[DOGANA - ITALIA] Ma come cazzo siamo presi?

Io ho una teoria sulle dogane italiane,ovvero c'é una scimmia che smista i pacchi, se vede una busta (puo esserci dentro qualsiasi cosa, droga, armi smontate...) lo fa passare, se vede una scatola comincia ad agitarsi e ad emettere versi tipo "uh oh uh uh", su quel pacco viene applicata iva e tasse doganali con un coefficente di probabilita' pari al numero di versi emessi dal medesimo animale.



sono d'accordo ma era un cazzo di mazzo di carte... quanto puo' valere?
faccio un up per quanto mi riguarda.
10min fa ho ricevuto un sms da mio fratello che mi avvisa dell'arrivo del pacco.
Ricapitolando: spedito il 23/01/08 arrivato il 11/02/08. Spedito con USPS Express International.
Valore da me pagato: 85.00$(oggetti) + 52.50$ (spedizione) + 4.00$ (assicurazione) = 141.50$
convertito in euro erano circa 95.00€.
Oggi, come tasse doganali e simili ho pagato 15.10€
Totale 110.10€

Se avessi acquistato qui in italia avrei speso circa 210.00€...direi che ho avuto un bel risparmio.

bene, ora non vedo l'ora di tornare a casa... :yuppi:
Credevo di trovare risposte invece.... allora vi racconto la mia:
Ho ordinato 8 yards di stroffa in USA, lì può costare 3$ quello che da noi
costa 8€ al metro e di qualità assai inferiore (ma fossimo noi i veri ricchi?)
però ho voluto strafare ed ho acquistato la stoffa a ben 5.90 $, tra spese
e non so cos'altro spendo circa 45€, il fattaccio è avvenuto fine novembre,
ormai l'avevo dato per perso, invece venerdì il postino mi consegna il
pacchetto dicendomi che devo pagare 20€ per la dogana, non ci potevo
credere, avevo già acquistato on line precedentemente una volta 50 rocche
di filo ed un'altra ben 100 per circa 110€ e non avevo mai pagato niente,
quindi non riuscivo a capire, quindi mi attacco al telefono, c'era un numero
verde, e la signorina mi dice che inoltra un reclamo, io allora esclamo
riprendendo vita: "quindi non devo pagare!" e lei: "Non lo so, io posso solo
inoltrare il reclamo" e io:"ma prima del reclamo non dovrei sapere se devo
o non devo pagare e ...magari anche il perchè?" e lei un po scocciatina:
"io non lo so dovrebbe informarsi da un'altra parte!"......"Dove?"......."Ma non
lo so!" Deduzione: oltre al fatto che vorrei vivere in America, ma qui nel
Burundi (chiamarla Italia ormai è troppo), esistono regole?
pics?
eh ?

se ordini da paesi non dell'unione europea ai pacchi possono essere applicati dazi ..

io ho ordinato settimana scorsa un paio di occhiali in america spediti con USPS priority e ho pagato 25€ di oneri doganali ... la cifra è normale, il valore era 100€ e mettono il 20% di iva +5% +o- di spese doganali ecc

è così da sempre .. se tu ordini da un negozio all'estero con un corriere internazionale come DHL FedEx UPS solitamente pretendono dal negoziante la fattura/qualcosa che provi il valore dell'oggetto e applicano le tasse nei loro uffici doganali

spedendo invece con le poste nazionali del paese di origine (tipo usps nel caso dell'america) arrivato in italia il pacco entra nella dogana "generica" (che è gestita dalle poste italiane penso) e molto spesso non viene tassato, soprattutto se dichiarato con un valore irrisorio/gift e quelle cosine li
molto spesso fino a poco tempo fa, da un po di tempo a questa parte mi sembra si sia impennata la quantità di pacchi tassati in transito alla dogana "generica"
EH NNO! l'IVA applicata alla dogana è il33 % del valore dichiarato, piccolo
particolarre: il valore dichiarato è compreso di shipping e l'IVA ed altri cavoli
è in EURO così ho pagato ben 30 € per un valore di chiarato di 80$, sono
riusciti a farmi pagare il dazio anche sui libri, applicando però l'aliquota del
4%, bontà loro! ..........Mi sono attaccata al telefono e stavolta la signorina
ha gentilmente risposto che:"tutte le cose acquistate in USA se superano
il valore dei 22€ vengono tassate". Ora una risposta c'è quindi si può buttare
la posta pay oppure si possono acquistare solo lecca-lecca in USA


No, non è vero... l'IVA è IVA... sempre 20% a cui si aggiungono dei dazi che si solito di aggirano sul 2-3%.


io ho pagato gli occhiali 120$ + 35$ di spedizione e ho pagato 25€ di spese doganali
ormai da mesi uso il classico
"rimedio all'italiana"
ovvero quandso pago con paypal invio 2€ come pagamento dell'oggetto ed il resto come spese di spedizione

in questo modo quando il pacco arriva e mi chiedono la ricevuta del pagamento al massimo possono tassarmi su quei 2 €


Me la segno, grazie.
Ma viene tassata anche la spedizione


Vero.


forse è per evitare genialate come quella postata


Questo metodo non può funzionare... viene tassata anche la spedizione e poi se ispezionano si basano sul valore di mercato.


appunto. Così se la merce costa 80 normalmente e 30+10di spedizione su ebay, la tassano sui 40.
Se sono 3 di merce+37 di spedizione, la tassano sul valore stimato di mercato, quindi sugli 80+37

A volte passa, ma se quel giorno gli giran male ti becchi una fregatura da oscar
mio frate non ha ricevuto un pacco dall'ameria, passati 3 mesi


Quindi può solo andarti peggio .


Sempre ricevuti tutti entro 15 gg... era EMS tracciabile?
Salve a tutti , ho lo stesso problema ( appena cominciato) , naturalmente non riesco a chiamare i numeri ..............

Ma penso che uno risponde e' quello di STRISCIA la NOTIZIA magari se ci mettiamo assieme loro ci possono aiutare
( almeno a Sputanarli)