Dragon age (thread parte 1)

Beh, non so se qualcuno ne aveva già parlato ma il gioco verrà venduto insieme al toolset per la creazioni di livelli. Il gioco rimane single-player ma la possibilità di poter scaricare materiale creato dalla fanbase potrebbe aggiungere molto alla longevità del titolo (non che sia una scusa per far uscire una campagna ufficiale merdosa come per NwN). Poi ci sarebbe anche da prendere in considerazione quello che diceva il buon vecchio Sturgeon, e cioè: "90% of everything sucks"

Altra feature interessante sarà la possibilità di far interagire gli incantesimi con il background o con altri incantesimi. Ad esempio evocare una macchia d'olio sotto i nemici rallentandoli per poi farla incendiare con un incantesimo del fuoco o spegnere delle fiamme con incantesimi del gelo, ecc. A seconda di come lo implementeranno, questo sistema potrebbe aggiungere una notevola profondità al sistema di combattimento.
Mi sono imbattuto nel video grazie alla segnalazione di un amico.

Francamente, una delle cose più mortificanti alle quali ho assistito negli ultimi mesi, assieme alle dichiarazioni del nostro premier circa il fatto che non vuole una società multietnica.

Vedere un filmato della Bioware ripieno e gorgogliante di sangue, decapitazioni e zampillamenti vari di plasma mi è sembrato di una volgarità raccapricciante, proprio perchè parliamo di Bioware. Sono coloro che in passato regalarono alla memoria videoludica piccole perle di arte e contenuti come Baldur's Gate e Kotor, mirabili gioiellini finemente cesellati e donati ad ognuno di noi perchè li serbassimo cari, ricordi di ore serene e piene di meraviglia.
Come non ricordare i portrait di Baldur's Gate, piccole opere d'arte che sembravano sottratte ad una galleria di oggetti meravigliosi? E i dialoghi magnificamente bilanciati, mai volgari, ma sempre dotati di grande forza e carica emotiva?

Tutto si infrange davanti a quelle immagini gravide di spettacolo grandguignolesco, buone solo a fare il verso ai giochetti odierni.
E le parole del direttore esecutivo mi hanno ancora più schifato: "Sesso, violenza e tradimento. Questi saranno i tre temi fondanti del gioco".
Complimenti, bella parabola discendente che porta dei bardi del XX secolo a gettarsi nella sabbia assieme ai mendicanti, quelli che per 50€ ti danno in pasto un gioco pieno di parolacce, violenza e un po' di figa umidiccia.

A me, vedere quelle immagini associate ad un'opera dei Bioware ha fatto l'effetto di sentire erompere, in una deliziosa melodia dei Dream Theater, quell'assatanato di Dani Filth mentre grida le sue parole di vampiri, vergini impalate e torture millenarie.
Ah, Dani Filth è questo, per chi non lo conoscesse:


Ti dirò infatti che la predisposizione al modding mi dà grandi speranze. Non per niente più che della qualità della campagna sono preccupato da quella delle meccaniche.

Sempre prendendo a riferimento NWN2 come esempio negativo, in quel caso le montagne di mod disponibili possono fare ben poco a fronte di dinamiche di gioco che semplicemente non funzionano.
Controlli, telecamere, sistema di combattimento e magia, bilanciamento... Fa cagare.
Creare campagne stupende con questa base è come costruire un edificio su fondamenta marce.
Se questo DA in questi aspetti riuscirà ad essere un degno erede dei BG, invece, ci si potrà rallegrare per tutto quel materiale che gli farà seguito.
Solo io ho notato le animazioni dei personagi degne del vecchio nwn?
Sangue, violenza e sesso non sono un male di per se... MA... devono avere uno schema portante sul quale essere inseriti altrimenti ne esce veramente una boiata.
In teoria questo Dragon Age dovrebbe ispirarsi a piene mani al mondo di Martin, che non e' certo un posticino per lord inglesi...

P.S.
Post n° 666 e poco sopra MM!
Infatti Martin è un vecchio maniaco panzone che infarcisce i suoi libri di roba sui cui la notte probabilmente ci si sega, ma almeno il resto è scritto bene. Non so se posso dire lo stesso di quelli della Bioware.



Tutto ciò che hai detto non centra una mazza.
La direzione stilistica prende piene mani da un sottogenere più realistico dei frocelfi che si spompinano a vicenda chiamandosi messere, e non toglie niente a ciò che potrebbe essere (se fanno le cose a modo) il prodotto finale.
L'intenzione della Bioware è metterti all'interno di un mondo in guerra, e questo vuol dire che bisogna macchiarsi di sangue la maglia d'anelli di tanto in tanto.

L'importante è che non esagerino. Mostrare violenza è necessaria per sottolineare la brutalità del mondo circostante che non è fatta di margherite e fiorellini, basta che non diventi un Soldier of Fortune 2 con amputazioni ridicole a destra e a manca.

Saving Private Ryan è un film di merda perchè mostra violenza esplicita al confronto di The Longest Day? La violenza diventa accessoria.

Inoltre le immagini mostrate non avevano niente a che vedere con i titoli precedenti della Bioware, proprio perchè ha deciso di fare qualcosa di diverso rispetto al passato. Fosse stato un trailer dove si vedevano campi verdi, monti innevati e bambine che si divertono a spruzzarsi acqua di un lago cristallino potrei capire la dissonanza che questo comporta con la musica nel background, ma non era quello l'intento.
L'ho scritto e lo ripeto: stiamo parlando di un trailer della EA e questo gioco uscirà anche per console. Dato che normalmente contenuti di questo tipo = meno vendite (per il rating più alto, almeno secondo i "geni" del marketing) hanno cercato di farne un punto di forza come già era successo per AoC. Scommetto che dopo aver visto la scena con la baldracca un esercito di ragazzini ha messo mano alla postepay e ha già prenotato il gioco.
Chiamali scemi (quelli della EA, non i ragazzini eh? ).


*
A me andrebbe bene che fosse anche tipo Conan il Barbaro, ma da visione recente vi rammento che in quel film i dialoghi li accoglievo con entusiasmo vista la scarsa frequenza, but don't call it RPG.
Sono stati mostrati video con intere sequenza di dialogo a dimostrazione che quell'elemento di interazione a molti tanto caro ci sarà.

E comunque a me le donne porche nei vg non mi dispiacciono affatto...
Dragon Age of Conan




Si preannuncia un gran bel gioco di merda, a livello di Mass Effect per intenderci ma con piu' testo.
Tanto per: nell'ultima espansione di NWN2 la telecamera e' stata rifatta (molto simile a quella di BG2) nonche' l'IA del party, parli di mod, ne sono usciti alcuni (ufficiali e non) che da soli giustificherebbero l'acquisto, a proposito ci sono progetti amatoriali per NWN2 che in quanto a maturita'/grafica/animazioni farebbero impallidire Dragon Age (almeno da quello che ho visto in questo trailer). Mi pare che un problema piuttosto comune sia quello del sistema di combattimento (non solo in NWN2), i developers hanno abbandonato i turni per il real time, una scelta di marketing? Sinceramente io adoro il combattimento a turni.
A me Dragon Age pare essere un erede di NWN piuttosto che di BG.

Parlando del trailer.

La grafica e' peggiore di quella vista in Mass Effect (anche NWN2 in high detail aggiungo), il video e' incentrato sulla violenza (mi chiedo perche' aggiungere una scena di sesso gratuita?Come in Mass Effect? The Bitcher?) e' una scelta di marketing. Ho giochi (anche Bioware) con molta meno violenza gratuita ma ben piu' maturi (BG). Basta giocarsi un qualsiasi Silent hill per capire come maturita' non voglia dire violenza.
Qualcuno spieghi a Bioware che maturita' significa anche dare al giocatore la possibilita' di effettuare scelte morali all'interno del gioco non limitate al "lanciare una palla di fuoco o no" (leggasi intervista uscita ieri)
Indipendentemente da cio': impostare un trailer sul gore e sul sesso vuol dire metterci un minimo di cura, teste mozzate, sangue e modelli ben fatti mica colonne rossastre pixellose stendendo un velo sul modello della elfa

Spero nell'editor che sembra avere grosse potenzialita' tuttavia NWN2 ha gia' una community affiatata e piuttosto prolifica pressapoco coincidente con quella di Dragon Age, si avra' un passaggio in massa?

Mi chiedo come Bioware possa essere caduta dalla qualita' di BG1 e 2 a roba tipo Mass Effect.
Deve produrre utili e giochi come Mass Effect incassano piu' di un BG (e costano di meno), e' anche vero che Bioware puo' investire decine di milioni di dollari e potrebbe sforzarsi un minimo.


Francamente, hai scazzato il punto di svariati chilometri.

Non mi interessa di frocelfi e monti innevati, e più in generale mi interessa ben poco di videogiochi ormai: di questo posso solo rallegrarmi vista la sciattezza dell'attuale panorama videoludico (per "attuale" intendo da due anni a questa parte).

Vi è sempre una via di mezzo tra elfetti androgini che suonano liuti e si fanno pompini a vicenda, ed un cumulo di scene che non azzeccano un cazzo l'una con l'altra ma il cui unico denominatore comune è una montagna di sangue, peraltro mal realizzato, con combattimenti per nulla coreografici ma anzi alquanto patetici da qualunque punto di vista (realizzazione tecnica in primis).

Ciò che mi sconcerta è l'abbinamento "immagini per far presa sui coglioncelli che giocano oggi con le console" + "parole per far presa sui medesimi, ovvero "Sesso, violenza e tradimento!". Woooooow! Allora sì che sarà un giocone!

La Bioware ha deciso di calarsi nell'arena di orgiastiche scene di sangue, sesso e violenti canditi vari, assieme a tutti gli altri player del mercato di oggi?
Benvenga, ma:
a) lo ritengo un imbastardimento della società che mi ha regalato tante piccole perle in passato, con tematiche anch'esse mature ma senza bisogno di pubblicizzarsi mostrando una troietta che si fa scopare e scene di decapitazioni a go-go (tristezza somma, ma se a voi piace .... tristezza anche voi);
b) naturalmente dirotterò altrove i soldi perchè l'acquisto al day1 è impensabile: vi penserà il mulo e, se il prodotto risulterà gradito (probabilità assai remoota), una decisione d'acquisto verrà presa. Altrimenti, come tutti i giochi degli ultimi anni, sosterà sul mio hd la sera per un'oretta e poi tornerà a far parte della polvere del deserto.

Suvvia, non era poi così difficile capire le mie parole. La vecchiaia con qualcuno non è stata clemente
boh va bene tutto, ma definire ME un brutto gioco mi pare un po' esagerato


scusa ma dopo sta puttanata è inutile continuare a leggere


Prendi la scatola di Mass Effect ed apri il manuale. C'e' scritto che e' un gioco di ruolo.
Adesso scaricati i un gioco di ruolo, uno vero. Ti parlo di Fallout, Ultima, Darklands, di un Baldur's Gate, di un Torment qualsiasi. Cosa hanno in comune i succitati titoli e Mass Effect? Nulla.
A partire dalla longevita' ridotta (Mass Effect dura quanto il secondo atto di Baldur's Gate 2 per intenderci) fino al fatto che i tanto decantati pianeti sono in effetti dei moduli semi vuoti, dalla piattezza dei personaggi per giungere alle sequenze di sesso gratuite fatte giusto per ottenere un po' di pubblicita' (e fatte pure una chiavica aggiungo). Un gioco con un budget dieci volte inferiore, Bloodlines, e' qualitativamente superiore sotto ogni aspetto.
Mass Effect mi e' stato venduto come un RPG, di ruolistico non ha nulla, giocandolo con quella forma mentis non posso non accorgermi di quanto faccia acqua da tutte le parti. Intendiamoci, e' un action con elementi RPG con sequenze da sparatutto e come tale andava venduto, ma anche da questo punto di vista e' peggiore di un FPS (Framerate ballerino) o di Bloodlines (dove la componente ruolistica, i numeretti, incidevano sulla mira, sulla parte spara spara), la personalizzazione (Capirai alzare qualche stat) e' talmente ridotta che anche dimenticando di livellare il gioco non cambia, tanto e' inutile.
L'inventario e' osceno, le armi poi, ed i dialoghi? Tralasciando quanto siano infantili (perche' il pubblico odierno non ama leggere, vuole solo le parti recitate quindi il dialogo deve essere breve e semplice) sei ridotto ad una/due scelte. In sostanza il gioco ti presenta 4-5 possibilita' fasulle perche' si ridurranno ad una, massimo due conseguenze.

Un gioco come Drakensang (progettato per essere nulla di eccezionale) con un budget ridottissimo, risulta essere piu' divertente di Mass Effect.

E' un gioco di merda, punto. Siamo sui livelli di un Oblivion vanilla, almeno quest' ultimo era un po' piu' immersivo.
Mass Effect un gioco brutto?!?!?!?!
Non e' sicuramente un gioco "perfetto" ma coi tempi che corrono e' impossibile rivedere capolavori alla Baldur's Gate2, Fallout1/2 o Planescape [che, a dirla tutta, non erano perfetti nemmeno loro].

E poi citare Drakensang? L'apoteosi del piattume? [un peccato perche' il sistema di regole alla base e' molto, molto interessante]
O Bloodlines che... TROIKA! C'e' altro da dire? La fu' SH con grandi cervelli sul lato delle idee/storie/artistico ma con scimmie mutanti incrociate con maiali sbronzi [sui trampoli] per la programmazione?!?!?! Voglio dire... forse sono sfigato io... ma tutti i giochi Troika non sono riuscito a finirli [Il tempio del male elementale manco iniziarlo!] causa di tonnellate di bachi!.

Poi Mass Effect permette, a conti fatti, molte piu' scelte "morali" di quante non permettesse, per citarne uno da te citato, Baldur's Gate2, che era giocabile [e pensato] solo per un party buono/neutrale e non certo evil.
Hai provato a fare Sheppard rinnegato?!?
Ho visto dei video e fa cose... °_°
Anche la faccia e il portamento cambiano a seconda della "strada" che si sceglie.

Insomma Mass Effect ha diversi difetti, ma di certo non e' un gioco "brutto".
I giochi "brutti" sono tutt'altri.


Stai parlando del gioco di Edwin e Khorghan? Quello dove puoi scuoiare un drago d'argento e diventare il nuovo Bhaal?
Non so chi tra i due abbia detto più eresie, anzi si lo so, il primo


Non ho mai detto che mancano i pg "evil" o "svolte" evil ma che la storia e' stata pensata per essere giocata da buono e poi sono stati inseriti le varianti Evil.
Un po' come Kotor, dove c'e' si il lato sith ma e' palese che la "trama principale" e' quella del buono.
E potrei citarvi decine di esempi.
Purtroppo creare due trame, una da "good" e l'altra da "evil" richiederebbe un lavoro doppio.
La via migliore e' forse quella di The Witcher dove non c'e' light side o dark side ma scelte morali. Nessuna delle fazioni in TW e' infatti buona o cattiva di per se ma semplicemente fa i propri interessi.