Divinity: Original Sin 2

No, che sono arrivato ad Arx al 17 (perché il gioco me l'ha oermesso), ho fatto qualche sidequest che mi pareva interessante e poi mi sono scontrato contro un muro che mi ha costretto a googlare per cercare col lanternino ogni side fonte di xp che potesse farmi arrivare al 19, momento nel quale l'intero resto dell'atto è diventato una barzelletta.

Aggiungo: sidequest di cui non me ne fregava molto, fatte nel modo appositamente descritto dalla guida per massimizzare gli xp presi, googlate per sapere dove cazzo stavano (la nota col nome della bambina non l'avrei trovata manco a perderci mezz'ora e di guardare nella scuola c'ero arrivato da solo). A questo aggiungiamoci lo scontro con Lord Kemm (che è di 19) in cui ho dovuto pre-posizionare il mio party e cheesarlo così, roba che odio fare per i motivi sopracitati. Al 19 ci son arrivato a pelo (senza sapere che dovevo uccidere gli add prima del boss nell'ultima quest non avrei livellato)

Aggiungo: "eh ma se ci vai al 18 son cazzi tuoi", io al 18 non "ci vado" da nessuna parte, gli scontri ti piombano tra capo e collo senza NESSUN hint da parte del gioco di che livello siano e quindi se siano fattibili o meno dal tuo party. E torniamo al punto iniziale dove è gira gira a caso e prendi pizze da tutti finchè non becchi lo scontro "giusto", che è sempre stato per me il difetto più grosso dei due DoS.

Se vogliamo continuare a dire che in tutto questo non c'è nessun problema, ok
secondo me è corretto dire che DOS 2 è bilanciato interamente sul fatto che fai il 90% del content e se non è così, sei underlivellato.

e un rpg non dovrebbe essere così idealmente.

[QUOTE]No, che sono arrivato ad Arx al 17[/QUOTE]L’ultimo capitolo lo si inizia al livello 18, se ci arrivi a meno hai mancato sicuro qualcosa in precedenza.

Questo l'abbiamo già detto. Il gioco ti lascia tranquillamente arrivare a Arx al 17, lo scontro finale del 3° atto è fattibilissimo al 17, quindi "eh ti sei lasciato indietro qualcosa" non vuol dire un cazzo, anche e soprattutto perchè indietro non ci puoi tornare e di sicuro il gioco non ti avverte che sei underlivellato prima di passare atto.

Quindi sì, io avrò lasciato indietro qualcosa, e che il gioco me l'abbia lasciato fare lo mettiamo sull'(enorme) catasta dei difetti che ha.

Poi oh io sto ancora qua e lo finirò, non è che è un gioco dimmerda, anzi, solo che porcoboia mi fa girare i coglioni come ogni singolo (immenso) pregio che il gioco ha sia controbilanciato da un difetto quasi altrettanto grosso

Senza sti difettoni enormi sarebbe stato l'rpg definitivo.

[QUOTE=Afroduck;20268330]secondo me è corretto dire che DOS 2 è bilanciato interamente sul fatto che fai il 90% del content e se non è così, sei underlivellato.

e un rpg non dovrebbe essere così idealmente.[/QUOTE]

A me quello non pesa tanto, tieni conto che a livello pratico l’alternativa sono cagate tipo in TW3 dove poi devi tenere la main quest livellata in basso per permettere di farla in qualunque caso, e toglie tutta la sfida ma pure la soddisfazione di fare i fight importanti.

Comunque poi alla fine i problemi più grossi dell’exp li hanno sistemati con la definitive edition, è che la devono smettere di fare la stronzata tutte le volte di tarare di merda le reward exp… tipo all’uscita in DOS2 se facevi certe quest senza combattere ti dava uno sputo di punti esperienza, pure BG3 era così e credo lo abbiano appena patchato. Ma è ridicolo che questi calcoli non siano fatti immediatamente all’implementazione delle quest, non sono cose secondarie che poi ci torni su e le sistemi dopo, dovrebbero esserci dei modelli che indicano la progressione del pg e invece secondo me fanno tutto un po’ a occhio con risultati accrocchiati.

Tutti problemi che possono essere risolti interamente con sistemi di exp basati su obiettivi anziché singole azioni E sistemi di progressioni che non abbiano un'escalation di potenza particularmente sviluppata.

Onestamente roba che certi designer hanno risolto anni fa, ma altri per qualche ragione continuano a brancolare nel buio e pretendere che sia necessario venirsene fuori con qualche stupido e anti-immersivo sistema di scaling.
Si boh, io sto solo dicendo da sempre che sto gioco osannato a destra e a manca (anzi, spesso proprio la Larian) non e' sto capolavoro manco per il cazzo. Non ha "qualche difetto" ha una marea di difetti e qualche buona innovazione.

Il "ti sei lasciato indietro qualcosa" e' solo l'ultimo esempio, circostanziale ai rant, giustificati, di Bard. Se fai un design per cui dei fare TUTTOH!!11! o ti steamrollano i mob, non fai il gioco con un approccio simil-open-world. Fai i corridoi come Dragon Age 2. Oppure fai in modo che la storia non sia affrontabile "Come ti pare!!11!1oneone!" ma con un minimo di guida in piu' per il giocatore, specialmente rispetto all'integrare meglio le side quest nella progressione.

Neanche a parlare di tutto il resto che vabbe' ho detto e ridetto e ogni volta arrivano i roflini e asdini che dimostrano solo quanta poca gente che veramente ha un interesse per il gaming dal punto di vista "tecnico" ci sia ormai su sto forum e la maggioranza sia solo gente che segue il trend e ripete a pappagallo quello letto/sentito altrove.

/rant

edit: prima che parta la risposta ovvia, no, non mi ritengo un luminare di stocazzo ma credo si contino sulle dita di una mano quelli che qua si leggano articoli di "dietro le quinte" o "sotto il cofano" parlando di industria e videogames ed e' abbastanza fastidioso doversi stare a confrontare alla pari con chi va semplicemente a "la mia conoscenza e' basata sulla mia esperienza personale".
Scusa ma... se io vado su metacritic il critics score di OS2 è 93, e non è che ci sono solo siti sconosciuti fra chi gli ha dato 90+, c'è IGN, PC Gamer, GameSpot, Easy Allies, Game Informer, Gamestar, Destructoid, EDGE. Tutti scemi che non hanno mai letto un articolo sul game design?
Ma non è neanche questione di metacritic, è che mi fa ridere star qui a discutere di doversi leggere gli "articoli del dietro le quinte " ma poi il tutto si riduce al fatto che le critiche sono "non ci sono gli skillbook " perché uno non ha pensato di parlare coi vendor in città, e "non si può fare il fight, sono underlivellato, ho fatto tutto " perché l'altro non ha preso le quest dato che gli pesa il culo parlare con gli npc.

Cioè siamo seri, non è il game design terribile magari siete solo voi che per certi rpg enormi che richiedono tempo e dedizione non avete più né i cazzi né l'età per starci dietro, è pure comprensibile, io sia DOS1 che DOS2 ho dovuto giocarli due volte perché a metà non ce la facevo più a starci dietro.
I motivi per cui le ritengo scelte di design orribili le ho esplicate più e più volte e mi sembra di essere andato molto più nel dettaglio di "non ho cazzi di prendere su le quest" (per chiarire, l'ultima volta: avevo fatto "naturalmente" il 75% delle quest fattibili per il 17 - sennò al 18 come ci arrivavo? - e son dovuto andare a cercarmi le 2-3 che mi ero perso perchè altrimenti non riuscivo ad andare avanti. Non è che "non mi va di fare le sidequest", non mi va di girare ogni cazzo di sasso in caso sotto ci siano 10 xp). I casi sono due, o rispondi senza leggere, o leggi e volutamente ignori per poter rispondere le due solite cose che scrivi corredate di faccine. In entrambi i casi mi sembra non sia terreno fertile per la discussione.

Tra l'altro pure chi ha amato il gioco ammette che tutto il sistema di character progression e scaling è pietoso, quindi perchè incaponirsi?

Edit: tra l'altro il tuo ultimo post mi ha fatto perdere due minuti per pensare se forse avessi ragione e fossi io ormai vecchio e stanco per un certo tipo di giochi. E la risposta è no, negli ultimi anni ho giocato a giochi parecchio simili, come PoE2 e Kingmaker, che coi loro difetti non ho avuto nessun problema a completare. Quindi no, spiace, io sono vecchio e stanco ma il problema non sono gli rpg, è la Larian. PoE2 in particolare lo trovo tranquillamente un gioco peggiore di DoS2 sotto quasi ogni aspetto, però me lo sono magnato vivo in tipo due settimane (ero in ferie). Questo ho dovuto ricominciarlo quattro volte e anche adesso che l'ho quasi finito l'ho trovato stremante e estremamente frustrante almeno quanto l'ho trovato divertente e interessante.

[QUOTE=Crius;20268466] Se fai un design per cui dei fare TUTTOH!!11! o ti steamrollano i mob[/QUOTE]

Si ok il de gustibus, ma questo e’ falso e basta :asd:

Se fai tutto, ma tutto, entri in A3 a praticamente il 17 fatto e esci al 19 e mezzo. Vuol dire fare A4 al 20.
L’exp non e’ tarata poi cosi’ male se pensi che e’ il suo primo playthrough ed e’ arrivato dalla regina al 18.

E’ vagamente sottolivellato ma VAGAMENTE.

E ci scommetto la palla destra che ha saltato il mondo in A2 e A3 (non e’ una questione di git gud, e’ che la prima volta senza saperlo, salti comodo il 20% delle quest).

Con un party giustamente fatto come cazzo preferiva e gear che non sappiamo ma possiamo tutto sommato immaginare.

Il gioco non e’ privo di difetti ma sinceramente il livello di difficolta’ mi sembra tarato decentemente (salvo 2 o 3 vere trappole, quasi tutte in A2). E in ogni caso, ricordiamoci che se uno non ci vuole pensare, c’e’ la difficolta’ explorer dove steamrolli tutto anche con il monitor spento.

Evito di commentare la parte del “quelli che non la pensano come me sono scimmie” perche’ fa un po’ tenerezza.

[QUOTE=Bard;20268482] Questo ho dovuto ricominciarlo quattro volte e anche adesso che l’ho quasi finito l’ho trovato stremante e estremamente frustrante almeno quanto l’ho trovato divertente e interessante.[/QUOTE]

Questo a mio avviso dipende tanto dal fatto che il gioco e’ davvero enorme.
Io ho la sensazione che PoE1+PoE2 sia grossomodo i primi 2 atti e mezzo di DoS2 :asd:

L’effetto stanchezza ce l’ho avuto anche io (e il gioco l’ho finito 4 volte :asd:)

Per me il problema non è manco il livello di difficoltà in sè, è l'abisso che c'è tra un livello e l'altro. Se un fight a livello X è medio, a X+1 dovrebbe essere "abbastanza semplice", e a X-1 dovrebbe essere "difficile ma fattibile". Non stiamo parlando di cinque livelli di differenza (che è praticamente saltare un atto, non è che pretendo di finire Arx al 15) ma di uno.

Invece su DoS2 spesso è X-1 impossibile o quasi, X una cazzata, X+1 non lo so perchè non sono mai stato overlivellato

Cioè il mio problema non è solo che al 18 la nana dimmerda mi squaglia, ma che al 19 la squaglio io. Porcoboia ci sarà spazio di design tra "morite tutti al 1° round" e "cura il ranger un paio di volte", o no?

A diretta conseguenza di questo ne fa le spese tutto l'aspetto open world: siccome un singolo livello è la differenza tra la vita e la morte, capita spessissimo di finire di faccia dentro un fight infattibile. Io apprezzo questo tipo di storytelling "intrecciato" ma allora devi per forza di cose permettere al giocatore di affrontare gli scontri come meglio crede (o come ci finisce dentro), non morire male perchè ops hai aperto la porta e ops ci sono 7 nemici 2 livelli sopra il tuo. L'alternativa sarebbe tenere tutto molto più sui binari ma credo che il gioco ne perderebbe. Invece no, ok, 7 nemici 2 livelli sopra il tuo, difficile, morirà qualcuno, ti toccherà usare consumabili, magari riprovare un paio di volte, non "hehehe hai sbagliato strada, vai a parlare col ratto nel quarto barile di birra da destra nella cascina abbandonata dietro ai campi di necrofire che ha l'unica quest fattibile per il tuo livello e torna dopo"

Cosa che secondo me han capito anche loro perchè su BG3 sono arrivato al quarto livello e l'unico scontro veramente infattibile mi ci sono infilato io, a forza, volutamente, dopo che il gioco mi aveva ampiamente suggerito che non era assolutamente il caso. Poi magari ho avuto culo, eh? Riflessioni empiriche.
Con 4 pg buildati per fare danno, questo gradino si sente meno.
Li probabilmente avendo un solo vero DD, il salto di livello ti avra' permesso di uccidere roba nello stesso turno / togliere armor per fare CC etc.

O hai sculato con i crit, non lo so
Beh devo aver sculato parecchio perchè appena dingato il 19 ho deletato in ordine

Il kraken
La nana dimmerda
Le copie spettrali nella dimensione di infinito dolore del Red Prince
Lo Shadow Prince e la sua allegra combriccola

Uno magari è culo, al quarto scontro di ventesimo che vinci al primo colpo (no ok sono morto una volta nella dimensione spettrale perchè Wendigo mi ha deletato il main con un critico di Epidemic of Fire e ho reloadato) magari forse il tuo party non fa così cagare

Infatti se noti il mio rosic è partito quando al 18 le prendevo, ma quando ho fatto il 19 e ho iniziato a darle ho rosicato quasi altrettanto.
Esempio del cazzo perchè ci sto giocando ora:

Lo sposo al matrimonio dei nani MI CHIAMA e MI DICE "OH, AMMAZZA MIO SUOCERO"
Ifan dice "nah, non le faccio più certe cose"
Parlo con Ifan.
"nah"
Ok dai, era solo un siparietto di colore, bello, tra l'altro Ifan è il mio preferito (è il mio moroso in game )

Due giorni dopo, rovistando in case altrui a caso, sfondo una porta, trovo un diario "MUHAHAHA, VOGLIO UCCIDERE IL MERCANTE DOPO AVER SPOSATO SUA FIGLIA COSI' EREDITO I SOLDI!!11!!11"

Quest: avverti il mercante o parla col tizio per aiutarlo.

Ma PORCO IL DEMONIO CANE, poi prendo parole perchè non raccolgo ogni cazzo di pezzo di carta in tutto il gioco
La

Tomba di Lucian
è la peggio merda mai vista. Dai mettiamo un fight con nemici eterni in cui devi tirare settanta leve in mezzo a quattrocento trappole, il motivo per cui la gente gioca a sto gioco sono i nostri ingeniosi puzzle!

Le marionette si mettevano fuori gioco assorbendo la fonte, se non ricordo male

[QUOTE=Bard;20268498]Ma PORCO IL DEMONIO CANE, poi prendo parole perchè non raccolgo ogni cazzo di pezzo di carta in tutto il gioco :asd:[/QUOTE]

Se parlavi con lo sposo avevi la possibilità di capire che stava pianificando qualcosa. E mi pare ci sia qualche altro npc che ti dice dove abita, forse la sposa stessa.

[QUOTE=Brom;20268520]Se parlavi con lo sposo avevi la possibilità di capire che stava pianificando qualcosa. E mi pare ci sia qualche altro npc che ti dice dove abita, forse la sposa stessa.[/QUOTE]

Sì ok ma perchè la quest è partita quando [SPOILERTEXT]ho trovato il diario con il suo piano geniale muhahahahaa[/SPOILERTEXT]

e non quando [SPOILERTEXT]MI HA TIRATO PER LA GIACCHETTA E MI HA DETTO “AMMAZZA MIO SUOCERO, TI PAGO”?[/SPOILERTEXT]

Non è la prima volta che una quest necessita di un trigger super specifico per iniziare/finire.

Insomma a sto punto sto solo battendo i piedini ma veramente, io continuo a sentirlo definire UN CAPOLAVORO e IL MIGLIOR RPG da anni a sta parte, per me è un buon gioco con così tanti difetti che non sarebbe un capolavoro neanche se mi pulisse casa e mi facesse un pompino ogni volta che lo apro.

Massì ci sta. Per me è un capolavoro comunque, ma ha dei difetti innegabili.