Dragon Age 2 [Hate It 56 v100 ]



ma non diciamo minchiate
allora anche in fifa 2015 mettiamo un fantasmino che quando fai un tiro fuori compare e da una spintarella al pallone per farlo entrare

il concetto e' IDENTICO

"eh ma tanto quelli bravi segnano cmq cosi' quelli che sono cosi' schiappe da non beccare la porta si possono divertire anche loro "
No, è diverso.
Quello che lui dice è:

"Se vengono aggiunte feature che rendono più comprensibile il meccanismo di base senza andarne a modificare o semplificare le meccaniche non vedo come possano essere un male."

E sono d'accordo con lui.

In particolare si riferiva al fatto che il valore degli oggetti, la loro forza, sarà indicata anche da un numero di stelle.
Ciononostante, gli oggetti mantengono le loro statistiche originali, che continuano ad essere visibili, studiabili e quant'altro, dunque non viene banalizzata la meccanica delle statistiche.

In realtà, non è molto diverso da quello che è l'ItemLevel su WoW.
Molti guardano quello - che comunque è un buon indice, solitamente. I più svegli vanno più a fondo e ottimizzano meglio il gear, perché la meccanica di base non è stata ridicolizzata.


Il punto è semplice.

Finora i titoli Bioware non mi hanno mai deluso.
Ce ne sono stati alcuni che - magari - non mi hanno entusiasmato.
Ma sono sempre rimasti giochi che ho giocato con piacere.

Vuoi per i personaggi divertenti e ben costruiti, vuoi per un livello di rifinitura sopra alla media, ecc. ecc.

DA:O è stato - a mio parere - un gran bel gioco.
Quindi DA2 lo prendo. Mi sono comunque affezionato al mondo e all'ambientazione, son curioso di vedere altro.

Se non lo riterrò un buon gioco e manderà a puttane tutto, sicuramente non comprerò un eventuale DA3.
Se invece sarà comunque un bel gioco e mi regalerà un buon numero di ore piacevoli, allora la mia analisi resta intatta anche se non sarà un capolavoro.


ma e' un falso
ovvio che vanno a semplificare e' una cosa tautologica
se aggiungi qualcosa che non e' una complicazione e' una semplificazione

nel caso specifico poi dobbiamo davvero discuterne?
un coso che ti suggerisce gli item?

ma allora che senso hanno gli item stessi se tanto sono praticamente automatici?




hai fatto un buon esempio
il PRIMO itemlvl su wow era una cosa accettabile
perche' quasi non contava
un po' come i tier di MC ecc quando la valutazione delle stat era tutto
poi hanno livellato ogni stat e ogni item e hanno normalizzato tutte le classi ecc ecc ecc

ora ilvl e' tutto, nella maggior parte dei casi non ha senso nemmeno guardare che stat ti da
(parlo chiaramente per la mia esperienza, immagino che per qualceh altra classe possa esserci qualche eccezione ma per il mio rogue non era cosi'
ogni item era SOLO ilvl, molto spesso rompevo ogni cap, andavo sopra il massimo di hit, o pesantemente sotto e NON CONTAVA UN CAZZO, infatti negli ultimi tempi ho smesso di usare sheet ecc perche' era irrilevante, OGNI drop nuovo era superiore ai vecchi, end)
gli oggetti con le stelline per indicare qual'è il più forte? il prossimo passo sarà aggiungere nella scatola del gioco un insegnante di sostegno?

Ma non è vero, la scala di valore delle stat è sempre stata comunque in funzione dei totali relativi attuali del tuo personaggio.

Un tempo si parlava di AEP, adesso ci sono delle spreadsheet che a leggerne il codice ti metti a ridere da quanto son complesse.

Non è mai cambiato, al massimo ci sono state occasioni (poche) in cui il gear era fatto male ed avevi delle scelte obbligate.

Ma questo non dipende dall'itemlevel quanto da una carenza di design, che è un discorso totalmente diverso dalla feature in sè.


guarda che ho smesso pochi mesi fa, mica anni fa, mi sono riscritto molti sheet e ne ho corretto altri discutendo ed aiutando alcuni autori




no

dipende che hanno normalizzato tutto
prima c'erano stat nettamente + favorevoli tipo agi per un rogue o str per un warrior e c'erano item che favorivano una o l'altra stat

poi semplicemente hanno fatto item tutti identici basati su ap/crit e hanno introdotto vagonate di stamina per cui non c'erano molti punti REALI da distribuire

siccome un item di 200 ilvl deve distribuire 180 punti tra stamina e agi il restante non basta a compensare differenze con un item 220

che avra' 20 in + da distribuire e non potra' essere inferiore

l'ilvl non contava quando non c'era tanta stamina per cui avevi 50 punti e potevi avere item con 40 agi e 10 hit piuttosto che 10 sta 10 str 30 salcazzo

e bisognava ragionarci/valutare

ora questa scelta non esiste

il gioco in questo aspetto si e' appiattito

se vabe' mo bisogna fare gli acquisti inteligenti pensando a tutto fuoriche' al gioco.


Eh, perché hit/haste (per dire) non esistono?
Armor Penetration? Così eh, tanto per.

Ora han messo addirittura il reforging.

Suvvia ddd, sei in momento cazzate a gogo.


ma cosa cazzo ci azzecca?

certo che esistono ma NON BASTANO a rendere le singole caratteristiche + importanti dell' ilvl

che e' il mio unico punto

quando entri in un'istanza nuova e droppi un nuovo item di un tier successivo E' MEGLIO

fine
non hai bisogno di guardare le stat
Ma che il tier successivo sia meglio è fondamentalmente ovvio.
Ciononostante ci sono delle valide eccezioni che dipendono dallo stato del tuo personaggio (composto da gear corrente + spec)

Oltre questo, all'interno dello stesso tier (che ti ricordo non essere composto da un solo itemlevel, ma da 4 o 5 differenti) ci sono delle scelte che sono tutto meno che intuitive e per le quali l'itemlevel è un indice non necessariamente corretto.


Ognuno è libero di fare quello che più gli pare


Però sei uno stronzo


evvabbe' ci mancherebbe altro

il punto e' che l'aiutino (ilvl) supera attualmente la valutazione che come hai detto e' utile solo in casi specifici (parita' di tier e altri fattori)


inoltre non scordiamoci che anche se di un tier ci sono 3 4 item possibili talvolta, non e' che te li regalano tutti e 4

ergo i casi REALI dove una persona ha davvero a disposizione 3 4 item tutti dello stesso tier e tutti cosi' diversi da dover operare delle scelte sono pochissimi


quindi la mia tesi rimane valida e non minimamente scalfitta
l'aiutino ha CAMBIATO il gameplay in questo aspetto rendendo nella maggior parte dei casi inutili valutazioni di qualita' e rendendo il tutto molto + semplice
In realtà l'itemlevel esiste da sempre eh ddd.
Solo che prima per vederlo dovevi spulciare Thottbot prima e Wowhead poi.
Ora è visibile.

Inoltre, se prima le cose erano diverse era solo perché la Blizzard stessa non aveva capito un cazzo dell'itemizzazione.
Devo ricordarti le spalline bloodfang?


non cambiare discorso
il punto e' che prima non contava
perche' gli item erano + vari e non c'erano normalizzazioni

FINE

poi in generale prima c'erano anche molti + errori, nessuno lo nega

non ho idea di come sara' cataclism, magari visto che ci sono meno livelli coinvolti sara' + bilanciato di wotlk boh

Bravo, non hai capito un cazzo.

Premesso il fatto che, come ho scritto (hai problemi di vista o altro?) ognuno è libero di fare ciò che desidera (quindi anche io), è proprio perchè sono molto interessato al gioco e ai suoi sviluppi che faccio questi ragionamenti.


Piratalo, se ti piace lo compri
Mica cambio discorso.

L'ItemLevel è sempre esistito.
Semplicemente prima non era visibile.

Gli item erano più vari perché c'erano stat inutili il che corrispondeva ad una minore possibilità di scelta.
Il punto è che visibile o meno, c'è sempre stato.
Renderlo visibile aiuta senza snaturare


Fixed.


ban