scusate se apro un topic per fare questa domanda da nabbo
Allora la Tim mi ha chiamato per fare un upgrade gratuito alla FTTH e oggi mi han “tirato i cavi” e funziona tutto.
Prima il modem si collegava con il cavetto alla parete diciamo, direttamente; ora invece c’è sta scatolina ZTE tra presa e modem
Ora, io tra due mesi me ne vado da qua, in una casa nuova ( la stanno ancora finendo ) dove ho visto che c’è open fiber e ho visto che c’è anche li la copertura alla FTTH. ( domani col costruttore gli chiedo se hanno già fatto il collegmento diretto in casa con la fibra, ma in teoria si )
Domanda:
Il Box ZTE me lo posso paccare?
Cioé, fa parte della convenzione della Tim ?( il contratto è mio e me lo trasferirò in casa nuova )
Tanto qua vendono e non gliene frega un cazzo a nessuno e nessuno sa niente
Se non l’hai pagato in full subito non e’ tuo. Niente di quello che ti porta l’operatore e’ tuo. E’ tutto in comodato d’uso.
Forse alla fine del contratto diventa tuo, ma certamente non all’inizio.
comodato d’uso = lo usi senza pagare niente “È TUTTO GRATUITO!!!” però non è tuo, è di proprietà dell’operatore almeno inizialmente, poi dopo x mesi probabilmente “diventa tuo”.
lo hai in affitto a 0 al mese e se interrompi prima il contratto mi sa che provano a fartelo pagare
No quei cosi hanno degli identificativi univoci che ti autenticano sulla rete, tim ha i suoi openfiber i suoi ed è il motivo per cui non si può ancora parlare di modem libero in ftth
Quello scatolotto che si chiama tecnicamente ONT è di proprietà di fibercop o openfiber secondo la ftth che hai.
Non è neanche in comodato almeno non come un modem, infatti la garanzia di funzionamento arriva fino a dopo l’ont anche se hai un router di proprietà.
ah l’it manager da me mi ha spiegato che posso stare benissimo con Tim e che la box li, se prendo il modem frixbox giusto, non c’è nemmeno più bisogno.
ma liberarmi da Tim e andare da chi? boh io mi trovo bene
beh si ma se ti vuoi sobbarcare 300 euro di fritz, che fa cose base, solo per toglierti ONT non saprei… io ho preferito tenermi l’ont spendere meno e prendere un ubiquiti
I fritzbox fibra hanno un loro ont interno, o te li da l’operatore oppure non si possono usare con una fibra qualunque, possono essere usati DOPO l’ont collenandoli con l’ethernet.
intanto mi sono sentito con l’elettricista oggi (per conoscerlo) e mi ha confermato che la fibra va tirata ma è tutto predisposto.
Devo sentire solo Tim per capire cosa fare o se muovermi io con openfiber…