Dragon Age 2 [Hate It 56 v100 ]



*
Porca puttana a metà ME2 vedevi i corridoi con le zone con la copertura pareva di essere su Gear of wars


hai davvero le conoscenze tecniche per affermarlo o è una sparata a naso?

Solo perchè il gameplay è più semplice non vuol dire che sia necessariamente più rapido da sviluppare


più opzioni devi inserire più lavoro devi fare, mi pare palese, a livello di comandi e interfaccia, che percentuale poi del lavoro totale sia, non ne ho idea


si ma non facciamo un risotto di tutto, il gameplay è un conto, lo storytelling è un altro.
Al di la delle seghe mentali che vi state tirando vicendevolmente visto che sono due giochi diversi:

Bioware VAFFANCULO!
Guarda che si chiama gioco-di-ruolo non ti-racconto-una-storia-mentre-spari-agli-alieni.
Dici a me?


no era per far notare al tipo sbucato dal nulla che il discorso non era semplicemente sul finale *e basta*, ma sui giochi nel complesso

se tu (tu feror ) mi dici che il resto di DAO esclusi i dialoghi e la caratterizzazione degli npc è mediocre, stai stroncando il gioco nel suo complesso, il che è diverso dal dire che è (come penso io) un ottimo gioco che pecca nel finale.

Che poi tra l'altro ripeto il problema per me può essere il combattimento finale e ok, ma a me del combattimento in DAO mi importa fino a un certo punto.

Il finale di DAO aveva tutto il pezzo con il Landsmeet e Loghain, aveva la sorpresa finale di Morrigan... ME 2 cos'aveva? la scelta assolutamente illogica tra far esplodere la stazione o mantenerla, dove per qualche motivo mantenere la stazione era la scelta da cattivo (mah). O per fare un altro esempio che mette in luce le differenze di stile dei due giochi... ME2 aveva il pezzo carino, originale e 'cinematografico' del pilota che deve salvare la Normandy, peccato che sia incastonato nella storia in modo a dir poco imbarazzante (Shepard che senza alcun motivo plausibile prende uno shuttle e va a farsi un giretto portandosi dietro tutta la squadra )

Ripeto qui stiamo sindacando il complesso di un rpg da 60 ore solo sullo scontro finale, a me sembra poco sensato, poi vedete voi.


Che, ricordiamolo, a me non era neppure capitato nel primo playthorugh per via di come avevo seguito la sequenza delle missioni.
Va beh, fosse lo shuttle che porta via l'equipaggio la peggior stronzata della saga, abbiate pazienza...
Beh se è per questo anche l'idea di farti perdere i superstiti se non fai subito il jump attraverso l'Omega Relay è veramente meschino, capisco che dia l'idea della gravità della situazione e peraltro Miranda non la smette più di rompere il cazzo sulle conseguenze negative di perdere tempo, ma si tratta comunque di tempi di gioco e non di tempi narrativi, non vedo il motivo per punire il giocatore che si è lasciato dietro qualche missione secondaria e vuole portarla a termine prima di finire il gioco

Edit: no ovviamente non è la peggior stronzata, però stavo facendo il paragone tra il salire del climax verso il finale in ME e quello verso DAO... il discorso era che anche il pezzo dell'assalto alla Normandy è molto carino, ha una sua suspense eccetera, ma come tutto il resto crolla miseramente nei "dettagli" (uso le virgolette perchè non stiamo mica parlando del pelo nell'uovo )
laddove invece andando verso il finale in DAO è vero che non c'è mai il momento particolarmente cinematografico, ma la cura è molto maggiore (l'arresto da parte della troia bodyguard di loghain, il landsmeet, la proposta di Morrigan ecc)

Sono semplicemente due cose diverse, io non discuto che a uno possa piacere di più l'azione pura alla Mass Effect, dico solo che si tratta di un tipo di narrazione poco adatto a un RPG quindi è inutile stare a fare il paragone con DAO
x Rehn Freemark,
non mi riferivo col mio mediocre al gioco in se, mi riferivo al complesso della trama che viene presentata al giocatore che non vuole approfondire più di tanto con i codex.

La parte iniziale è la migliore, ci sono alcuni bei momenti anche in seguito, ma francamente il tutto non "decolla".

Io dei due ME ho preferito indubbiamente il primo rispetto al secondo, quindi stai sicuro che sfondi una porta aperta se butti qualche critica su ME2

E ripeto, non capisco come queste critiche, che più che alla trama sono allo svolgimento della stessa, possano in qualche modo dire "eh ma se lo volevi cosi, è ovvio che poi lo cambiano in un action11!!!111" .

vabe' i dettagli, me2 crolla in 10 secondi dall'inizio della trama che partono domande ovvie che il protagonista non si pone minimamente


ma veramente io ho risposto alla tua dentonata sul megamostro finale,
comunque quando spari frasi nutellose tipo chi cazzo è questo ti prego di indicarle con un


ritornando poi sull'argomento il problema della trama di dao non è certo nel finale (che comunque ne rappresenta il baratro) dopo il prologo, la storia si butta in picchiata e non risale piu', se non fosse stato per il gameplay la valutazione del gioco sarebbe slittata da fantastico a pessimo.
Per quanto si posssa criticare, DAO è stato uno dei pochi gdr (o pseudo) che mi han fatto stare incollato al pc, e purtroppo in questo periodo è oro colato.

La cosa che mi fa più paura, è che di questo passo il genere gdr puro, come piace a noi amanti del genere, scomparira per far posto ai vari mass effect di turno (sia chiaro la saga di ME mi piace e diverte, però sono consapevole che NON è un gdr).
che sia stato il miglior rpg uscito in molti anni non c'è ombra di dubbio, ma questo non vuol dire che è automaticamente esente da critiche, anzi.


lol ?

uno SHUTTLE ?
ho provato DA2 al lucca comics.
fa cagare

l'uno mi era piaciuto troppissimo,
ho finito tutto su max difficoltà

(video on youtube di tutti i boss fatti da me .-.)
Si' ma l'hai provato su console che per semplificarlo l'han reso un button smasher dai

Poi pure su PC sarà sicuramente peggio del precedente, però quantomeno mantiene la gestione del party
sto cercando di autoconvicermene