Dragon age (thread parte 1)




Cioe' tu accetti e ti crogioli nella mediocrita' di un titolo perche' ce ne sono di peggiori.
Giusto pero' questo non cambia che Mass Effect sia un gioco di merda.
Le cose vanno valutate considerando dei parametri.
Mass Effect quanto costava? 60 euro? Non li valeva, punto, non realizza nessuno degli obbiettivi che si era prefissato, non e' un gioco di ruolo e certamente e' un passo indietro rispetto a Kotor.


Tralasciando che Drakensang migliora attorno alla decima ora. Io apprezzo piu' l'opera di una software house anonima che con un budget limitato mi offre un titolo con poche pretese e lo riconosce piuttosto che una societa' multimilionaria che mi rifila la stessa ciofeca da anni e per giunta mi prende per il culo sponsorizzandola come oro colato. Io apprezzo lo sforzo. E comunque da BG2 in poi Bioware ha prodotto titoli sostanzialmente identici. Da una Software House multimilionaria mi aspetto qualcosa in piu', quantomeno degli scrittori e dei modeler decenti.


Sarai sfigato tu riconosco il tuo limite. Bloodlines e' giocabilissimo anche non patchato. Per quanto faccia schifo a livello di programmazione e' comunque un bellissimo titolo ricco di perle e dettagli. Mass Effect queste cose le intravede col binocolo. Bloodlines muta a seconda del pg, il gameplay, i dialoghi. Mass Effect dura 20 ore, poi resta sempre lo stesso mediocre titolo.
Temple of Elemental Evil ha probabilmente il miglior motori/modalita' di combattimento visto in un CRPG. Tralasciando Arcanum che e' un signor gioco da tutti i punti di vista.



Ma stai a scherza? Cambia faccia e portamento? Addirittura?
Tanto per: nel primo capitolo di BGII, anzi, nel primo dungeon ti vengono proposte piu' scelte che durante tutto il corso di Mass Effect.
Parli con Imoen, a seconda delle risposte che dai avrai ti si aprono differenti opzioni, che detto per inciso si escludono a vicenda.
Puoi decidere se tenerla o mandarla da sola in avanscoperta, puoi anche ammazzarla. Idem con Minsc e Jaheira. Senza soffermarci sulla caratterizazione dei personaggi (e Mass Effect prende una sonora batosta) questo e' nulla rispetto a Torment ad esempio.
Per non parlare di tutta la serie di sottoquest ognuna con almeno 2-3 soluzioni diverse. E questo e' solo il primo livello del primo dungeon.
In Mass Effect i dialoghi sono fini a se stessi, l'impatto sul gameplay e' minimo, le scelte (se di scelte possiamo parlare) hanno sempre e comunque due conseguenze (quella violenta e quella non). A meno che tu non reputi indice di qualita' il "Prendilo per il collo, pugno in faccia"
In Baldur's Gate 2 (tanto per citare un titolo Bioware) potevi addirittura evitare interi atti. E questo e' poco rispetto a Torment/Darklands ed altri RPG.
Io penso che tu non abbia mai giocato a questi giochi ovvero ti devi essere assuefatto ai prodotti moderni. Protenderei per la prima, il commento sul cambio dil look un chiaro indizio.


Guarda che l'orientamento al lato buono non e' mica tanto evidente. Ogni quest in BG2 la puoi risolvere in piu' modi. Non sembra orientato al male per il semplice fatto che descrivere torture/sevizie/ permettere lo sterminio ingiustificato avrebbe alzato il rating. Detto questo, il male e la violenza sono meglio realizzati e meno volgari che in Dragon Age (almeno dal trailer).



A me pare sia piu' sensato il paragone Kotor/ME piuttosto che BG/Kotor


figa l'armatura di carne umana l'avevo rimossa dalla memoria
Ottima per il mago.

E' piu' una critica a BG1 che al 2 allora. Per il resto sono abbastanza d'accordo. Mass Effect non era una ciofeca.


adesso sono curioso, da cosa avresti intuito la "trama principale" in Kotor e altri decine di giochi?


Kotor e' semplice, il seguito parte seguendo il finale Jedi e non quello Sith.
Ripeto per uno scrittore e' piu' semplice scrivere la trama principale, normalmente impostata su valori positivi, e poi aggiungere ramificazioni "negative".
L'unica via per avere un gioco che permetta liberta' totale in ambo i sensi e' scrivere due trame parellele ma separate... il che richiederebbe doppio lavoro... oppure partire da un presupposto [che io preferisco] dove nessuno e' buono e nessuno e' cattivo.

Bg2 e' cosi' votato al dark-side che di personaggi Evil ne trovi ben... ben... tre. Quattro con l'espansione.
Due dei quali possono essere convertiti.
Di contro e' pieno di personaggi Good e tra i Neutral non c'e' nessuno tendente al malvagio.
Inoltre nessuno dei personaggi Good o Neutral possono essere convertiti al male.
E' quindi abbastanza ovvio che chi ha scritto la storia e ha pensato i protagonisti e' partito con una precisa idea e poi ha creato ramificazioni per soddisfare il lato oscuro che c'e' in tutti noi.

Bloodlines e Il tempio del male so bene che sono giochi di valore. Altrimenti non li avrei comprati, ti pare?
Purtroppo i Troika sapevano fare tutto bene ma non programmare.
Il che va bene se scrivi romanzi, serial tv, fumetti... NON va bene se sei una SH che produce videogames.
Infatti sono, stranamente, falliti.

Mass Effect e' un bel gioco. Ha tanti difetti e paragonarlo a perle del passato, oramai irraggiungibili, non ha senso.
E' bello da vedere, divertente da giocare, ben recitato [in inglese ovvio], e la storia prende.
Purtroppo e' stato sviluppato per la multipiattaforma e si sa, ai consolari piace il pum-pum bang-bang pow-pow.
I coprimari sono interessanti, tutti, purtroppo non ben sfruttati [odio le storielle raccontate a blocchi ogni tot livelli... come in nwn -_-].

Il problema di noi vecchi e che siamo cresciuti con grandi giochi, fatti da appassionati per appassionati.
Ora siamo entrati nell'era del prodotto per le masse ed e' quindi ovvio che storciamo il naso per tutto.
So bene che non vedro' mai piu' dialoghi belli e complessi come quelli di Viconia o Jaeria, o personaggi fantastici come Jan Jansen e Minsc... ma questo non deve essere una scusante per lanciare secchiate di merda a destra e a manca sui giochi moderni.
Non è soltanto una questione di numero dei personaggi giocanti disponibili, ma anche la differenza dell'accumulo di punti esperienza che si possono totalizzare da allineamento buono o da allineamento cattivo.

Giocando da caotico malvagio, o comunque da cattivo, la somma dei punti esperienza risulta essere molto inferiore rispetto al compiere azioni tendezialmente buone, ciò vuol dire che il gioco predilige delle risoluzioni di un determinato allineamento.

Comunque asserire che Mass Effect è un RPG di merda vuol dire, aimè, non capirne poi tanto. Ha dei GROSSISSIMI difetti, quello è certo, ma da qui a dire che è una merda ce ne passa.
Ringraziate che la BioWare è ancora capace di stare al passo e magari pure di rimodernarsi.


*

Sostanzialmente concorde.
COn tutti i difetti che posso aver trovato a Mass Effect (e il topic dedicato,mi è testimone che non sono stato particolarmente clemente) dire che è un gioco di merda mi sembra decisamente troppo.


Scolta...profeta dei miei coglioni, fat ben un clisteeri con dlà candezéna!
Alla fine mi pare cmq che si sappia davvero ben poco su sto gioco per dire se sarà più come NWN o come BG..ok forse i video di gameplay come "look" generale propendono più per la prima ipotesi ma è presto per giudicare imo

non ci dicono per esempio se ci saranno il mucchio di quest di BG2, PG ben caratterizzati, bei dialoghi, ironia, una quantità di diversi oggetti utili (per dire non come in Mass Effect dove fondamentalmente avevi praticamente sempre le stesse armi/armature ecc che altro non erano che semplici upgrade delle precedenti du palle dopo un po) e speriamo un combattimenti divertenti ai livelli di quello di BG...tutte cose su cui speriamo ma su cui fondamentalmente non si sa un cazzo. Quindi ecco dico solo di non preoccuparsi troppo prima del dovuto

sul trailer io non la farei tanto lunga, a me pare qualcosa fatto per far aumentare l'hype a chi sbrodola su sto genere di video (consolari magari? ) , probabilmente come dice qualcuno è stato davvero voluto dalla EA cmq sicuramente non dice niente su come sarà il gioco finale..
Il beneficio glielo diamo lo stesso? Per me ci può stare.
Però non illudiamoci è chiaramente un gioco commerciale per le masse. Kotor e Mass Effect rullano parecchio e sono giochi commerciali.
Piutost che gninta l'è mei un tost!


http://www.youtube.com/watch?v=BnyTIAdiDWw
Annunciata la data di uscita: 20 Ottobre per tutte le piattaforme (PC, Xbox360, PS3). Fonte.
requisiti hardware:



http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/bioware-comunica-i-requisiti-per-dragon-age_29352.html
20 gigabyte liberi su disco rigido? Alla faccia...
ci vorrà parecchio tempo per comprarlo (cit.)




yarrrrrrrr!