[DOGANA - ITALIA] Ma come cazzo siamo presi?

MADONNA P@@@@@ CHE PAESE DI MERDA

Ok altro pacco altro problema.
Dovevo ricevere un pacco (regalo) dalla Russia, il tutto NON contiene niente di pericoloso (libri e fotografie) e tutta la documentazione il mittente l'ha compilata perfettamente, è inoltre presente la descrizione dettagliata del contenuto e le quantità.

Oggi mi arriva una lettera dalla dogana di Lonate Pozzolo di Varese (malpensa) con 4 fogli allegati.
- due sono in russo e sono la documentazione che il mittente ha compilato (perfetta)
- due fogli di 'sti figli di puttana da compilare in cui dichiaro che non c'è niente di pericoloso e devo SPECIFICARE 3 VOLTE COSA C'E' DENTRO, WHAT THE FUCK? Me se il mittente ha già specificato perfettamente il contenuto?! E devo anche dichiarare che è un invio tra pivati o devo pagare(?!).

Ora, ho sette giorni di tempo dal momento della ricezione di tale lettera per compilare e mandare indietro i fogli in modo che possano procedere allo sdogamento del mio pacco tramite SDA, altrimenti rimandano tutto in Russia.

Peccato che ne i numeri di telefono, ne i fax, ne la loro email funziona!
Ma come cristo siamo messi qui? Io ora che faccio? E' tutto il giorno che provo, non c'è niente da fare. (Lasciamo perdere gli ottomila errori ortografici nei sopracitati moduli, viva l'Itaglia)

Per che cazzo è stato bloccato in primo luogo? Come li contatto?
Anche io stessa cosa di mecks, martedi scorso ho mandato tutta la documentazione per email ma ancora niente. Bella inc....

ragazzi mi sembrati un pò ritardati quando scrivete queste cose; sarà che io lo faccio un giorno sì e l'altro anche, ma i vari vettori ti chiedono anche altre dichiarazioni e non son di certo queste (il fatto di dover confermare il contenuto del collo) che impensieriscono quanto quando devi dimostrare che il contenuto non é soggetto a convenzioni distocazzo internazionali, o pelli protette o stamminchia.

e aggiungo che ti chiedono la documentazione e tutto ma una volta che gliel'hai inoltrata mica tutti ti dicono: grazie l'ho ricevuta é tutto ok
non è che i fax e i telefoni non funzionano... è che sono saturi

Successo anche a me...


Eh? Scusa ma non ti seguo.

Mi era stato già già inviato altre volte materiale del tutto simile se non identico dallo stesso luogo e non era stato bloccato.

Il mittente si reca all'ufficio postale, chiede di fare la sua normalissima spedizione internazionale di un pacchettino contentente roba cartacea e specificando che non si tratta di una compravendita o roba del genere, l'addetto alle poste non viene mica a chiedere "deve compilare moduli che attestino che il contenuto non è soggetto a convenzioni distocazzo internazionali o che i prodotti in esso contenuti sono fatti utilizzando pelliccia di cane e gatto" (questo era scritto e mi è scappato da ridere onestamente)

Capisco la sicurezza, ma 'sta cosa non è esagerata scusami?
E comunque io non contesto queste "convenzioni internazionali", ma il fatto che i contatti forniti non funzionano/sono perennemente saturi/salcazzo.

Poi sarò puro ignorante io in materia ma a me pare che il sistema non funzioni...


No.
Ti dico cosa è successo, dimmi se per te è normale e se c'è da ridere:
ricevuto lettera coi moduli blabla, è presente la loro email. Invio l'email allegando i moduli con delivery status notification. Niente, torna indietro il response dall'ultimo router impossibile deliverare salcazzo blabla. Ok
Chiamo ottomila numeri di cui oltre la metà non funzionano/sempre occupati, e i restanti si rimbalzano l'un l'altro. Infine tramite uno di questi numeri mi viene detto che TUTTI i recapiti sui moduli da me ricevuti sono ERRATI.

Mi viene fornita una email diversa, la provo. Nessun response dal delivery status notification ancora.

A me pare che qui nessuno pretenda un "grazie ricevuta è tutto ok", ma semplicemente che i sistemi funzionino. C'è una bella differenza, non credi?
Il delivery status fumziona solo con outlook
io ho definitivamente deciso che d'ora in poi quando dovrò affrontare una certa spesa proveniente dall'america mi rivolgerò a consegnato.com, e fanculo la dogana e lo sdoganamento italiano


Con i Corrieri le tasse le paghi per forza. Le ispezioni non sono a campione, bensì ogni pacco viene ispezionato.

boh ho visto che per spedizioni di carattere personale consegnato si assume eventuali iva e dazi da pagare, c'è scritto nelle loro condizioni d'uso...
È una sensazione mia, oppure quando il cambio €/$ è a nostro favore la dogana applica con più severità le tasse?


Sensazione tua.
a me è arrivato tutto in 16 gg, 5 magliette
Io faccio acquisti da hong kong ogni tanto (circa 20 volte fin'ora), e pagando care le spese di spedizione (circa 200$), non ho mai avuto nessun problema di dogana (sdogana direttamente DHL o UPS) e ho sempre ricevuto il pacco in circa 3 giorni lavorativi. Avuto solamente 1 volta un problema perchè sul pacco c'era scritto da cani, e pensavano contenesse materiale medico (e non hanno aperto il pacco per controllare, hanno solo chiesto a me il contenuto).

Ultimo tracking del pacco

Parma, Italy 18/04/2011 8:02 Scansione destinazione
18/04/2011 7:57 Scansione arrivo
Bergamo, Italy 18/04/2011 6:12 Scansione partenza
18/04/2011 5:25 Scansione importazione
18/04/2011 2:55 Scansione arrivo
18/04/2011 2:27 Dati pacco elaborati da operazioni doganali. in attesa di sdoganamento. / Svincolato da agenzia di sdoganamento. In transito per consegna.
Koeln, Germany 18/04/2011 1:42 Scansione partenza
Dubai, United Arab Emirates 15/04/2011 17:50 Scansione partenza
15/04/2011 15:40 Scansione arrivo
Chek Lap Kok, Hong Kong 15/04/2011 11:50 Scansione partenza
Kwai Chung, Hong Kong 14/04/2011 22:40 Scansione partenza
Bergamo, Italy 14/04/2011 14:59 Dati pacco elaborati da operazioni doganali. in attesa di sdoganamento.
Kwai Chung, Hong Kong 14/04/2011 18:20 Scansione origine
Hong Kong 13/04/2011 4:20 Ordine elaborato: Pronto per UPS

Abiti in un ufficio postale che ci hanno messo solo 5 minuti a consegnartelo?


Il pacco è arrivato verso le 10:00, quello sarà l'orario di uscita del corriere per la consegna.
Io mi sono fatta arrivare delle tinte dall'america, due tubicini del cavolo, con contenuti naturali (sono tinte particolari) Tra che ci han messo un mese e mezzo, poi mi è arrivata una raccomandata dalla doganale che mi diceva di mandare un'altra raccomandata con tutta una serie di moduli e copie di documenti per confermare che era roba mia e che uso ne facevo, peccato che da nessuna parte mi ha detto che avevo un tempo limite, tant'è che lavorando non ho molto tempo di correre a destra e sinistra e far documenti, e un bel gg mi arriva una mail del mittente chiedendomi perchè avevo rimandato indietro la merce... due tubi da 250 ml, di tinte naturali, non una scorta di alcool o mistrugli strani... Ho dovuto ripagare spedizione e tutto.
E' un problema RIGOROSAMENTE FEMMINILE.

So di ragazze che hanno comprato cosmetici dall' America (mi pare roba per unghie ma mi potrei sbagliare) e stessi problemi di moduli etc.

Lasciate perdere, anche se mi dispiace perchè avreste diritto anche voi a comprare quello che volete.

Mi sembra strano che non ti abbiano chiesto ad esempio la natura delle sostanze etc etc per vedere se sono compatibili con le disposizioni comunitarie e nazionali.


Madò che palle...