Dragon Age 2 [Hate It 56 v100 ]



questa cosa e' bellissima.
Ti amo sempre di piu' ogni volta che la posti

Sì in effetti "c'è più roleplaying" non è molto sensato...diciamo che per quel poco che c'è in entrambi, come qualità io ho preferito di gran lunga quello che si vede nel secondo, sia per le scelte&conseguenze, che per le relazioni con i compagni.
Poi ho la netta impressione che molti dicano che è meno RPG perchè è cambiato il sistema di combattimento, cosa che ha pochissimo senso imo...spero sia sbagliata


Vuoi dire tipo quando Shepard viene risuscitato dai morti dopo essersi sfracellato su un pianeta ed essere rimasto per settimane a decomporsi?

No, comunque rimane che la storia di Mass Effect mi ha tenuto incollato fino alla fine, mentre quella di Dragon Age m'ha cavato solo sbadigli, riuscendo a farmi alzare un sopracciglio giusto in qualche punto. Sarà anche che sono discretamente ignorante per quanto riguarda il genere sci-fi per cui a certi cliché non faccio caso mentre altri sono totalmente nuovi per me, ma di fatto la storia di Dragon Age mi ha interessato quanto un video di 20 ore di due scimmie che si spulciano.



D'accordissimo, ma il fatto è che quella diversità a tanti non piaceva/interessava. Se una buona parte di quelli che han giocato al primo prenderanno anche il secondo sulla "fiducia" e a questi aggiungi l'esercito di gente a cui i srpg fan cagare e un Dragon Effect 2 non so solo va bene ma anzi lo preferiscono non ci vuole tanto a capire che evidentemente la Bioware (e sopratutto la EA) si son fatti qualche conto in tasca.




Questa me la rivendo.


mi sembrate handiccapati ma forse lo siete ... devo darti un teorema per dire che un gioco non mi ha convinto appieno ... la parte piu' bella e quelle in cui recluti i compagni di party ... poi mano mano che vai verso il finale non ha niente che mi entusiasmi , il fatto che me2 abbia giocato 3 volte dice che sicuramente mi abbia appassionato molto di piu' di dao ; sui personaggi l'avevo giocato con un guerriero speccato tank ( la merda piu' assoluta ) prendeva pizza da chiunque facendo danni ridicoli ; fino a che non recluti un healer non vai da nessuna parte ed io in quel caso l'ho reclutato quasi alla fine barcamenandomi sempre con le pezze al culo in ogni combat impegnativo , poi ho preso l'healer e da meta' gioco in poi tra lei e morrigan era un spam sensa senso di magie ecc , combo al limite del cheat ... altra merdata per sottolineare che il guerriero tank imho era fatto a merda quando fai la sfida con " Il nobile ganassa " ( adesso non me ne fotte una sega di cercalo cmq quello che aveva ordinato la morte dei genitori del protagonista ) , provo con il tank e vengo asfaltato senza poter fare una sega di niente ... pozze trinkebalakke tutto mi gioco ( quando a logica un tank non lo dovresti buttare giu' cosi' facilmente ) ; provo con morrigan lo asfalto senza che mi tocchi ... ; le classi non mi son piaciute per niente e come gia' detto volendo ti potevi fare tutto con 2 maghi senza alcun problema cose che poi ho fatto verso la fine perche' mi ero rotto le balle

ecco le faccine
taccaaaaaaaaaaa


ho chiuso vostro onore,

PS
errore grammaticale manco l' avevo notato


A parte che non capisco per quale oscuro motivo tu debba insultare alla richiesta di approfondire una tua opinione, siamo in un forum di discussione e ti potrà sembrare strano ma discutere prevede solitamente il dilungarsi per più di un paio di righe e una caterva di faccine. Per il resto insultare generalmente comporta il ban.

Andando poi a rispondere, la parte del reclutamento dei compagni occupa comunque più della metà del gioco (se non ricordo male) e il calo è esclusivamente sul finale del gioco.
Cosa su cui posso anche concordare, perché ritengo che il confronto finale manchi della dovuta epicità, ma posso comunque ritenermi soddisfatto poiché il resto del gioco è più che godibile.
Il mio tank, Alistair, faceva effettivamente poco danno ma non ricordo particolari impedimenti dovuti al fatto che schiattasse in fretta e fosse particolarmente fragile, riusciva a fare discretamente il suo lavoro con le giuste abilità.
La torre dei maghi è stata la mia terza tappa, quindi ho giocato le precedenti senza healer e pur avendo ovvie difficoltà di gioco senza qualcuno che curasse sono comunque riuscito senza particolari difficoltà, barcamenandomi con pozioni varie, a superare ogni parte (unica eccezione è stata appunto Redcliffe con le orde di bestie che ti assaltavano).
A che difficoltà l'hai giocato?
Perché comunque ho l'impressione che tu abbia sbagliato qualcosa se arrivi a dire che senza healer non riuscivi a combinare una mazza (cosa non vera) o che avevi un tank troppo fragile che prendeva pizze a destra e manca (speccandolo bene e con un equip decente il tank della mia partita faceva il suo sporco lavoro).
In sostanza, riassumendo il tuo confuso post, la tua critica principale al gioco è l'assenza di un bilanciamento delle classi, con un guerriero troppo fragile e i maghi troppo sgravati. Questo unito a un finale di gioco che non ti ha appassionato.
Questi due elementi rendono Mass Effect 2 talmente superiore a Dragon Age da pisciargli in testa?
A me sembra francamente eccessivo, anche perché lo sbilanciamento a favore dell'accoppiata di due maghi può essere evitato facilmente: non usare due maghi.
Io ho usato un rogue, che non mi ha fatto particolarmente impazzire come classe, ma per tutta la durata del gioco ho pensato che fosse discretamente bilanciato in ogni scontro.
Inoltre vi sono tanti altri pregi, che solitamente bisogna mettere a confronto con gli eventuali difetti, come una più che buona componente ruolistica (soprattutto rispetto a quello visto negli ultimi anni, continuo a preferire un Baldur's Gate o un Planescape, ma mi è piaciuto comunque), personaggi approfonditi in maniera interessante e dinamiche/interazioni di gruppo fatte veramente bene, con una buona varietà di ambienti e situazioni.


Tra l'altro è assurdo come tu te la sia presa (insultando) alla richiesta di approfondire il tuo ennesimo post inutile in questa sezione.
È una delle poche volte che leggo un tuo messaggio nel quale sia presente un goffo tentativo di argomentazione, condito da un italiano claudicante e insulti a caso, ma vabbè su quello si può lavorare.


giocavi in easy e sei scarso...
vergogna
Per chi fosse interessato qui trovate un video della durata di circa un'ora con 20 minuti di puro gameplay con i commenti del lead designer.

La qualità non è il massimo ma va benissimo per farsi un'idea.

La cosa più vistosa sono le due *ahem* ENORMI "doti" di Isabella. Ah, e ovviamente la gente grondante di sangue durante i dialoghi dopo i combattimenti, manco avesse fatto un rituale satanico.


Riassume quello che penso di Dragon Age, in più aggiungo che le classi e i personaggi non mi ispiravano e ho più volte ricominciato la storia perchè non riuscivo a godermi un PG, l'ho trovato un po fatto male nel resto.

Ma nonostante tutto DA2 mi ispira, quindi una prova non gliela nego, speriamo bene.


*

E con questo non nego che in certi punti ho esclamato un "wtf?" in ME1&2 eh... ma come "coinvolgimento" era una decina di spanne sopra a DA.
Ogni missione sapevi esattamente per cosa eri lì, e le "side quest" interne alla missione avevano senso ed erano legate a cosa stava succedendo o a eventuali colpi di scena (se negli intermezzi sulla nave chiaccheravi con i membri dell'equipaggio ti fornivano ulteriori punti di vista della cosa che stavi per andare a fare aumentando il coinvolgimento).

E cmq interessante domanda quella fatta sopra:
Cosa è per voi un videogame RPG?
Perchè una cosa come ME non è rpg per me, è un videogame con trama a bivi. E lo trovo MOLTO migliore di un DA che dovrebbe essere RPG.
No, basta eh. Le discussioni "cos'è davvero un RPG" hanno veramente rotto i coglioni.

va bene via, fate finta di nulla


no giocavo difficile ma in alcune parti per sudetta mancanza healer ho dovuto abbassare la difficolta' , poi me2 e' molto piu' epico/ganassa mi faceva gasare di piu' tutto li'


Dev'essere dura la vita del witcher con una gamba più corta di 10cm

Niente da fare, ho fissato l'immagine per quasi un minuto cercando di vedere sto effetto "gamba più corta di 10 cm" ma continuo a pensare tu te lo sia sognato.

Comunque è una fan art, non un'immagine ufficiale, nel caso ci fosse bisogno di specificarlo.
È già passato il video dei cinquanta minuti di gioco?


sì, pochi post più sopra


Questa va direttamente su /v/