DnD for dummies

Salve a tutti.
Io e un gruppo di amici abbiamo deciso di iniziare a giocare a DnD per rallegrare le serate già allegramente alcoliche.
Io ho avuto modo di giocarci una vita e mezza fa, forse di più, cimentandomi con solo carta e penna al tavolo per poi passare a giocare play by chat.
Sempre fatto anche il DM e, anche a questo giro, sono stato designato tale.

Ora, ho recuperato il Set Introduttivo e il Manuale del Giocatore nuovo (quello del master ho visto che uscirà il mese prossimo), con cui iniziare.
Inizieremo con l’avventura pre-fatta del set introduttivo, se poi prenderà piede e piacerà a tutti, si continuerà a giocare.

Mi serve il vostro nerdoso aiuto: avete qualche suggerimento per iniziare al meglio?
Qualche cosa da prendere eventualmente o applicazioni da scaricare.
Oppure anche video di gente che sa fare un bel recap (mi sto ristudiando il manuale) o che dia consigli sulle meccaniche anche a livello niubbo.
Perché io un po’ mi sto informando, ma c’è il MONDO lì fuori, e qualche consiglio da chi ci gioca, ci ha giocato e tutto, non sarebbe male.

Anche la roba base-base, che ne so.
Al momento ho fogli, schede base, biro, matite e fogli (:surprisedpikachu:).
Sono utili quei pannelli da stendere con le griglie e dove disegnare sopra i dungeon o le zone? Con pennarelli cancellabili e tutto.
Io usavo i fogli normali una volta, ma eravamo ragazzi e i soldi servivano per l’erba.

ILLUMINATEMI DELLA VOSTRA SAGGEZZA, SONO PRONTO A RACCOLIERLA

Prendi una tovaglia di quelle in plastica al taglio a quadretti tipo osteria blu o rossi della misura del tavolo. Hanno la misura perfetta delle miniature.

Prendi un foglio di acetato trasparente della misura del tavolo da mettere sopra la tovaglia, puoi scriverci sopra e cancellare con i pennarelli cancellabili per le lavagne in plastica.

???

Profit.

3 Likes

inb4 opinioni durissime

2 Likes

Sto invecchiando male, pensavo volessi impostare il Do not Disturb e non sapessi come fare

1 Like

soluzione pratica per tutti:

soluzione impratica ma molto superiore:
cerca un TV 720p da 24’’ o dintorni, fabbrica un contenitore in legno e plexiglass, ed impara a mandare Forge o Foundry

Butta d&d e passa a pathfinder 2e che è nettamente superiore :sisi:

A parte questo consiglio vivamente un app per le schede dei giocatori (pathfinder ad esempio ha pathbuilder) che al di là della comodità eviterà che i giocatori si scordino le schede cartacee 2 sessioni su 3 :asd:

1 Like

giusto.

c’è anche DNDBeyond !

1 Like

Comunque anche io ed amicia breve proveremo una follia ed inizieremo una campagna Level Up! A5e dopo anni, chi lo ha proposto in partenza non so con che forza di volontà lo abbia fatto visto che ha 2 figli < 4 anni :dunnasdsad: , vediamo come va. :asd:

Hanno già scritto di lasciare perdere dnd e passare ad altro?
Se poi l’avventura iniziale é le miniere di stocazzo é un’avventura abbastanza meh, io l’ho trovata super noiosa, come un po’ tutte le storie da manuale.

2 Likes

No, è draghi dell’isola delle tempeste, ho già iniziato a leggerla e probabilmente è “ok”, ma tanto al massimo la modifico io per il poco che so.

Comunque è stato scelto all’unanimità questo, poi si vedrà se cambiare, ma prima di tutto se piace come modo di giocare e passar la serata :asd:

L’unico che ha fatto qualcosa di questo tipo sono io, gli altri sono totalmente estranei.
La cosa più simile a DnD è che, essendo medici\infermieri\soccorritori, si sono fatti le simulazioni di scenario medico\traumatico per il 118 per varie certifiche :asd:

Tre post sopra di te, ci sono voluti 34 minuti dall’apertura del thread, pensavo di meno :asd:

Ora scrivo il post serio

4 Likes

Allora, non conosco nello specifico quell’avventura ma quello che scrivo vale per tutte le avventure prefatte: sono molto utili se non hai voglia di crearti la tua campagna e vuoi una base solida da utilizzare, senza contare che avere già gli scontri e i terreni fatti è parecchio utile perché ti risparmi di dover pensare a oddio ma questo scontro sarà bilanciato?? (spoiler: nel 90% dei casi non lo sarà ma va bene così) Poi al di là di questo le avventure premade sono buone anche come treasure trove di situazioni da saccheggiare, magari stai facendo una campagna e vuoi far andare i tuoi giocatori in un castello in rovina, oh guarda in Hoard of the Dragon Queen c’è un castello in rovina, aspetta che lo ricalco e cambio i mob dentro. Cose così.

Però non fare l’errore di pensare che basta studiarsi il modulo a memoria e via sono a posto :asd: capiterà SICURAMENTE il momento in cui i giocatori vogliono fare qualcosa di non previsto dall’avventura, e allora lì puoi fare una di due cose:

1. Dirgli “raga, scusate, ma l’avventura non prevede questo, possiamo seguirla così siamo sicuri che fate cose fighe invece di avanzare a casaccio?” Legittimo ma bruttino per i giocatori perché stai limitando la loro libertà.
  2. Dirgli ok e dare sfoggio della tua creatività, spesso inventandosi cose di sana pianta nel giro di pochi minuti. Fighissimo quando ti riesce, ma non è detto che sia per tutti :asd:

L’importante è che tu sia preparato mentalmente a questa eventualità.

FANG - Fantasy Name Generator per me è un salvavita :asd:

Se giocate irl, avere qualcosa per la musica non è una brutta idea. Io ho un tablet dove ho scaricato la musica (grazie ytmp3) e questa cassa bluetooth che va da dio, ed è perfetto perché se devo spostarmi mi occupano pochissimo spazio / peso. Come canali di musica ti consiglio questi:

https://www.youtube.com/@francisboninmusic
https://www.youtube.com/@bardify
https://www.youtube.com/@MarcoCutini

E poi vabbè ovviamente le musiche dei boss dei Dark Souls o di Elden Ring sono un classicone.

Poi per i manuali e cose simili non ti so aiutare, io gioco 5e2014 e non ho ancora fatto il passaggio a 2024, so che in teoria sono retrocompatibili ma non vorrei dirti minchiate o incasinarti la vita.

Qua ti posso consigliare la serie Running the Game di Matt Colville:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLlUk42GiU2guNzWBzxn7hs8MaV7ELLCP_

E la playlist di lazy GM tips di Sly Flourish:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLb39x-29puaoIx5AvxJ1faPO2Lk-7hfUH

Ovviamente non ti devi guardare tutto :asd: guarda i video delle robe che più ti interessano e vedrai che dicono cose utili.

Assolutamente SÌ, sono ultracomodi anche perché ti permettono di adattarti al volo, di inventarti cose, e soprattutto di riutilizzarli ogni sessione. Perché le mappe fatte apposta sono fighe però le usi una volta e poi chissà quando :asd: Quelli consigliati da char vanno benissimo.

Per curiosità, quanti giocatori siete?

4 Likes

ah qua ci si diverte :sbav:

primo canovaccio, poi ne parliamo fino al prossimo lustro se vuoi:

regola base del DM: i personaggi faranno SEMPRE l’opposto di quel che ti aspetti. il trucco non è essere preparati a tutto, ma essere preparati a reagire a questo fatto.

una sessione si chiude con successo progettando 2-6 incontri (il che NON significa 2-6 combattimenti), i quali verranno magicamente posti sul percorso degli avventurieri. non parlo di railroading, ma di avere pronti dei canovacci che adatterai a quello che vogliono fare gli eroi. vogliono combattere un lupo impazzito e avevi preparato un orsogufo coccoloso?
prendi il profilo dell’orsogufo, chiamalo “lupo”, descrivilo come un lupo e metti giù la mappa. hai già l’ambientazione pronta e il fight bilanciato, fottesega se la storia cambierà, a meno che non ti devasti il main plot.

altri consigli random

1. lascia perdere il flip mat di pathfinder come griglia. l’ho comprato ed è viziatissimo nella confezione, non lo stenderai MAI piano, e rovina l’esperienza a mio avviso.
    Prendi una cosa rigida tipo questo: Amazon.com: The Authentic Role-Playing Game Board by Hexers, Mat Alternative, Compatible with Dungeons and Dragons D&D DND Pathfinder RPG, 27x23 inches, 1 inch Square and Hexes Battle Grid, Foldable & Dry Erase : Toys & Games
    come segnalini bastano delle chip a caso da 5€ alla tonnellata che puoi trovare su amazon, per cominciare.
    Gettoni figissimi omgomgomgomg

2. come DM son partito con carta e penna, ma se non sei pratico, dietro lo schermo ti si affolla troppo e ti “perdi” magari in un momento critico. consiglio un tablet+penna + blocco appunti digitale, se hai un tablet in casa. il portatile all’inizio lo sconsiglio, ti “distrae” troppo dai giocatori.

3. per lo stesso motivo sconsiglio la musica all’inizio, è una cosa in più da gestire. se proprio vuoi “arrischiarti”, preparati 1 playlist di canzoni da “combattimento” e accendila in loop durante i fight, ma niente di più. si fa anche senza.

4. mi accodo ad avere un cellulare/tablet con “fantasy name generator” aperto. dovrai SEMPRE inventarti dei nomi di png, e dopo un po’ “ciccio” o “mario” iniziano a stancare :asd:

5. per lo stesso motivo preparati una lista di nomi di posti, tipo 5 locande, 5 templi, 5 botteghe, 5 negozi di magia, 5 foreste/miniere etc. non ti serviranno tutti subito ma è uno di queli lavori che di torna utile per diverse sessioni quando i pg andranno dove non ti aspetti. avere un nome pronto ti permette di sviluppare l’incontro nella metà del tempo, te lo garantisco.

6. se non sei pratico, comprare uno schermo del DM già fatto è utile. ma ti consiglio di arricchirlo da subito di post-it con le cose che tendi a dimenticare. ad esempio il prezzo di un pasto in locanda, o la velocità di un cavallo per descrivere il trascorrere dei giorni di viaggio.

7. i personaggi ti chiederanno spessissimo “che ore sono” o “quanto tempo è passato”. non serve che tu sia preciso, ma dovrai essere coerente. trova un metodo tuo per tracciare il trascorrere del tempo. io divido la giornata in 3 gruppi (mattina pomeriggio\notte) e quindi la prima domanda che mi faccio è “è prima o dopo pranzo/cena?”. da lì descrivo l’orario.

8. se ci prendete gusto, dopo il trittico (manuale base, monster manual e dm guide), a mio avviso questo è il libro definitivo: Need Games - Guida del Dungeon Master Pigro di Sly Flourish: Gioco di Ruolo Fantasy per 6-99 anni, Edizione Standard : Amazon.it: Giochi e giocattoli

9. boh ne ho finchè vuoi, chiedi pure :asd:

3 Likes

Tre giocatori e un DM, so che sarebbe ideale almeno in quattro.

Ora sono dal telefono, poi rispondo e leggo bene tutto, intanto grazie :lode:

Io come segnalini per i mostri uso dadi a 6 facce assortiti di diversi colori, tipo questi per intenderci, utilissimi perché puoi tenere traccia facilmente di qual è goblin 1 e quale goblin 4 :asd:

1 Like

Grazie anche a Te :lode:

Nono, più persone ci sono e più si incasina la cosa, per i novizi numero basso di persone è ideale.

Non vi serve molto per giocare, a parte i manuali, carta e penna, io mi prenderei una di quelle lavagnette a quadretti da mettere in mezzo con i pennarelli cancellabili con un fazzoletto, fai una convenzione (tipo due quadretti sono 1.5 metri) e disegni e muovi i segnalini (che possono essere lettaralemente ogni cosa) e sei a posto per l’attrezzatura.

Consigli su come gestire il gioco:
a) Imparate le regole bene, d&d è complicato e non è il miglior gioco per iniziare ma alla fine se hai studiato il codice civile il player è più corto e più chiaro.
b) Keep it small. Cose base, di basso livello, storie semplici, mappe piccole ecc…
c) Lascia perdere l’internet, c’è troppa produzione di contenuti e non sono roba buona.

1 Like

La compagna è infermiera di 118 ed ex volontaria CRI, quando dice qualcosa contro d&d le ricordo sempre che una volta l’anno va da qualche parte per le gare di primo soccorso a “masterare” scenari dove si mettono il sangue finto in faccia e fanno praticamente LARP, pratica che nella scala richter della nerdaggine è almeno 5 gradini sopra d&d :asd:

2 Likes

ecco, io sull’imparare bene le regole non sono molto d’accordo.

PER INIZIARE, come DM ti basta sapere BENE le regole base del combattimento (movimento, gitatta, tiro per copire, danni) e le regole delle abilità dei vari PG per accompagnarli (meglio se non ci sono maghi :asd: ) .

il resto del gioco lo gestisci con una sola regola: quando il pg ti chiede di fare una cosa che può fallire, fagli fare un tiro abilità. decidi l’esito in base a quanto alto è il risultato.

saranno rarissimi i casi in cui dovrai decidere preventivamente una soglia di successo.

Questo approccio a mio avviso è preferibile, perchè gestire tutti i tiri con la logica successo\fallimento è più complicato per 2 motivi:

1. devi conoscere a MENADITO tutte le regole e le situazioni per bilanciare i vari test
  2. devi saper gestire la possibilità che i pg tirino male tutta la sera, e la sessione si chiuda con “non riusciamo mai a fare un cazzo” il che porta a stretto giro a far solo combattimenti e perdere la parte di gioco di ruolo
  • molto meglio lasciar passare qualsiasi test dove non ha senso falliscano. ad esempio: cazzo fai tirare per scassinare un baule se hanno tutto il giorno per aprirlo. piuttosto chiedi come fanno ad aprirlo descrivi l’azione.
    chiaro che niente è scritto con il fuoco. potresti far tirare sullo scassinare per decidere che aprono il baule in 2 ore invece di 5 minuti, con conseguenze spesso comiche.

• quando decidi che il fallimento sarebbe un evento significativo, decidi l’esito in base al risultato, non pensarci prima. tirano un 5/10/15/30 per aprire una porta in un dungeon? con 5 non ci riescono e fanno rumore, con \0 la aprono, con 15 la aprono e sorprendono il mostro con 30 ammazzano il mostro aprendo la porta con un calcio, cazzo ne so. ma non puoi inventare PRIMA tutto questo, esci pazzo

• quando ti serve un tiro “secco” successo/fallimento, non aver paura a prenderti 30 secondi per pensare a cosa succederà: vogliono ammaestrare l’orsogufo? ok, se ci riescono hanno un orsogufo, se falliscono perdono un braccio. quindi addestrare animali difficoltà 25 è un buon punto di partenza, ma prima un bel tiro sull’intuito per avvertirli del pericolo non sarebbe male.

etc etc etc :asd:

quando sai gestire questo flow, ti accorgerai da solo che ti serve saper meglio le regole, ma metà le avrai imparate consultando il manuale durante il gioco ;)

1 Like

Urca, questo sembra interessante, il problema che ho con quelli di carta plastificata è proprio che dopo pochi usi quando li metti fuori diventano una catena montuosa, questo sarebbe una bella alternativa