluppati per il single player ma per le opzioni di customizzazione che hanno permesso per il multiplayer. Controlli e interfacce indecenti le vedi tu, in NWN1 i controlli erano semplicemente perfetti in NWN2 hanno tentato di rendere completamente customizzabile la UI risultato solo in parte ottenuto.
Perché parliamoci chiaro, sembra che qui io sia il binbominchia che non ha mai giocato a Baldur's Gate e che parla a sproposito.
L'interfaccia di Baldur's Gate cos'aveva di diverso? Le opzioni per mettere in formazione i personaggi? Il fatto che essendo isometrico dovevi rimanere inchiodato a quella visuale?
Tralasciando queste cazzate, torniamo alla questione "tattica e strategia".
I combattimenti e l'IA dei due NWN erano decisamente sottotono rispetto a Baldur's Gate 2 ma non confondere la tattica con debolezza dei personaggi. In Baldur's Gate 2 ti trovavi ad utilizzare personaggi SPECIALIZZATI, di cui dovevi sfruttare appieno le peculiarità e dato che la magia era il fattore predominante, sfruttare debolezze e immunità degli avversari.
Nei Neverwinter oltre a poter avere più scelta nell'evoluzione dei personaggi bastavano un paio di buoni picchiatori per risolvere tutto dato che i combattimenti erano polveroni e accozzaglie. Ma la colpa NON era DEL GIOCO ma dei COMBATTIMENTI.

Tornando a Dragon Age il sistema di combattimento lo potrebbe capire chiunque dai numerosi video che si trovano dappertutto e non c'è nulla di innovativo in quello che fanno vedere ne di particolarmente strategico.
I video che ho mostrato non erano per mostrare la superiorità di uno rispetto che l'altro ma per far capire che sono LA STESSA COSA, addirittura anche le icone e le aree di effetto delle magie.
Avranno rimarcato di più sull'aspetto debolezza resistenza ma avrebbero potuto farlo benissimo con qualunque altro gioco.
Il combattimento che ho fatto vedere contro UN DRAGO era qualcosa di "tattico" di "strategico"?
Io ho visto una gran merda come ho visto in tanti altri posti e che non aveva nulla da spartire con i boss di Baldur's Gate 2.
E la storia "OMG E' Il SUCCESSORE!!!!11" l'ho sentita dire per ogni nuova uscita Bioware.



Giusto per arrivare, vedere due video e non capire un cazzo


Nwn era un tool di sviluppo votato a ricreare le avventure cartacee di D&D. E' sempre stato presentato cosi' fin dall'inizio.
La campagna era semplicemente un "ecco cosa potete fare" messo li perche' la massa non avrebbe mai accettato di pagare 50e per un tool di sviluppo, tutto qua.
Era accessoria, un surplus.
Nwn2 ne e' semplicemente il seguito e il ragionamento si ripete.

Sw vuoi un altro esempio, prendi Dawn of War. Qualcuno di voi ha mai giocato la "campagna" del single?
Anche quella era accessoria, superflua.
Oppure la modalita' Blitz di Blood Bowl. Come vedi gli esempi si sprecano.

Valutarli quindi per i due moduli inclusi nel prezzo del tool e' come recensire e giudicare Quake2 dopo averlo giocato in single con i bot.

Le meccaniche che tu citi purtroppo erano vincolate a D&D, per questo vedo con molto interesse il tool di dragon age. Se avra' la moddabilita' quasi totale che avevano i suoi due predecessori SENZA quel maledettissimo regolamento castrante... aspettiamoci grandissime cose dalla comunita'.

Le qualita' tecniche... sempre stata la nota dolente degli engine casa Bioware. Erano motori pesanti e non all'ultimo grido [infatti sono invecchiati malissimo...]
Pero' ci si divertiva lo stesso


Si ma non vale i 60 euro ma nemmeno i 30 euro che chiedono adesso, dato che i moduli creati dagli utenti arriveranno ALMENO fra un anno, parlando di quelli decenti.
E il perché la 3.5 di AD&D fosse un regolamento castrante non l'ho capito



Per la gente che pensa che giocare di ruolo sia leggere una storia già scritta da qualcuno, potrebbe anche essere una risposta accettabile


a me era piaciuta, come anche quella della prima espansione.


La prima la considero "brutta" perche' la storia c'era MA era troppo dilungata, diluita.
C'e' persino una romance con la paladina e le storie dei tuoi alleati... ma... perdono pathos perche' troppo spezzettate.
Per farti capire che intendo io baldur's gate 2 l'ho giocato tipo 5-6 volte.
E non mi sono MAI annoiato, mai. C'era sempre qualcosa di nuovo di nuovo da scoprire.
Le campagne base di NwN e NwN2 le ho giocate una volta e non sono mai piu' riuscito a ri-finirle.
Shadows of Undrentide era figosa da giocare con uno o piu' amici
Orde del sottosuolo ...c'era l'underdark e quindi e' bella a prescindere


Ps.
Son vecchio ed e' tardi
Leggo ora che parlavi di Dow e non di Nwn

No di dow non posso dire nulla, li ho tutti, ho giocato per mesi e mesi online ma la campagna non l'ho proprio mai degnata di uno sguardo
L'intro di Dow ricordo che era fighissima pero'


Beh in primis io odio il d20 system
Secondo perche' le meccaniche dell'aurora erano tutte tarate sulle regole di D&D. C'era la possibilita' di slegarsi ma...era un lavoro FOLLE.
Uno shard della terra di mezzo tento' di far qualcosa su questo fronte... non so quanto sono riusciti a spingersi in la.
In sostanza eri vincolato ad un regolamento creato e cresciuto per il faerum. Non potevi ad esempio cambiare "genere" perche' le meccaniche non te lo permettevano.
Inserire armi da fuoco ad esempio e fare una ambientazione ...chesso'... cyberpunk era qualcosa che andava oltre le potenzialita' di aurora proprio per questo suo limite.
Forse, e dico forse, DA-tool non seguendo piu' il sistema D&D potra' finalmente toccare anche questi "orizzonti inesplorati" del modding


per un momento mi son sentito riconglionito che parlavi di cose che non avevo mai visto.


A MORTE!
LAPIDAZIONE ISTANT!


Lunga vita al d100 system!
Lunga vita a Stormbringer e CofC

Bruciate eretici del d20!


Wat. Ho capito cosa volevi dire ma non mi sono minimamente sforzato a rispondere in maniera coerente dato che a te è bastato vedere una delle tante battaglie entusiasmanti per capire che tipo di gioco DAO sia

Certo che li vedo io, e sai perché?
Perché ci sto attendo, non mi accontento di muovere i pupezzetti con successo in giro per lo schermo.
Inoltre essendo io quello che dovrà giocarci devo ammettere di ritenere la mia opinione estremamente rilevante.
Se invece il gioco dovessi farmelo solo raccontare da te mi starebbe benissimo il tuo parere.



In NWN si è ridotto il gioco alla gestione di un singolo personaggio, con un sistema di menu a scomparsa pensato all'uopo che si è rivelato inutilmente fastidioso. Ma era ancora accettabile.
In NWN 2 Obsidian è riuscita a peggiorare il lavoro di Bioware, con un'interfaccia se possibile ancor meno reattiva, una camera indecente, delle routine di AI automatizzata improponibili e, quel che è peggio, una gestione delle azioni multiple talmente imprecisa da portare alla bestemmia.

Senza contare che il gioco era facile da far schifo e piatto e lineare come una merda di cane strisciata da un copertone.


A me non interessa se lo hai giocato, nel momento in cui non vedi la differenza tra i due evidentemente hai mancato qualcosa.


È preoccupante che tu me lo chieda, perché significa che non ne hai mai saputo apprezzare le peculiarità.
Cos'aveva Baldur's Gate in più? Beh, sorvolando su un lato artistico incomparabilmente superiore aveva un sistema di controllo di gran lunga più preciso, reattivo e immediato, la gestione delle azioni multiple di gran lunga più intuitiva, una telecamera non "gelatinosa", una struttura meno lineare (a metà gioco con NWN2 eri ancora lì a chiederti "quando diavolo finisce il tutorial, sono stanco di essere guidato metro per metro") e delle sfide per massima parte decisamente più impegnative.
Soprattutto in BG2 riuscivi a mettere in atto delle tattiche, senza avere quella sindrome da "everybody panic" che accompagnava l'inizio di qualsiasi combattimento su NWN2 se si teneva l'AI attiva, con gente che correva in giro e iniziava a spammare incantesimi di ogni tipo" (gli script non è che aiutassero molto).


Porca miseria, pare che tu stia dicendo "non è un cazzo". hai appena spiegato meglio di me perché era una merda. La peculiarità delle specializzazioni è il fondamento in un gioco che vorrebbe fare della gestione tattica del party un perno fondamentale.
Altrimenti tanto vale caricare Dungeon "Screensaver" Siege e godersi una fantastica avventura autosolvente, dove tutti menano con il il pilota automatico il primo avversario nei paraggi, passano al secondo, ecc...


Che sia innovativo presumo non sbatta un cazzo quasi a nessuno. Sicuramente non sbatte a me.
Quello che mi preoccupa è proprio il feedback delle battaglie. Se appunto assomigliano più a BG o NWN2 (NWN1 è evidentemente fuori dai giochi).


In verità, in merito a cosa è effettivamente rilevante, i video che hai linkato non mostrano un cazzo, visto che non è il tipo di magie a determinare la qualità del combat system (del resto *teoricamente* anche BG e NWN condividevano le stesse) bensì appunto quale sarà il feedback a livello di controlli.
Come sarà metterei n pausa e dare un'azione a ciascuno dei componenti del party? Un dramma fatto di lag dell'interfaccia, AI che maleinterpreta gli input, telecamera budinosa e puntamento con il cursore approssimativo? O potrò con un drag di mezzo secondo separare melee da caster, mandare all'attacco i primi e gestire in modo immediato e intuitivo i secondi?


Diciassette anni fa è uscito uno de migliori RPG di ogni epoca, pieno di feature strafighe che sarebbero potute benissimo essere riprese da ogni gioco... Ancora non se ne è visto uno che le preveda tutte.
Tutto può essere fatto e tutto può essere migliorato. Il problema è sempre: quello che c'è è buono abbastanza?
Per NWN "the aswer is fucking no". Per Dragon Age? Onestamente non lo so. Ma i video non mi dicono NULLA che mi dia una risposta definitiva in merito.



Bella trovata di merda.

Fermo restando che come già detto i problemi non erano solo nella campagna in dotazione ma nelle meccaniche di gioco.


Se tu sapessi davvero di che parli come cerchi di dare a intendere sapresti anche che NWN2 è stato uno dei sequel meno somiglianti all'originale che si ricordino.


Io, e non concordo assolutamente.


Forse volevi dire Quake 3, perché il 2 è ricordato proprio per essere l'ultimo titolo ID con un single player davvero riuscito.
A parte il fatto che fu più o meno oscurato da un certo Half-Life all'epoca.

Assolutamente falso, tant'è che ci sono giochi come i BG, IWD, Temple of Elemental Evil e dozzine d'altri antecedenti che con il sistema di regole di D&D (che pur ha tutti i suoi limiti) ci hanno fatto grandi cose.

Ancora una volta: il problema dei NWN non era certo il regolamento alla base.Era la struttura di gioco e il gameplay effettivo (che non a caso resta una merda anche nei mod più appassionati della community).


Mah.


A dir la verità ho visto anche quella contro il coso con le corna, contro quelle sottospecie di orchi e tutte quelle disponibili visto che ero quasi tentato di comprarlo anche io. Mi sono bastati i video di combattimento per capire che è tutto fumo niente arrosto, magari la storia è buona ma allora mi gioco le espansioni di Neverwinter 2 che non le ho mai toccate.

Vabeh che dire se non... stiquatzi! (questa la capisce solo Lorenzo )


Giocati MOTB... subito!!!
Poi c'e' anche la 3° espansione che dicono sia molto bella ma... sistemi di protezione delle balle e per di piu' non e' mai stata localizzata


Niente sistemi di protezione e in più è localizzata se parli di Storm of Zehir, l'ho provata adesso per vedere se era localizzata