Dragon Age 2 [Hate It 56 v100 ]



same

inizio stupendo - tutta la parte delle origini + la cittadella (in particolare la scena del rito di iniziazione) semplicemente da brividi

poi diventa un crescendo di meh
Duh? Il landsmeet e "zone limitrofe" per me è stato la parte migliore della storia. Ed era quasi sul finale.


No.
So che quando ti ci metti sei ottuso come una borraccia e ormai negheresti fino alla morte per puro fanboysimo, ma se c'è un aspetto in cui *sicuramente* DAO si incula a sangue Mass Effect è nella coerenza interna della trama.


No, è stato detto anche che la trama principale è poco interessante, che è una grossa stronzata se prendiamo come paragone ME1 e ME2.
La trama non è solo la sequenza di esplosioni in faccia al protagonista ma soprattutto il teatro nel quale vengono presentate le sfide.
In DAO "senti" ogni location quando ci metti piede e le tue azioni fanno parte di un piano preciso, i ME sono una facile collezione di eventi slegati.
Sul fatto che lo scontro finale con l'archdemon sia stato deludente siamo d'accordo tutti, ma la profondità dei due giochi non è nemmeno lontanamente paragonabile.


No, non hai capito cosa intendevo io, dicevo che quella cosa che intendevo io gli manca, non quella cosa che intendevi tu, che pensavi che intendevo io, che non intendevo quello, chiaro no ?

cazzo mo son diventato pure un fanboy di mass effect


il problema è che la trama principale di DAO sembra una fottuta sottoquest, quindi PER ME risulta alla fine poco interessante ed è quello che porta ANCHE a non avere un minimo di pathos nello scontro finale Loghain è il nostro antagonista, Archdemons e la sua terribile darkspawn sembrano un mero contrattempo che ci capita tra uno spostamento e l'altro

E questa cosa non c'entra na sega col fatto che i nostri compari di viaggio siano interessanti nel dialogo o che ci sia coerenza nella trama, perchè ci sarà anche coerenza ma per me è una trama assolutamente del piffero Soprattutto il primo Mass effect, avrà avuto anche compagni di merende poco interessanti, avrà avuto anche una trama con i buchi del gruviera, ma al giocatore dava a mio avviso un feeling maggiore, e sopratutto il climax è ben creato, la battaglia per la cittadella non è epica solo per come viene realizzata ma proprio per tutto quello che ti porta li IMHO
tutto questo non c'entra nulla con lo stupro che stanno facendo a livello puramente di gameplay con Dragon age2, perchè un finale epico e un climax ben studiato si potevano avere benissimo senza quasi cambiare una virgola dal gameplay di DAO
a me dao senza entrare in dettaglio non e' piaciuto proprio per niente, l'unica parte di trama e di gioco che ho apprezzato e' stata quella dei nani dall' inizio fino alla fine. Stop

sinceramente non riesco a capire come possa aver apprezzato appieno stando incollato a tutti i b.gate vari e non a dao, sono aperto alle novita ma le quest differenziate hanno contribuito a spegnere l'interesse sul main plot per non so quale motivo.


feror e' cosi' ME ti prende molto di piu'
No, un attimo. Dire che il finale di ME è ben realizzato è una cosa. Sicuramente meglio di quello di DA, che tra le altre cose non si limita ad essere pessimo nello scontro finale, ma anche prima: per essere precisi dal momento in cui qualche genio ha deciso che doveva cambiare tutto il bilanciamento dei dark spawn ?!?, cosa che ho trovato disgustosa.

Però confrontare il plot è un'altra cosa: quello di ME, prima del succitato finale (che parte prima della cittadella, per quanto mi riguarda), è piatto come il fondo di una padella.
Poi sarà anche una questione soggettiva, ma certe cose si possono valutare anche dall'esterno: la narrazione, lo script, colpi di scena, variabilità degli eventi, etc... Facessi finta che DA finisce al landsmeet, il voto sulla trama sarebbe sicuramente migliore di ME, per quanto mi riguarda.




Imho avrebbero speso meno a fare una Dragon Age 2 con lo stesso motore e una nuova trama, cosa che, a leggere questo 3d, sarebbe piaciuta a molti


stesso identico motore magari no, magari un pelo di improvment, bastava un lavoro come da me1 e me2




"Tutto il resto mediocre" non è esattamente lo stesso che dire semplicemente "manca il finale epico"

adesso te ne torni dal buco da cui sei uscito per venire a dare del troll alla gente? ma poi chi cazzo sei?
Per tornare al discorso generale, è una questione di gusti, a me per esempio ha lasciato col senno di poi più amaro in bocca Mass Effect perchè una volta che mi sono accorto di tutti i limiti che hanno la storia, i personaggi e le meccaniche (in particolare il renegade/paragon del tutto superfluo) mi sono anche accorto che alla fine ho giocato un tps solo in apparenza vagamente collegato a un rpg...

infatti il discorso di fondo è semplicemente quello a cui vuoi giocare, per questo dicevo che se ti interessa l'epicità-ganasseria non è mica detto che devi giocare un rpg per forza, anzi... chi si lamenta (me incluso) di DA2 lo fa perchè voleva per prima cosa un rpg, quantomeno come lo era DAO... e mass effect da questo punto di vista non era un vero e proprio rpg, quindi che DA2 tenda alla masseffectizzazione gli fa perdere il requisito fondamentale, a prescindere che poi comporti anche dei miglioramenti


Invece per quanto mi riguarda "console merda" è una bella puttanata da fanboy. Non ho mai scritto che il gioco sia stato "dumbed down" per colpa delle console, ho scritto che il gioco è stato cambiato vistosamente per renderlo più fruibile su console. La versione per xbox/ps3 del primo DA checchè ne dicano i consolari era di qualità infinitamente inferiore a quella pc proprio perchè DA ha un'impostazione da strategico che su console con un controller è impossibile da tradurre decentemente senza usare escamotage e cambiare l'impostazione dei controlli, rendendo il gameplay molto più limitato (e sì, in questo caso "dumbed down" per necessità).

Nel caso di DA2 sembrerebbe che abbiano direttamente tagliato la testa al toro per portare la qualità di entrambe le versioni allo stesso livello e invece di modificare i controlli e alcuni punti del gameplay, hanno deciso di dare al gioco un piglio molto più orientato all'azione.

Che poi ne esca un gioco peggiore o semplicemente diverso lo vedremo, ma per adesso è evidente che non è il seguito che i fan volevano. Evidentemente contano sul fatto che i fan degli rpg d'azione sono in proporzione 10:1 rispetto a quelli degli rpg strategici e che anche se questi ultimi decidessero di "boicottare" il gioco venderebbero comunque di più.


Che è la stessa cosa, considerando che le critiche sulla complessità (?) venivano da chi si aspettava un equivalente occidentale dei JRPG.
Non è la stessa cosa. E' come dire che Mass Effect è la versione per mongoloidi di Dragon Age quando parliamo semplicemente di giochi diversi. Proprio per questo brucia il culo a me e a molti altri. Non perchè necessariamente sarà un gioco di merda o da cerebrolesi ma perchè hanno deciso di cambiare il gameplay in maniera radicale quando ci si stava facendo i segoni a quattro mani su Dragon Age^2. Sono stronzi e basta (Gaider per primo che ha pure avuto il coraggio di fare il predicozzo ai fan).


è molto più probabile che l'abbiano fatto per avere più mercato che per "equilibrare" le versioni.

Un action rpg agli occhi dei casual è molto più appetibile del rpg duro e puro da 80 ore di dialoghi, specialmente se è un seguito di un gioco di successo
Ma non è nemmeno vero. Sono quegli stupidi luoghi comuni da espertoni di marketing che portano a decisioni disastrose come "facciamo i nuovi Jagged Alliance in tempo reale" (vedi thread dedicato).


hai fatto un risotto di quote mi sa


che sia effettivamente vero, non ne ho idea.

imho, é l'unico motivo sensato per cui hanno instupidito il gioco
per me è molto più semplice la questione, DA2 è fatto cosi perchè ci impiegano molto meno tempo che a fare versioni console/pc distinte come erano in DAO.

E quale è la più veloce da uppare tra le 2 ? ovviamente quella "semplificata" per console.

Unisci tutto al fatto che loro hanno detto dall'annuncio che il gioco DEVE uscire a marzo 2011