lo uso da 2 anni, è come nuovo ![]()
Assolutamente vero, ho partecipato a una a San Siro, LIVELLO LARPING OVER 9000.
Io non le maxi, ma “mastero” certificando la gente in Lombardia (sono istruttore regionale SIRA-IREF o come stracazzo ci chiama AREU ora) ![]()
I ragazzi con cui giocherò sono un medico/istruttore, infermiera/istruttrice e soccorritrice; passati tutti sotto i miei scenari anni fa ormai.
Tornando sull’argomento, una delle cose che ti consiglio per regole che non ti sei visto bene / che sono difficili da interpretare è porre in essere la seguente prassi:
- Se ci vogliono più di 5 minuti a capire bene al tavolo come funziona una meccanica stabilisci subito un ruling che vale per la sessione e andate avanti
- Prenditi un appunto su cosa va visto come funziona nel dettaglio
- Tra una sessione e l’altra prendi la lista di cose in dubbio e vai a verificare come funzionano
- Spendi un pò di tempo a scrivere un breve “parere” scritto su come funziona quella regola, aiuterà te a ricordarlo ma soprattutto:
- Invia quanto scritto su una chat parallela a quella del gruppo dove posti solo tu, è provato da dati empirici che al 100% che questo metodo ha una probabilità di successo nel fare effettivamente leggere le cose ai giocatori molto più elevata rispetto a “leggete pagina 3 del manuale”

Ma le regole per il combattimento sono 300 pagine sulle 400 ![]()
Dai chi cazzo fa tirare per un baule. Che poi è il segreto di pulcinella, le abilità in d&d non servono a una sega tranne rarissimi casi ![]()
In b4 ogni tiro salvezza mi triggero cit.
Non giocare a DnD. E non sto facendo lo spocchioso, ti sto dando un consiglio davvero di cuore da amante del GdR. DnD è la morte del gioco di ruolo. Principalmente per un motivo: quando ti metti al tavolo, le aspettative di tutte le persone non corrispondono a quelle degli altri, perchè “giocare di ruolo” e “giocare a DnD” non solo non è la stessa cosa, ma anche solo nella seconda categoria c’è confusione.
Per alcuni DnD è una sessione ammazzo il goblin, quella dopo parlo col principe senza mai tirare un dado.
Per altri è un mix dei due ogni sessione.
Per altri ancora uno dei due aspetti non compare mai.
Io ti consiglio di parlare coi tuoi amici e capire davvero COSA voglia ognuno di loro fare.
A quel punto puoi scegliere un sistema che sia perfetto per le loro aspettative (caso assurdo: tutti vogliono solo ammazzare goblin 24/7, la quarta edizione è perfetta per quello perchè è praticamente un gioco da tavolo tipo Heroquest
)
Se poi non siete sicuri di come trovare un compromesso per tutti, sono disponibile a darvi consigli. E sicuramente anche altri qui tipo @Bard che ne sanno probabilmente più di me visto che io negli ultimi anni non ho giocato.
Ripeto per tutti: non è un post di odio per DnD, è solo perché so, per esperienza, che “giocare a DnD” vuol dire cose diversissime per ogni persona.
edit: ho taggato Bard e sono abbastanza sicuro che anche lui bazzica, ma non vorrei che mi si è fulminato il cervello e intendevo @Brom che è arrivato prima con un post ottimo. Nel caso chiedo scusa. ![]()
Porcaputtanamaledetta che cascata di stronzate ho letto ![]()
Hai letteralmente descritto il railroading se, indipendentemente dalle scelte dei giocatori, gli incontri sono gli stessi.
Fragauncazzo se sei bravo a fare la supercazzola e convincerli che un orsogufo in realtà è un lupo, è sempre railroading, perché alla fine della serata quell’incontro dovevano fare e quell’incotro hanno fatto. ![]()
Ma no, in realtà d&d è tactical combat. E’ un gioco scritto per quello. Se vuoi prevalemntemente altra roba semplicemente ti serve un altro gioco.
Il vantaggio di d&d è che è un semimonopolista, quindi trovi gente più facilmente per giocare, ma se siete un gruppo di amici questo problema non si pone. Ma in realtà manco la scelta visto che ha detto e1ke che vogliono giocare a quello. Giusto un reminder su che gioco sia. E’ un gioco prevalentemente di quadretti, range, aree, abilità e combinazioni di skill. Il manuale è scritto per fare sta roba. Puoi farci anche altro, come puoi avvitare con le pinzette, ma ti conviene comunque usare un cacciavite.
Il mio post era prorpio per far si che fosse sicuro che è quello che vogliono fare.
Mi è capitato più e più volte, e non solo con DnD ma con qualsiasi sistema, tipo anche con i LARP da stanza finlandesi che non hanno un cazzo a che fare con DnD, che le aspettative dei giocatori fossero diverse, nonostante tutti avessero deciso di giocare quel gioco.
soloiosocomesigiocadiruolo DM spotted ![]()
vai tranquillo, che questo è proprio il modo giusto di approcciare il gioco di ruolo. 2 sentenze in due post. Ma che sto a scrivere, è lo standard di ngi ![]()
La scelta è ricaduta su quello al momento, proveremo a fare qualche sessione (la prima martedì prossimo se gli astri coincidono: quando hai due che lavorano in ospedale devi anche sperare nei turni).
Poi se non piace, proveremo altro eventualmente - consigli ben accetti ovviamente.
Odio fare il GM e non lo ho mai fatto a DnD. Every accusation is a confession I guess. ![]()
ho scritto regole del combattimento BASE…
per la seconda parte: mi sembra abbia chiesto consigli per niubbi, mica per gente che gioca da anni… se un DM veterano ti fa tirare come un DM alle prime armi, il problema non è il baule ![]()
Mi avete ricordato una sessione che prevedeva un viaggio via mare verso un’isola parecchio lontana… Ed ovviamente verso la fine… BAM, pirati che attaccano la nave…
Ma il nano chierico del gruppo aveva della dinamite o qualcosa del genere “avanzata” da una quest precedente, e lo stregone aveva preso come incantesimo volare…
Il DM non aveva previsto il barbaro bombardiere. ![]()
ma allora che cazzo critichi se non hai mai fatto il DM lol
guarda masterizzo da 25 anni, ho masterizzato DND, martelli da guerra, vampiri, Dark heresy, Sine requiem. A mio avviso non c’è un gdr giusto o sbagliato, c’è un gdr che unisce i giocatori e il gdr che fa morire il party dopo 4 sessioni. il che non dipende dal regolamento in sè, ma dalle dinamiche del gruppo. E purtroppo spesso lo si scopre durante il gioco, non in base a quanto “mainstream” è il regolamento ![]()
Ah un’altra cosa che mi ero scordato perché la do per scontata, ma se uno inizia non c’è alcuna ragione perché debba saperla, cioè: dm e giocatori devono parlare “face”, è un gioco, non è nient’altro.
Se tu fai il master e stai facendo la partita della scatola base e ci sta la caverna dei lupi, dopo di che c’è la torre del mago, se i PG vogliono andare in barca nell’isola salcazzo non c’è nulla di male a dirgli “raga, qui il manuale tratta come prossimo passo la torre del mago, lasciate perdere l’isola”, a quel punto i giocatori cambiano idea “ah in effetti io odio il mare, preferirei andare alla torre ora che ci penso”.
Parlare esplicitamente è sempre meglio di cercare di accrocchiare cose a caso.
Ci sta. Ovviamente non so quanto “unito” pe il vostro gruppo. Io, purtroppo, mi baso più su gruppi random di gente a caso.
Non devo neanche prenderti per il culo, lo fai da solo ![]()
Esattamente il motivo per cui dico di parlarne prima.
Immagina che uno del gruppo, dopo che gli hai detto quello risponde “eh mai io voglio giocare di ruolo e tu non puoi obbligarmi ad andare alla torre del mago!!!1!” a metà sessione.
La campagna va in merda li.
Io concordo con te Suck che è un gioco, ma bisogna che tutti quelli al tavolo sappiano che gioco si stia giocando. E dire “giochiamo a DnD” vale tanto quanto “ci troviamo al parchetto per una partita” e poi uno arriva col pallone da basket e l’altro con la racchetta da tennis.