Dragon Age 2 [Hate It 56 v100 ]



Se non è un capolavoro DAO, non lo è nulla negli ultimi 10 anni.


oddio, capolavoro mo mi pare eccessivo, indubbiamente un ottimo gioco

Non sottovalutate il free roaming (o per meglio dire la qualità che un mondo "seamless" sa aggiungere all'esperienza di gioco) solo perché alla Bethesda sono dei poveri coglioni e non sanno farne un uso decente.

Gli Ultima sono lì a dimostrare come sia una caratteristica che può fare seriamente la differenza se ben implementata.


Ti sei un attimino allargato, è sicuramente un bel gioco ma se ti devo fare un elenco di gdr migliori di DAO usciti negli ultimi 10 anni, te ne tiro fuori almeno 3/4 nettamente migliori e almeno altri 5 sui quali si può fare un confronto.
Così tanti, addirittura.
Ho parecchio tempo libero in questo periodo, inizia pure


Sono sicuro che li hai già giocati tutti, ma la tua fanboyaggine in questo momento non ti permette di ragionare.

Dragon Age non è superiore a: Baldur's Gate II: Shadows of Amn, Star Wars: Knights of the Old Republic, The Elder Scrolls III: Morrowind, Vampire: The Masquerade - Bloodlines.

Poi te ne posso dire un paio che a me personalmente sono piaciuti di più: The Witcher e il primo Mass effect.


Oppure può tornarsene sotto il ponte a mangiare chi ci passa sopra.



bg2 e' uscito 10 anni fa e direi che un confronto ci puo stare.

Di Star wars era bella la trama, ma tutto il resto non e' certo all'altezza di dao. Senza considerare che dalla meta in poi era stato tirato via abbandonando meta quest dei companion e praticamente potevi fare solo la main

Morrowind bellissimo certo, ma castrato da un sistema di combattimento monotono e noioso. Tuttavia l'ho giocato per centinaia d'ore... se fossero usciti insieme sarebbero stati comunque due giochi molto diversi da paragonare. Li avrei stragiocati tutti e due senza fare troppi paragoni

Vampire molto bello ovviamente ma pieno di bug e altre amenita che hanno gia descritto in sto thread.

The witcher bello ma personalmente non mi è piaciuto tanto da riuscire a rifinirlo una seconda volta causa vari punti estremamente noiosi (la palude?) mentre dao l'ho finito due volte (anche se la seconda col mago che era powah )

Mass effect ottimo gioco ma di gdr non ha un cazzo nulla: 3 armi, 4 armature colorate, 3 munizioni in croce... un fps con scelte morali. Bello per carita, la trama e' raccontata bene, ti coinvolge... ma sinceramente non lo paragono nemmeno a dao.

In definitiva pur con i suoi difetti perche ne ha, negli ultimi 10 anni un rpg che mi ha preso come dao non c'e' stato. Bisogna tornare ai tempi dei fallout 1 e 2, dei due bg, degli ultima 7, serpent isle e 8 (che vabbe non era un vero rpg ma è stato il primo che ho giocato e l'ho nel cuore), per farmi riprovare in parte le stesse emozioni.

Ora sto giocando su ps3 a demon's souls dove una moltitudine di persone lo confronta a dao dicendo che e' meglio.
Io gli cago in testa a questa gente: intanto e' un action rpg: è vero che hai 3000 statistiche tra armi, pg, ecc ma il fatto che devi farmare come un coreano malato le anime o i drop, oppure che se crepi perdi tutto quello acquisito da quando hai acceso la ps3 fino a che non sei morto me lo fanno seppellire sotto le scarpe. Peccato perche alla fine e' anche carino da giocare, solo che sti giochi asiatici se non ci mettono ste minchiate non son proprio contenti. Ho una mia teoria su questo: in giappone (ho la moglie jap quindi lo so) devi avere la pazienza di stare in fila anche per andare al cesso manca poco, tipo due ore di coda per qualunque cosa: quindi alla fine loro son ben abituati a questi rompimenti del cazzo che farmare 5 ore gli stessi mostrini e poi magari morire e perdere tutto non e' una cosa cosi grave..

Poi alla fine è questioni di gusti.
Azz ti sei giocato addirittura la carta fanboy, l'hai presa a cuore!

Baldur's gate 2 è del 2000.
KOTOR era stupendo, nulla da dire. Pensaci bene: cosa aveva più di DAO?
Morrowind... vabbè. Gusti presumo, mai impazzito per il free roaming dispersivo, limitiamoci a dire che anche lui ormai è vecchiotto.
Su Bloodlines ha risposto ISWT qualche post sopra e concordo.
The Witcher è una rara perla di gioco maturo, la storia mi è piaciuta parecchio e dovrebbe essere un esempio per gli RPG futuri, ma è piagato da un gameplay (nello specifico, combat ed "effetto flipper" nelle città) quantomeno fastidioso.
Mass Effect è uno dei miei giochi preferiti di sempre, sia 1 che 2, ma non è un RPG, per dio.

Diciamo piuttosto che DAO non ti ha entusiasmato troppo, mi sta bene.
Ma non vedo come l'esistenza di questi titoli possa comunque togliergli nulla, è esistito Dante quindi Leopardi è uno stronzo?



Questo lo stavi dicendo tu quando hai scritto che se non si considera DAO un capolavoro non lo è nulla negli ultimi 10 anni però.

A me DAO è piaciuto molto ma non lo considero un capolavoro come voi non considerate capolavori molti giochi che ho elencato, perchè se iniziate a tirare fuori difetti oggettivi da: The Witcher, Bloodlines e Knight of the Old Republic; si possono tirare fuori difetti oggettivi anche da DAO che comunque rimane un ottimo gioco come ho scritto, ma rimangono anche tutti gli altri ottimi giochi con i loro difetti.

EDIT: Cmq Mass Effect non è meno gdr di quanto non sia un action un action/adventure o quel che sia, può essere tranquillamente classificato come gdr.
No, io ho solo detto che è un capolavoro -- e, oggettivamente, lo è per gli appassionati di RPG classici.
Magari chi preferisce gli action RPG (questo è Mass Effect, che a me piace tantissimo intendiamoci) può trovare mille critiche, siamo d'accordo.
Ma se iniziamo a togliere qualità da DAO per farlo scendere di un gradino non si salva nessuno negli ultimi 10 anni.


Bho a livello di trama, sarà l'univero di SW ma mi era piaciuto assai.

Rinnovo su DAO la mia critica sulla storia narrata, e lo paragono con un mass effect (sia 1 che 2) che come gamplay forse non è un GDR ma che come trama non ha nulla da invidiare ad un GDR.

Con questa premessa, io trovo DAO uno dei titoli meno riusciti a livello di convolgimento che genera la trama dei titoli bioware usciti ultimamente, In Mass effect sia 1 che 2, il tuo nemico è ben chiaro, il tuo lavoro per sconfiggerlo anche, quando arrivi all'apice il tutto diventa estremamente epico, la battaglia per la cittadella lo scontro finale con i collettori ecco non ho minimamente provato questo senso di epicità ad affrontare un drago viola, anche perchè non lo sentito minimamente come il vero nemico di DAO erano più nemici di lui i vari signorotti umani che mi mettono i bastoni tra le ruote molto più del'arcidemone 11!!!11


Allora chiariamoci

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto tranne il primo reply che ti ho quotato quando dicevi appunto che se DAO non era un capolavoro allora non lo erano nulla negli ultimi 10 anni.

Magari li per li ti sei allargato in quel post perchè cmq vedo che la pensiamo uguale.

DAO è un gran gioco a me pure è piaciuto, ma come hai scritto tu prima e devo essere sincero, non mi ha entusiasmato, perchè secondo il mio modesto parere a livello narrativo e di trama cadeva un pò troppe volte nel banale.
Poi ci sono altri difetti più o meno gravi a livello proprio di gameplay che possono essere più oggettivi, ma il gioco è talmente vasto e globalmente curato che cmq questi difetti non riescono a sminuirlo e personalmente lo ritengo sicuramente uno dei migliori gdr degli ultimi 10 anni


che il finale non sia stato troppo "epico" ti do ragione pero' io ho preferito molto la trama diversa dal solito

mi e' piaciuta la scelta di creare in pratica 2 storie alternative parallele rispetto alla linearita' di avere solo un supernemico e passare tutto il tempo a cercarlo e segarlo


sarò un tradizionalista ma la trama principale a mio parere non può venir messa in secondo piano dalle sottotrame

Oggettivamente il mio aulico cazzo.
Sono un appassionato di crpg "classici" da poco più di un decennio e DA non è assolutamente un capolavoro, al di là di quanto i bimbetti fanboy si mettano a pestare i piedini.

Arcanum è un capolavoro, i primi due fallout sono un capolavoro, Planescape Torment è un capolavoro, Vampire Bloodlines è un capolavoro (seppur incompleto). E ripeto, come roleplaying cagano in testa a DA quando e come vogliono. E non sono certo i soli.

DA è un ottimo videogame (con un ottimo sistema di combattimento, IMO superiore a BG) e un gdr discreto, ma niente di più.


Bravo, peccato siano una marea di cazzate perchè con la unofficial patch sono anni che i bachi sono spariti.

Sì ha risposto che "ci sono i bachi" (c'erano, ndr) al fatto che io considerassi *la componente RPG* enormemente superiore a DA. Cazzo, che possente argomentazione!
Non contento l'ha anche paragonato a Deus Ex e SS, dimostrando di non aver capito un emerito cazzo. Un genio del male, insomma.

Bravo. Dopo aver eseguito questo sforzo cerebrale immane e sostanzialmente inutile per spiegare la differenza tra quest e subquest, ti sfugge il fatto che in un grd fatto come si deve le subquest non sono neanche lontanamente gestite così male e con l'estrema incompiutezza di molte (non tutte) di quelle che si incontrano in DA. Perchè NON DEVONO esserlo, ma guarda un pò che strano eh?
Senza contare che la superficialità estrema con cui hanno gestito l'Alienage nel finale con le subquest non c'entra una fava.

Ma la riesci a vedere la differenza tra una quest che implica\implicherebbe roleplaying e l'uccidere due topi? O sei veramente così lento?

PS: sorvolo su tutte le genialate che hai scritto su bloodlines. Genialate tra l'altro non richieste, perchè io stavo parlando esplicitamente del solo roleplaying. Ancora problemi nella comprensione del testo.
Concordo con chi dice che dao non sia un capolavoro. E' un ottimo, ottimissimo gioco sotto molti punti di vista, ha molti difetti ma è ottimo, ma non un capolavoro.

Come ha detto feror poi dao ha il difetto di non immergerti per un cazzo, almeno per me è stato così, e questo per un gdr lo considero un difettaccio, e la quest principale non è che sia sta gran genialata eh.

Ma poi perchè mass effect non dovrebbe essere un gdr?

Sono tra quelli che comunque ha preferito mass effect a dao, sia come immersione, come trama, l'universo creato, le razze. Pure the witcher lo preferisco, al di la dei combattimenti e della difficoltà.

Poi kougar mi deve spiegare che difetto sarebbe in un gdr "non c'è un cazzo di nulla". In the witcher forse c'è pure meno roba che in mass effect 2, eppure è un signor gdr. Non credo che sia la quantità di cose sburelle che trovi in giro a fare di un gioco un buon gdr.
Sia in mass effect 2 che in the witcher non ho assolutamente sentito la mancanza di equipaggiamento.
Anzi ti dirò, al contrario mi rendo conto sempre di più di quanto sia una terribile rottura di cazzo stare a controllare equip e inventario ad ogni drop che fai per poi gestire tutto l'equipaggiamento sui personaggi, vendere, tenere, confrontare, eccetera. Comincio a trovarlo veramente seccante oltre che un'enorme perdita di tempo inutile. Ma questa è una cosa personale.
E' sempre l'annosa questione di cosa sia\come valutare un gdr
Io sinceramente mi son sempre tenuto vicino alla definizione dell'acronimo (role playing games), quindi valutando in base all'interpretazione che offre e soprattutto alla varietà d'interpretazione.
E la "varietà d'interpretazione" cambia a seconda di molti fattori che non sto ad elencare (persino il free roaming può contribuire, indirettamente) e ovviamente può avere diversi gradi qualitativi (qualità dei dialoghi, dello script delle quest, delle c&c, dell'interazione, etc..)
Bello il free roaming!
"Devo correre a salvare il mondo, ma credo che mi fermerò in questa grotta a schiacciare ragni per fare XP e recuperare il tesoro del nonnino al villaggio"
Le quest totalmente slegate dalla trama sono una puttanata per allungare il brodo, su qualsiasi gioco non sia espressamente pensato per il free roaming.
Intendiamoci, un gioco strettamente su binari non piace a nessuno e a volte è fondamentale poter staccare con qualcosa di poco impegnativo, ma imho avete un'idea troppo romantica del free roaming visto che di giochi fatti così se ne sono salvati ben pochi.

Comunque su DAO, punti di vista.
A meno di non averlo giocato in italiano (con il senso dei dialoghi snaturato, per citare un scemenza ho riso quando mi hanno detto che il main character dava del Lei ai membri del party) il mondo è estremamente coerente e l'enorme codex (letto?) contribuisce a creare l'illusione di un lore molto molto solido, persino in quella pacchianata -- come gameplay ed eventi -- di espansione che è Awakening.
Se mi dite quali sono questi grossi difetti di DAO magari possiamo discuterne, ma se continuate a paragonarlo a Mass Effect (che è una delle mie saghe preferite, finiti entrambi 3 volte) che è di un genere totalmente diverso o lo avete giocato su console oppure ad Easy come hack 'n slash stile Diablo skippando i dialoghi.