Dota2, ma qualcuno ci gioca ancora?

In definitiva, dota II come diablo III.

E ora fatevi sotto


Sempre senza flammare:

1 - Non sono sicuro che sia un vantaggio... Il blink dagger una volta ti dava il blink con una 20ina di secondi di cd senza limiti (potevi usarlo appena dopo esser stato colpito). IceFrog lo nerfò perché se lo compravano sempre tutti su tutti gli eroi... Se una cosa ce l'ha OGNI eroe, allora non è bilanciata e l'eroe non si differenzia dagli altri, non va bene imho... Ora mi pare meglio: il blink dagger lo usi se vuoi inziare (che so, Tidehunter/SK) e per le fughe c'è la Force Staff, oppure ti prendi un blinker. I blinker sono pochi e sono chiaramente forti, però non eccessivamente OP: preferisco giocare contro una qop o un am che contro un Invoker in mano a un pro, per dire.

2 - È più vasto? Dota2 ne ha pochi, è vero, ma ti ricordo che dota1 ne ha più di 110... E ne aggiungono uno quasi ogni settimana (avendo la certezza che non aggiungono cose gamebreaking visto che sono stati ampiamente testati in dota1, non alla hon insomma ).

3 - Che strano esempio che hai fatto... I BoT non li vedi praticamente mai, né in un game "fuffa" tipo AP coi russi, né in competitive dota O.o Sono sì fortissimi, però la recipe costa 2000 gold (la più cara del gioco), che ti devi quindi farmare MOLTO presto, non avendo NIENTE fino ad allora. E comunque non ti danno stats, mentre chi si è comprato un altro paio di boots ha, e quindi ha un vantaggio su di te. Li vedi raramente: di solito la gente compra i phase boots se vuole movespeed (con 900 oltre ai boots base li fai, e +24 al danno che early è tantissimo) o i power treads se vuole raw stats. I tranquil boots li vedo pickati ogni tanto dai pro sui support così hanno più movespeed quando vanno a wardare, ma non mi sembra che ci sia ancora uno standard al riguardo. I manaboots... Beh, sono i manaboots. Penso non ci sia altro da aggiungere asd, il team DEVE averli su qualcuno =\

Lo stack di Battle Fury lo fai solo se sei Dendi e stai stompando all'inverosimile. Però se stai stompando, ti assicuro che puoi farti veramente qualsiasi altra cosa, vedi la magica build "caster Bounty Hunter" con dagon maxato ed ethereal blade asd. Non vuol dire che è forte se ci pwni i russi scarsi :S

Sulla standardizzazione hai ragione tu, ma c'è più in game competitivi: ad esempio i carry pescano sempre dallo stesso pool di oggetti composto da vanguard, battle fury, manta, power treads, radiance (pochi), BKB, magic wand, scudo dei poveri. Giochi am? Battlefury + scudino o Vanguard per iniziare, treads, manta o bkb (l'ordine varia a seconda del game). Giochi Spectre? Vanguard, Radiance o Diffusal a seconda del game, Manta o BKB. Giochi Slardar? Vanguard, BKB e Desolator/Cuirass/Heart e così via. Build simili per il void, Riki, Viper e gli altri carry "classici". Il punto è però che il metagame è al momento questo, non dipende dalla mancanza di scelte che pur ci sarebbero: la Manta la devi fare perché ti dà movespeed e leva i debuffs, la BKB fa spesso la differenza per tutto il tuo team, il Vanguard evita che tu muoia come uno stronzo in 10 secondi e così via. Non conosco LoL da quel lato, ma mi aspetto che per un certo ruolo ci sia un pool ristretto di oggetti tra cui scegliere a seconda della situazione...

4 - Eeeeeh?! DotA PvE mi pare eccessivo asd. Il deny è una cosa in più, che in certi ruoli puoi benissimo non fare (che so, se giochi carry in trilane babysittato non ti metti a denare se non per tenere la lane dove vuoi tu). Se giochi mid, fai TUTTE quelle cose che hai citato, e IN PIÙ cerchi di denare creep all'altro. Perché una possibilità in più rende il gioco più statico? Se non vuoi denare e vuoi harassare ci sta, why not? Se riesci a mandare l'altro distante ottieni lo stesso risultato. La maggiore dinamicità la hai forse per come funziona il mana in LoL: lì spammi e in dota no, però io preferisco il sistema di dota. Troppa rigenerazione fa sì che le spell si spammino come i right click, quando invece dovresti imho vederle come una risorsa limitata a cui attingere solo quando serve. Però mi rendo conto che questi sono gusti :-)

5 - Bel sistema. I player di livello superiore che giocano di più hanno più talenti di te e possono fare più cose. Un po' come a dire che nel calcio, se si gioca Sampdoria - Inter, quelli dell'Inter giocano potendo indossare dei jetpack perché "hanno vinto più trofei". Idem per lo sblocco degli eroi. No grazie! Quando guardo un game, voglio sapere che i player non hanno nessun vantaggio rispetto a quello che avrei io e che se fossi bravo come loro potrei fare esattamente le stesse cose. Poi non so come funziona la scelta di questi poteri, però delle due l'una: o sono standardizzati nel senso che si pigliano sempre gli stessi quando li si hanno tutti, e allora tanto vale non metterli in quel modo ma darli semplicemente a tutti, oppure ce ne sono tanti validi, e allora qualcuno vincerà inevitabilmente sugli altri, e certi game potrebbero venir influenzati dalla scelta di questi poteri che è quindi luck-based invece che skill-based come ad esempio un draft in Captain's Mode. Non mi piace proprio come idea.

-----

PS: Mi rendo conto del post un po' fanboyoso, però ti garantisco che non ho particolari preconcetti lol, è solo che mi trovo d'accordo con praticamente ogni decisione presa da IceFrog :S
you've been NGI'd
non ci credo che c'è cascato lmao
mi dicono che questo mindfreak ne sa a pacchi
Giorgio è da sempre uno dei miei adepti preferiti GGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGG


Uff, siete peggio del 501, nuff said :-\
























(Pesante questa... )
ma ha la foto di un emo, che t'aspetti :/
bè secondo me sbagli dark tex, magari non hai mai giocato a quel gioco e abbozzi spiegazioni a casaccio, a mio parere eh...

Altrimenti perchè LoL avrebbe i tornei da 3 milioni e dota solamente da 300k max (international)
Sul discorso tornei è inutile fare paragoni tra un gioco uscito da anni e uno che è ancora in closed beta. Quando uscirà DotA 2 vedremo che scelte faranno le organizzazioni, certo è che nel mentre la Riot ha avuto la strada spianata con collaborazioni a destra e a manca e foraggiamenti notevoli.

Ci casco una volta, due di fila no


0/10



Inzomma, il Dreamhack l'hanno dovuto pagare tutto e ci sono andati solo una volta
Quoto Iso, LoL è e sarà il più grande e competitivo moba mai creato nella storia, icefrog e valve di conseguenza può fare solo una copia malriuscita visto che LoL ha un background storico maggiore.


actually is xevil
tutti bravi qua a parlare, ma intanto non avete vinto neanche un torneo di BLC


se non fosse che tra talenti ed abilità dei singoli eroi ci sono somiglianze pazzesche (quasi da copia/incolla talvolta), sarebbe veramente molto vario LoL