Dota Underlords / Autochess

ahah di fronte alla gente che si stava già alterando, han buttato fuori 3 ore dopo una patch raffazzonata con dei nerf fatti col culo. Madonna santa.
Come ho già detto: Valve non sa più sviluppare, vanno a tentoni.


A me è dispiaciuto un botto per Artifact.

Ma se fallisce questo autochess, mi sa invece che stappo lo champagne.
Boh per me è il contrario, Artifact mi è parsa una presa per il culo già dall'annuncio, poi solo a leggere meccaniche e monetizzazione sembrava veramente una follia.
Questo almeno è partito in sordina senza fanfare o grosse pretese. Il problema è che più che copiare il mod non sono ancora stati in grado di fare. A ottobre dicono che mettono gli Underlords e sarà una patch enorme come contenuti, vedremo, ma per me il gioco è finito ora come ora.
Uppo perché sto mese (dicevano metà ottobre ma è ovvio che si andrà come minimo alla fine del mese, se non novembre) dovrebbero fare sta benedetta "big patch".

Ma nel mentre ci tenevo a sottolineare:
un paio di patch fa han risolto un lieve bug in cui si è scoperto che da sempre, TUTTE le passive di tutti gli eroi del gioco erano sbagliate, in pratica funzionavano a un livello superiore rispetto a quello che avevi in gioco (tipo Crystal Maiden 1 aveva l'abilità livello 2).

Oggi han fixato un altro lieve bug in cui si è scoperto che la demon alliance non ha mai funzionato, se usavi due demoni uguali non ti manteneva il bonus come da alliance, ma te lo invalidava.

Poi mi insultano su reddit perché dico che sto gioco è programmato da scimmie
Sta roba del demon alliance la sospettavo, perche' era troppo discontinua.

A volte sembravi tirare pizze agghiacciante, a volte sembrava non fare una sega.

Arcano spiegato, non faceva una sega quando avevi il fottuto doppione.
Stavo notando che tra i tre "big" Autochess in giro per assurdo quello dei creatori originali è quello che ha fatto il tonfo più grosso.
Teamfight Tactics domina e Dota Underlords trotterella al secondo posto a una certa distanza.
L'originale secondo me era destinato a morire il giorno in cui Valve ha deciso di far partire il suo, anche senza TFT... c'è comunque, per quanto minima, una community di streamer e di tornei, che ha interesse a stare attaccata a Valve, non certo a un mod.
Ma che anche TFT finisse a dominare era abbastanza scritto, per una mera questione numerica.

Quello che secondo me non era così scontato era che Underlords andasse affanculo come sta andando, anche perché era partito bene. Ora stan mettendo tutte le uova nel paniere di questo "big update" ma personalmente ho finito le speranze, potrei scrivere un libro sul perché (anche solo la patch di oggi fa ridere). Già è ridicolo leggere cose come nell'hotfix di oggi in cui dicono "abbiamo fatto modifiche che hanno senso nel nostro playtest perché siamo su build molto più avanti rispetto al live", e grazie al cazzo coglione e allora cosa le spingi sul live a fare se sai che non hanno senso nel balance attuale?


Beh, è interessante perché in teoria "l'originale" e "quello di Valve" sarebbero dovuti essere la stessa cosa, invece i modder/dev hanno rifiutato l'offerta di Valve e deciso di andarsene in proprio (e in seguito di rendere Autochess un'esclusiva EGS).
Non so quanto li abbia pagati "in anticipo" Epic, ma sospetto che con il senno di poi non siano troppo entusiasti della decisione.
Ah ma tu dici quello uscito come titolo a sé stante? Pensavo intedessi proprio il mod. Non ho seguito per nulla, credo di aver capito qual è (quello con gli omini cicciottosi?), ho visto qualcuno provarlo in streaming ma se è quello che penso io, secondo me ha pesato drammaticamente l'assenza di un IP dietro, con un design artistico, eroi riconoscibili ecc.
Anche perché le meccaniche da quel pochissimo che ho visto sembrava piacere a tutti - può sembrare scontato ma non lo è, ognuno dei titoli principali ha qualche 'finezza' che a livello di gameplay cambia molto radicalmente l'approccio al gioco, vedi il carosello in TFT o il reroll gratis in UL
Come è il meta ora?
Trucchi per salire rapidamente?
Il meta ora è più o meno lo stesso degli ultimi boh 2 mesi, cioè di fatto non esiste, perché le alleanze fanno cagare sia in generale (ovvero, è meglio avere certe unità forti perché è forte l'unità in sé, piuttosto che le alleanze complete) e perché parecchie alleanze continuano di fatto a essere inesistenti, anche peggio di prima (assassins scomparsa dopo la penultima patch, elusive sempre ingiocabile, scrappy ha senso solo in casi limite, druid rimane una roba giusto per l'early game, savage è stata azzerata. L'unica alleanza che ha ripreso terreno è hunter, perché con la morte assoluta di tutto il resto...)

Di fatto se vuoi vincere giochi ancora warrior+warlock e speri di rollare le unità core più degli altri. Knight se highrolli di bestia e riesci a chiudere luna gold e CK gold in fretta. Con Hunter puoi andare abbastanza bene se non sei contestato. Mage ha riguadagnato molto e ora anche 6 maghi è giocato di nuovo parecchio, più di 3.

L'unica cosa positiva degli ultimi due mesi per me è che hanno levato quasi del tutto quel cancro di spam di Arc Warden (principalmente perché han tolto dal gioco Summoning Stone), e se te lo sei perso poche patch fa hanno levato quasi tutti i summon (tranne lone druid e appunto arc warden), lycan non summona più lupi, nature prophet non summona più treant, veno non summona più le banane. A molti non è piaciuto, io trovo si stia meglio senza, si pensa che magari rimetteranno le meccanica con gli Underlords ma boh.
la mia esperienza su questo gioco è qualcosa di meraviglioso

A pranzo ho circa un ora di tempo nella quale rientro e mi cucino qualcosa al volo, nel mentre mi sparo una partita. UNA.

Bloodseeker
Slark
Bounty
Tinker
Gnome
Timbersaw
Sniper
Alchemist
gyro

e vabbe salvazzo magari ne dimentico uno... in sostanza chiudo aggressivi e meca.
Sono arrivato a boss 4 non facendo uno stracazzo di niente.

che gioco di merda
Gioca come ti trovi comodo, ma se vuoi un consiglio, con Scrappy usare i maghi invece degli assassin è molto (ma molto) più forte.
La comp è
Timbersaw
Clockwerk
Tinker
Alchemist
Puck
Keeper of the Light
Crystal Maiden

se li trovi in late game gyrocottero o lich

La difficoltà sta che la comp per decollare ha bisogno di Tinker 3, ma non è troppo diversa da quella che giochi tu che cmq si basa su Slark 3 (e dovresti buttare via cmq il bloodseeker dopo un po' per metterci idealmente la Phantom Assassin). Ha il vantaggio di non essere particolarmente dipendente dagli item (mentre assassin sì perché Slark in particolare ha bisogno della mask of madness)

Inoltre tieni presente che le composizioni di regola si fanno su 8 slot, non su 9, se arrivi a 9 o 10 ci aggiungi cose utili ma per essere efficace deve essere solida a massimo 8 slot.
Posto che magari a qualcuno interessa ancora, è uscito il famoso 'big update', quello che stravolge di nuovo tutto il gioco (stavolta però in modo programmato nel senso che è l'update con cui sostanzialmente si esce dalla beta, anche se l'uscita ufficiale penso sarà dopo un po' di test su questa versione, però insomma il gioco ora è "completo"):

https://steamcommunity.com/games/underlords/announcements/detail/1654436877744268905

troppa roba per riassumerla, hanno aggiunto una valanga di cose e modificato quasi tutto quello che c'era.
Resto pessimista perché già era tutto confusionario e sbilanciato prima, figuriamoci ora. Però di ciccia da provare ce n'è tanta.
Rehn, ormai sei l'autocess master, dicci tu quale è degno di essere giocato tra i 3 del momento
Ah no io ho davvero giocato solo Underlords, a occhio suggerirei TFT perché é quello supportato meglio. A patto di non dare soldi ai cinesi però, quando verrà fuori il piano di monetizzazione.
DAC non l'ho proprio calcolato, se è quello che ho visto mi pare esteticamente davvero troppo brutto.
Ah, mi fa piacere scoprire, senza che avessero assolutamente avvisato o detto niente prima, che in concomitanza con la patch hanno "compresso " i rank, per cui da Lord mi ha rispedito a Boss 1.

Valve ce l'ha proprio messa tutta per portarmi a disinstallare sto gioco, gg.
classic valve.
certe volte mi chiedo se ancora vogliano rimanere sul mercato giochi o solo come servizi.
Come è cambiato? Stagione1 e uscito dalla Beta! boh me sa che lo riprovo...