Dragon Age 2 [Hate It 56 v100 ]


Sullo stile non ne sarei cosi sicuro,specie perchè parliamo di un pubblico molto più abituato a un mercato orientale.

Sulla telecamera non ho capito proprio cosa gli costava lasciarla intatta,cosi come aggiornare il toolset.E infatti qui ci lamentiamo proprio di questo,che in un certo modo stravolge anche il gameplay su pc.

Il toolset è rimasto esattamente come lo ricordi. Ma magari con un toolset più semplice avrebbero potuto creare qualche mod più immediato.Con il vecchio ho il dubbio che per vedere lavori veramente di valore si dovrà attendere qualche annetto.
Non sono d'accordo che parliamo a un pubblico più abituato ai JRPG, chi prende gli rpg bioware lo fa proprio perchè vuole un RPG occidentale vecchio stile (pur apprezzando magari anche i JRPG), ma difficilmente uno prendendo Dragon Age Origins rimarrà deluso perchè si aspettava di giocare un Final Fantasy

comunque quello che intendo, banalmente, è che se su PC avete apprezzato Mass Effect 1 e 2 senza tanti problemi, magari DA2 risulterà altrettanto godibile, visto che sembra proprio indirizzato a diventare il sosia fantasy di Mass Effect. Per questo dico, anche se l'amaro in bocca lo ha lasciato a tutti, magari evitiamo subito di buttarlo nel cesso come è stato fatto all'epoca con Modern warfare 2 appena è uscita la notizia dei server
Si apprezza Mass Effect perché non aveva motivo di essere un rpg. Cosa ben diversa in Dragon Age, visto che ci si aspetta proprio un gioco di ruolo.
Dao2 standardizzato per i consolari?
Che qualcuno si sia risentito del fatto che DAO sul botolo era nettamente inferiore a quello per PC?

My 2 Cents
Quando gioco a DAO mi aspetto un certo tipo di gioco, che mi faccia almeno ricordare alla lontana il capolavoro immortale che e' Baldur's Gate 2.
Se voglio azione e spettacolarita' mi gioco Mass Effect.
Da Dao pretendo lentezza, mille cose da leggere, equipaggiamento a strafottere, tante skill da usare da riempirci 3 action bar, visuale a volo d'uccello, battaglie campali e la pausa per poter pensare con calma alle mie prossime 5 mosse.


a me sembra un normale gioco in terza persona, come dantes inferno, darksiders e giù di li.
speriamo sia il piu grosso WiP mai visto sulla faccia della terra.

Sì, concordo, sembra uno che cerca di camminare scalzo tra i vetri rotti.
Suona molto più come diplomazia pacificatrice che come una negazione di quanto scritto nella rivista incriminata.

È comunque già un segnale vagamente positivo, rispetto al vederlo difendere quelle scelte senza esitazione.


La gente fatica a rendersene conto ma la tempistica per mod "grossi" è assolutamente prematura.
Anche se guardi al passato, ai mod per altri titoli simili (Baldur's gate e derivati, Dungeon Siege, NWN 1 e 2, ecc) ti accorgerai di come i mod migliori, quelli effettivamente degni di nota, arrivino sistematicamente almeno un paio di anni dopo la release del toolset.
Nel frattempo più che texture sostitutive, nuovi NPC da reclutare e equipaggiamento extra è difficile che si veda.

Comunque se vuoi aggiornarti vai a dare un'occhiata qui: http://www.dragonagenexus.com/
Da quello che ho letto e' molto lungo e difficile lavorare su questo editor.
Serve tempo anche xche chi sviluppa questi mod non lo fa per lavoro ma per hobby.
Inoltre si sono aggiunge le cutscenes che rendono il gioco piu' immersivo ma richiedono molto piu' impegno che scrivere x righe ti testo e farle uscire in una finestra di chat come succedeva in nwn/nwn2.

Per baldur's gate la storia e' differente perche' non e' mai stato rilasciato nulla di ufficiale per il modding....


Questo però volendo essere buoni può andare a rafforzare l'idea che, se DA2 esce in tempi stretti, con lo stesso motore del primo un po' pompato, può non essere necessario un secondo toolet, al massimo un aggiornamento del primo. Comunque è un voler fare l'avvocato del diavolo, sinceramente alla domanda "ci sarà un toolset per i mod di DA2" il game designer che non ha niente da nascondere risponderebbe "certo, ci sarà e garantirà ancora più possibilità e flessibilità di quello vecchio!1!!1!", non "mah, sì... no... forse... può essere che, vedremo..."
Non lo vogliono proporre perche' cosi' sono gli unici a poter tirar fuori DLC di merda a 10e cadauno
Sti geni del male non arrivano a capire che l'editor di nwn/nwn2 ha reso la vita di quei due giochi immensa.... con gente che comprava copie del gioco solo per gli shard o per i moduli single/multy...
E per Dao probabilmente sara' lo stesso....

Un po' come la blizzard che continuava a vendere copie di war3+exp perche' in molti volevano giocare DOTA....
cmq pare chiaro che abbiano un budget estremamente piu limitato per questo seguito rispetto a quello che avevano per dao. E cosi devono tagliare qua e la, ovviamente tagliano prima la roba per pc visto che per un consollaro manco se ne accorge se manca la visuale isometrica o se il gioco s'e' tramutato nell'ennesimo devil may cry e merda simile, anzi magari gli piace pure di piu.
Ma scusatemi, sono ignorante e profano, ma quando si ha un motore 3d la "visuale" non e' un mero valore di posizione del punto di vista nell'ambiente 3d?
Quanto puo' richiedere in risorse umane/economiche settare la visuale a volo d'uccello anziche' quella dietro la spalla?
Nulla più, nulla meno. Ciò che viene calcolato è lo stesso, a schermo. Dai modelli all'ambiente circostante.


Indi per cui non c'e' giustificazione alcuna se verra' tolta per pc

Non è così semplice. Se vuoi introdurre una visuale e renderla utilizzabile in modo soddisfacente devi anche prenderti la briga di fare tutte le ottimizzazioni del caso.
Ti pare? Di giustificazioni ce ne saranno tante, ma attendibili nessuna. È semplice casualizzazione del prodotto. Non ti so dire perché debbano farlo anche dove ci sono consumatori intelligenti e capaci.


L'unica cosa che mi viene in mente e' il non sbattimento di mettere textures.
Esempio Alien swarm se si passa alla prima persona non si vede il tetto.

Io sono convinto che i consolari se la siano presa perche' il loro DAO era "meno bello" di quello per pc e cosi' lo mettono in culo a noi per far contenti loro

Vedrete, finira' cosi'.

Ea, merdaz games!
Ma no, vedi, il motore è sempre quello, e l'ambiente che circonda anche. Tutto viene caricato, poi calcolato ed elaborato. Delle volte, paradossalmente, è elaborato anche ciò che non vedi. Hai fatto bene l'esempio: in Alien Swarm il tetto lo elabori anche se non lo vedi con la visuale dall'alto, ma basta mettere quella in prima persona per cambiare prospettiva e vederlo.
No mi sembra che il tetto manchi



Ma credo sia xche non hanno semplicemente messo le texture

Altro esempio wow, il mondo classico fu pensato per le mount terrestri e cosi' certe zone o punti della mappa non sono stati texturizzati xche invisibili....e per introdurre quelle volanti han fatto prima a rifare tutto da capo con quell'ottica.

Sia che sia non mi sembra un problema grave perche' quello che vedi dalla visuale "spalla" lo vedi anche in volo d'uccello... anzi la visuale dall'altro, come dimostra alien swarm, ti permette persino di "risparmiare" su alcuni dettagli, cosa che l'altra non permette di fare.
Ah, lol. Non avevo avevo capito non avendoci mai giocato in prima persona.


Non credo, i problemi di DAO su console erano tutti fuorchè la visuale. L'interfaccia per l'uso delle skill era un problema, la difficoltà era un problema, l'impossibilità di moddare e usare mod era un problema, la grafica era un problema... la visuale alle spalle no