Dragon Age 2 [Hate It 56 v100 ]



E' appunto una conseguenza di meccaniche di gioco inutilmente complicate. Quando il giocatore deve tirar fuori la calcolatrice scientifica per capire se un oggetto è meglio di un altro è chiaro che tocca far affidamento a dei valori "esterni" ben visibili come l'ilvl o le "stelline" salcazzo (o alle guide online). Difatti l'ha capito pure la Blizzard che ha deciso di semplificare le statistiche nell'espansione. Purtroppo il problema di WoW è che essendo lo sviluppo del personaggio quasi totalmente equip-centrico è inevitabile che debbano creare il filotto infinito di oggetti esponenzialmente sempre più forti; se ci aggiungi la difficoltà che hanno a bilanciare le varie classi e specializzazioni si crea una crescita totalmente verticale (valore intrinseco dell'oggetto) e orizzontalmente nulla (varietà).

L'ideale sarebbe un buon numero di oggetti che si adattino a diversi stili di gioco e con statistiche semplici (stile D&D), evitando come la peste le crescite esponenziali infinte degli oggetti, conditi di fantastilioni di statistiche ridondanti e inutilmente complicate, con le stelline a far da guida. Il sistema di Dragon Age era abbastanza buono sotto questo punto di vista.

Nel caso di Dragon Age 2 infatti credo che la paura si esattamente opposta a quella di avere oggetti con statistiche troppo complesse: ossia si teme invece che gli oggetti siano tutti uguali con l'aggravante della fatina a dirti che la spadina da 3 stelline è meglio di quella da 2 stelline, neanche fosse la scuola per bimbi speciali.

Un conto è rendere una cosa funzionale, un conto è cercare di semplificarla a tal punto che si perdono pezzi per strada e ti rimane in mano giusto il cambio e il volante.
una diatriba ugo vs ddd e' qualcosa di

Son d'accordo, ma tecnicamente quel post dice "rendiamo più comprensibile il tutto a chi è nuovo agli rpg, ma non tocchiamo le meccaniche di base"

Che poi l'itemizzazione di DA:O facesse cagare anche nel primo è un altro discorso
Niaeiouzxcvbnmiae, smettila per dio.
Dammi un buon motivo per farlo e potrei anche ascoltarti
DAO2 UNBIASED tl;dr review:


sì, ma sarebbe la prima volta che dicono una cosa del genere e si rivela una cagata?
NWN: "l'assenza di party non renderà affatto l'esperienza più superficiale".
Jade Empire: "L'approccio da picchiaduro avrà tutta la complessità di un gioco di ruolo".
Mass Effect "il ocmbattimento sarà stile action shooter, ma così complesso da non far rimpiangere un'esperienza tattica".
ecc.
fantastico, mi è appena arrivata una mail da EA, riguardante Dragon Age II.
oggetto: "Guarda il nuovo video del gioco, la leggenda è tornata!!!!!1111oneone"
clicco -> pagina bianca




[edit] adesso l'hanno messo, devo dire "nuovo"
http://eu.dragonage.com/dragonageii/game-info/news-archive/article.asp?id=74426
A me mostra una pagina bianca.
boh a me dopo un paio di volte che ho cliccato ha fatto vedere il video.
però è sempre quello, con i sottotitoli in italiano


La preview di Dragon Age III.
Questo era già passato?



Bella merda.




Non vorrei sbagliare, ma mi sembra pesantemente ironico, come articolo.

Mi linki la fonte, please?
Comunque la stampa videoludica, con questo atteggiamento sottomesso e apologetico, fa perfino più cagare dei PR e esperti di marketing che ste cagate gliele vendono.


Si quella frase l'ho evidenziata pure io nel forum da cui ho preso la notizia, ora provo a recuperare la fonte.
Trovato: http://kotaku.com/5692653/
Sì, a ben vedere il tono dell'intero articolo sembra ironico anche a me, in questo caso.

Sta di fatto che ne ho letto a decine di articoli e interviste (vedi Gameinformer) in cui il redattore era pronto a farsi uno stuoino e diferendera prescindere qualsiasi forma di dumbing down (uscite tipo "la componente tattica del gioco verrà diminuita perché giustamente non siamo più negli anni '90 e l'hardcore RPG puzza").


oddio che vomito
E' anche interessante perchè *forse* stanno cominciando a cagarsi sotto del passaparola sulla merda che hanno tirato all'utenza PC, quindi giù di recensioni a dire "no, non sarà assolutamente semplificato, il gameplay non sarà il fratello scemo di DA1".
Spero davvero nonv endano un cazzo, o almeno molto meno del primo capitolo.