Dragon Age 2 [Hate It 56 v100 ]



senza offesa ma il 90% (e sto stretto) della gente qui dentro non gioca al massimo livello di difficolta' a quasi niente

inutile colpevolizzare le masse, siete tutti cosi'


eh ma perche' in un rpg e' stato gia' fatto tutto

il sistema migliore non deve essere inventato, deve essere costruito a partire dai sistemi che GIA' sono stati sviluppati

alcune persone qui dentro parlano come se un gioco debba reinventare tutto

boh e' stato gia' fatto tutto, bisogna solo riprendere il meglio e metterlo insieme


Io gioco sempre al massimo livello di difficoltà praticamente in qualsiasi videogioco che mi capiti tra le mani (dove è possibile, altrimenti mi metto da solo i malus, vedi red dead redemption che resta comunque una cagatona a livello di difficoltà), non devi prendere il tuo modo di approcciarti ai giochi ed estenderlo per analogia a tutti gli altri che frequentano il forum.


ma che ne sai te?



e vabbè poi ti chiedi perchè




Mi dispiace se vi provoco fastidio liberissimi di mettermi in ignore, come d'altrocanto liberissimo io di esprimermi come meglio credo nel rispetto dell'educazione senza suggerire ignore di massa in stile maphia.
Se ancora non avete capito che il resto del mondo (e sopratutto gli sviluppatori) la pensa molto diversamente dai soliti 4 gatti che postano su NGI pazienza pensavo che qualche persona si rendesse conto che stiamo sempre più andando incontro ad una semplificazione del gameplay e che dunque a ben vedere in futuro titoli come Fallout 3 e Oblivion al confronto saranno ORO e forse già qualcosa si intravede con DA2 che manda a ramengo tutti i presupposti di DAO...
post sempre più deliranti, ormai è una deriva

Secondo me invece è il maggior pregio di DAO.

Sia chiaro di difetti ne è pieno il gameplay,dal sistema di talenti e spec al bestiario che sono stati semplificati all'osso,l'itemizzazione realizzata da cani,il bilanciamento tra le classi di cui si è vista una sorta solo con Awakening,ma che la difficoltà ha mandato bellamente a puttane.E tanti altri che non sto a citare.

Ma nonostante tutto lo ritengo la perfetta evoluzione di cio che furono baldur's gate e arcanum.Tra l'altro ho particolarmente apprezzato il nuovo sistema di combo delle spell e il nuovo approccio mmorpg like.

Secondo me conta molto il sistema di valutazione,che secondo il criterio di namelessone,non è certo catalogabile tra i migliori,ma d'altro canto,torment,bloodines,the witcher e tante pietre miliari del passato non brillavano certo per il combattimento.
Forse per l'interazione come fu ultima,ma è sempre stato evidenziata una caratteristica a discapito dell'altra.

DAo,è la perfetta fusione tra le due caratteristiche,certo non eccelle in nessuna delle due ed è limitato da una linearità tipica dei giochi Bioware e da un sistema di regole che è ancora immaturo rispetto a D&D,ma nel complesso risulta un'ottimo titolo.

Ora personalmente per quanto apprezzi la parte ruolistica e la possibilità di skippare con essa ogni sorta di combattimento,voglio che anche il gameplay sia all'altezza.Per questo mi rigiocherei più volentieri un dark messiah che un the witcher.Per questo attendo con impazienza il seguito di deus ex,che dalle premesse sembra soddisfare le qualità che cerco in un rpg.
@DeSaad

A parte il fatto che stava scherzando.
Quella di All GameZ (restringiamo NGI) è una ristretta minoranza forse, ma una minoranza che di solito pensa con la propria testa.
Magari rimpiangerà Fallout 3 il giocatore console che vorrà darsi un'aria molto old school ricordando i "bei vecchi giochi pionieri"
Onestamente un titolo ancora più grezzo e dumbed-down di quello sfiderebbe la definizione di gioco stessa.


Non è ASSOLUTAMENTE una questione di "difficoltà", ma di design del gameplay.
Ma porcoilclero, m'è sparito un reply.

Vabè.
Non mi piace il fatto che sia un personaggio predeterminato, uno degli aspetti che ho preferito nel primo DA son state le diverse origini e il vedere come influenzavano certi particolari nella storia.
Speriamo sistemino i talenti: Troppi, di cui molti inutili o semi-inutili, roba superflua che non si usava mai o non si riusciva mai ad usare a pieno potenziale (o non si faceva in tempo ad usare).

Cmq vorrei farvi notare che l'import del personaggio nei seguiti non l'ha mica inventato Mass Effect.


veramente prendo quello che leggo nei forum

tu sei nel 10%, ottimo, buono a sapersi
la maggior parte degli altri non lo e'


in che senso?


Proprio ciò che non mi piace dei combattimenti di dragon age. E' un cazzo di mmorpg.
C'è il tank che aggra la gente, c'è il nuker che nukka, c'è l'healer/buffer, c'è quello che fa cincilioni di danni al secondo.
Io mi sono fatto un berserker umano e sinceramente meh, non è che sia stato tutto sto granchè il combattimento.
Io mi buttano nella mischia con alistair, spam aggro, winnie ci tiene su e mi aiuto anche con le pozze, morrigan nukka annintando tutto.
Preferisco sistemi di gioco più dinamici e meno legnosi.
Tralasciando poi lo sbilanciamento che c'era tra le classi in dao liscio.
il punto e' che il sistema mmo (o wow dato che gli altri sono troppo indietro) e' semplicemente perfettamente adattabile a un single player

il ruolo dell'healer e' indispensabile per evitare che le battaglie sia troppo cc dipendenti (come cmq erano talvolta) e che durino 3 secondi

se tu vuoi prendere un guerriero mettergli 3 armi e prendere a asciate tutto quello che incontri non cerchi la sfida ma solo un doom rpg

se vuoi combattimenti tattici i maghi e gli healer sono indispensabili

Con ME era una cosa simpatica e ho usato i toni che erano consoni ed è stato divertente, qui è scattato l'emorage appena ho criticato (argomentandolo) uno degli aspetti che ho gradito di meno di DA. Tra l'altro un emorage di cazzate una dietro l'altra. Quindi mi regolo di conseguenza, e usare toni accesi non significa fare flame, nel caso avessi dubbi.

(nota che l'unico errore che avevo fatto con ME era giudicarlo senza finirlo, ma non è che il mio giudizio iniziale sia cambiato di molto...da un 5 ad un 6.5 diciamo...ME2 lo valuto decisamente di più, btw)

Al mare ci vado appena ho finito gli esami tra una settimana grazie, ce l'ho davanti casa. E i toni li abbasso e li alzo a seconda dell'interlocutore e quando mi garba, thx


*


Sta cosa a suo tempo la dissi anche io.
Come osai dire che era una limitazione al sistema di gioco venni sbranato vivo.

Sia chiaro, i combattimenti vanno affrontati con la testa, il party deve essere costruito con certi criteri. Ma se il gioco in sé è fisso su sti binari diventa fulminante.

Il mio caso?
Avevo fanculato Winnie. Era una mia piena scelta, poiché in un rpg se un membro del party ha da darmi contro non ricarico la partita per ovviare al problema, bensì lo ammazzo o lo lascio andare via.
Non avessi mai fatto tale scelta su Dragon Age!!!!!
A parte Winnie non c'era altro curatore... io ero warrior con doppia spada e morrigan ormai nuker e quindi poco adattabile.
Risultato? Dragon Age finito con una controvoglia mostruosa, scontri banali ripetuti milioni e milioni di volte a causa dell'assenza di un cazzo di curatore. Una frustrazione infinita a ricomprare dozzilioni di pozioni sprecate inutilmente.

Costava tanto alla Bioware inventarsi qualche pg aggiuntivo? Qualche sottotrama per aggiungere varianti al party?
No... o Winnie o la morte.

E alla fine la figura dello stronzo l'ho fatta io poiché siccome è (dovrebbe essere) un rpg, ho fatto una scelta da rpg... pagandone irrimediabilmente le conseguenze tecniche (non di gioco).
Come può qualsiasi sistema di party non basato su tank-healer-DD essere bilanciato?
Domanda seria.

Poter giocare senza cure comporterebbe uno spam di pozioni, o nemici con danni ridicoli.
Poter giocare senza tank comporterebbe una gestione casuale del threat e nemici altrettanto ridicoli.
Poter giocare senza crowd control comporterebbe l'assenza di caster "seri" da dover tenere fermi.
Ok magari ci metti il buffer per prevenire il danno, ma il succo non cambia.

Cioè, non è un Mass Effect in cui si va avanti a colpi di fucile, si prendono e si danno mazzate.
Continuo a preferire il sistema "alla mmorpg", con scontri più lunghi e "strategici", che PG tutti autosufficienti.
Anche se il livello di difficoltà di DAO è proprio bassino, sotto Nightmare è tutto molto hack 'n slash.
A me il sistema alla mmorpg senza i ritardati in party è piaciuto.


Il dumbing down dei giochi non è dato dalla difficoltà (che si può alzare/abbassare in modi stupidi), ma dal gameplay piatto e banale.
Un gioco molto facile può benissimo non essere una bimbominchiata per consolari.
io non alzo il livello di difficolta dei giochi oltre a quello di default da tantissimo tempo

ma sinceramente non ho molto tempo di giocare e sbattermi per finire i giochi...

amen sono nel 90%
Eh mi sa che è troppo facile per quello, è il vero elemento di difficoltà nei mmorpg