[QUOTE=Bard;20267674]Ok ci perdo un dieci minuti, magari mi sapete dire dove sbaglio:
Main pg Necro/Warfare 2h, necro la uso solo per il self heal, la bone cage, la aoe source che è carina (grasp of the starved?). Fa danni decenti ed è generalmente autonomo (self heal + living armor + bone cage). Lo uso come pg da sfondamento che tanto generalmente non muore a meno che non mi si ammucchino su di lui
Red Prince Warfare/Poly 1h-shield: si lo so che il tank non serve a un cazzo ma io senza tank non ci gioco ecco Ho vinto più di uno scontro con tutti morti tranne la mitica lucertola che non muore manco a pagarla. Fa meno danni del mio main ovviamente ma comunque qualcosina fa con la scudata di Cap. America e il tentacolone. Con Skin Graft poi ci fai cose turpi volendo.
Ifan Ranger/Summoner: la build classica, il problema come dice Rehn è che appunto si scioglie se lo guardi male (e di conseguenza l’incarnate fa ciao ciao), se lo lasci fare però tira delle borde apocalittiche (anche se niente di lontanamente paragonabile a quello che dice rehn, il mio record è stato un ballistic shot crittato da massima distanza+ high ground per tipo boh 1700 danni, un mob di 19 tra armor e vita ne ha il triplo)
Lohse che è un po’ il support, al momento è speccata Hydro/Geo + un paio di punti in Aero per il teleport e il Nether Swap, [/QUOTE]
Hai 2 personaggi su 4 che non fanno danni, dovresti averne 0 o massimo 1 se proprio vuoi giocare con il pg “support” (Lohse), che uso anche io però ci metto summon perché muore di meno e perché così il ranger spara ogni turno senza perdere tempo a evocare e buffare il summon, e il support di fatto fa danni tramite il summon.
Se vuoi giocare con quella comp per forza e ostinarti a usare il tank in un gioco dove non c’è aggro come minimo devi respeccare del tutto Lohse, hydro-aero per la sinergia, anche se a me non è mai piaciuto perché finisci per stunnare più il tuo party che i nemici; oppure altro completamente.
Il problema di quella comp è che stai forzando la triade tank/healer/dps in un gioco dove non esiste
primo turno summon, secondo turno casta buff/whatever
[QUOTE=Brom;20267123]Ti chiederei a che difficoltà stai giocando e che build hai fatto ma vabbè, se non ti piace non ti piace.[/QUOTE]
[QUOTE=Lucasart;20267133]Non credo sia possibile non arrivare verso la fine al livello 20, hai sbagliato/saltato sicuramente qualcosa [/QUOTE]
Io non so come si faccia continuare a deflettere un orribiole design con robe come “vabbe’ ma hai mancato qualcosa prima probabilmente” o “vabbe’ se non ti piace oh”.
Se un RPG devo girare SPUGNANDO qualsiasi cosa si muove/non e’ incollata a terra e non ho indicazioni di sorta, non e’ un cazzo di RPG e’ un ibrido da un “whack-a-mole” e un “find waldo”.
Se arrivo a un punto in cui non posso proseguire in un gioco. E’ un gioco fatto col culo.
Se arrivo a un punto per cui mi perdo pezzi di content NECESSARI e il gioco mi lascia andare avanti buttando il mio tempo finche’ non me ne accorgo tropo tardi. E’ un gioco fatto col culo.
I Da Vinci dell’RPG moderno sti Larian a leggervi. Ma per cortesia.
È come se venissi qui a lamentarmi che Baldur's Gate 2 ha un orribile design perché mi ostino a giocare con 3 rogue e 3 maghi.

[QUOTE=Rehn Freemark;20268145]Finora ogni volta che qualcuno è venuto a lamentarsi dell’orribile design, al momento in cui gli è stato chiesto di vedere che build usava è saltato fuori che nonostante sia stato ripetuto duecento volte cosa funziona e cosa no (che poi è solo questione di “difficoltà”, perché tutto funziona, dipende quanto vuoi complicarti la vita), si finiva sempre esattamente sulle cose che era stato detto di non fare, almeno al primo playthrough. E non abbiamo mai neanche aperto il capitolo gear.
È come se venissi qui a lamentarmi che Baldur’s Gate 2 ha un orribile design perché mi ostino a giocare con 3 rogue e 3 maghi.[/QUOTE]
Ma non è un cazzo vero, il mio red prince con tentacolo + shieldata + skin graft ammazza chiunque in due turni, e nel frattempo è inuccidibile.
Tra l’altro è stato ripetuto cosi tante volte cosa funziona e cosa no che siete ancora qua a discutere se geo sul pg con warfare ci va e a chi mettere summoning, praticamente un meta risolto.
Che poi le mie critiche al design sono solo vagamente legate al combattimento, leggi sopra: livellare ha fatto diventare l’atto 4 da very hard a cazzata. E questo è design di merda al di là di ogni considerazione di quale build funziona r quale no.
Sì, ho letto sopra, ho letto anche da dove sei partito:
[QUOTE=Bard;20264565]No ma qua la quantità di BULLSHITTO mi sembra esagerata, tra l’altro penso di essere underlivellato e non posso farci un cazzo perchè non posso tornare indietro a fare eventuali altre sidequest. Ho appena fatto il 18 e dubito ci sia abbastanza roba in tutto l’atto per arrivare al 19, figuriamoci al 20.[/quote]
Io saranno 12 pagine che continuo a dire guardate la divisione della mappa per aree di livello, così non state a perdere tempo a fare le cose in ordine inverso che vi complicate la vita, e 12 pagine che ripeto lasciate perdere il warrior 1h e il rogue che sono le build meno efficaci… niente oh, ogni 13esima pagina puntuale come la morte “IL DESIGN FA CAGARE NON POSSO PIU’ LIVELLARE, HO FATTO TUTTO
BUILD? BEH, HO IL TANK 1H + SCUDO E POI…”
Stai a guardare il dito invece che la luna, dove metti geomancer è il meno, dove metti summoner è il meno, quello è finetuning. Il problema, e l’ho già scritto, è che dovresti avere 4 pg che menano e ne hai 2.
Magari perché le build contano poco e un cazzo mentre il merda di numerino nel char sheet è l'80% del gioco?
Chiedo eh perché a sentire te co il mio orrendo party fatto malissimo avrei dovuto faticare parecchio, invece appena fatto il 19 son passato sopra a tutto, compresa la nana (e non m'è manco morto ifan). Ed ero COMUNQUE underlivellato (gli scontri sono di 20)
È sicuramente il mio party il problema, per quello appena livellato è scoppiato tutto al primo try. Yep.
[QUOTE=Bard;20268220]E come mai allora con due pg che menano su 4 ho vaporizzato tutto apoena fatto il livello?
.[/QUOTE]
Perche’ lo scaling e’ fatto a cazzo come avrai capito e come molti ti stanno dicendo, anzi piu’ vai avanti e piu’ ripida e’ la curva percepita mentre dovrebbe essere il contrario.
In pratica il gioco ti “costringe” indirettamente ad affrontarlo in un certo ordine, e’ una delle sue pecche maggiori.
Ma no, è chiaramente colpa mia che ho dato spada e scudo al Red Prince.
[QUOTE=Bard;20268242]Ma infatti di quello mi sto lamentando. Ho fatto a pelo Kemm e poi sono andato a elemosinare xp su ogni quest che riuscivo fare, googlando perche di parlare con ogni singolo npc e cliccare su ogni cazzo di cestino in tutta arx anche no. [/QUOTE]
Va be ma io che altro devo dirti, e le build ottimizzate non le vuoi fare, e le quest non le vuoi fare perché in un rpg da 100 ore non hai voglia di parlare con gli NPC (tra l’altro nell’atto con meno quest di tutte), gioca a XCOM a sto punto
[QUOTE=Crius;20268137]Io non so come si faccia continuare a deflettere un orribiole design con robe come “vabbe’ ma hai mancato qualcosa prima probabilmente” o “vabbe’ se non ti piace oh”.[/QUOTE]
Scusa, ma cos’avrei dovuto dirgli? Vaffanculo non capisci un cazzo? Mi sembrava decisamente scazzato e invece di insistere su quello che probabilmente poteva sbagliare ho preferito dirgli che se si è rotto le balle ha fatto bene a smettere.
Ma io non capisco, manco dire alla gente che la loro opinione negativa è legittima va più bene, boh
[QUOTE=Crius;20268137]Se un RPG devo girare SPUGNANDO qualsiasi cosa si muove/non e’ incollata a terra e non ho indicazioni di sorta, non e’ un cazzo di RPG e’ un ibrido da un “whack-a-mole” e un “find waldo”.
Se arrivo a un punto in cui non posso proseguire in un gioco. E’ un gioco fatto col culo.
Se arrivo a un punto per cui mi perdo pezzi di content NECESSARI e il gioco mi lascia andare avanti buttando il mio tempo finche’ non me ne accorgo tropo tardi. E’ un gioco fatto col culo.
[/QUOTE]
Ma guarda che ci sono difetti del gioco su cui più o meno tutti sono d’accordo eh… per dire, a me l’armor system che è criticatissimo piace, ma non mi sogno nemmeno di difendere il level scaling perché è davvero una porcheria, e ti sfido a trovare chi lo difende
Il punto (come mi pare di averti già detto, ma magari ricordo male io) non è che questi non sono difetti, o che non sono problemi anche abbastanza grossi, è che Original Sin 2 è un cazzo di capolavoro NONOSTANTE questi difetti.
Ed è anche un gioco in cui è davvero, davvero difficilissimo “non poter proseguire”, come dici tu. E quello che scrive Bard non fa altro che dimostrarlo, ha fatto un post in cui sembrava che fosse così, poi ha cambiato due cose, si è approcciato in maniera diversa a qualche scontro e ora eccolo qui che dice che sta stirando di tutto
[QUOTE=Bard;20268252]Noto che stai saggiamente evitando di rispondere agli altri miei punti (anche perché che cazzo c’è da dire rofl)[/QUOTE]
Ma infatti non c’è molto da dire, il level scaling in questo gioco è terribile, è cosa risaputa. Solo che ci sono un sacco di modi di “giocarci attorno”.
[QUOTE=Bard;20268252]Noto che stai saggiamente evitando di rispondere agli altri miei punti (anche perché che cazzo c’è da dire rofl)[/QUOTE]
E non ho capito, devo pure rispondere al fatto che sei venuto a lamentarti che "E’ IMPOSSIBILE HO FATTO TUTTO, SONO UNDERLIVELLATO, NON C’E’ NIENTE DA FARE
" e poi è venuto fuori che non era vero e ti eri lasciato indietro roba? Te l’abbiamo detto tutti settimane fa che lo scaling è stretto, ho scritto letteralmente ieri:
[quote]
Il livello non è questione di pensarci su, pari livello ce la dovresti fare senza problemi a parte magari 2-3 fight specifici in tutto il gioco, -1 soffri e non sempre ce la fai, -2 meglio evitare.
Tolto il livello va valutata la build, tolta la build va valutato il gear.[/quote]
Se hai tritato tutto al 19 dopo aver livellato, con gli scontri comunque al 20, vuol dire che ci eri andato al 18, fuori range completamente per quella roba (18 è entry level di Arx e 20 è endgame), cos’hai da lamentarti? Che il gioco non ti fa tritare tutto anche sotto di 2 livelli?
Praticamente metà tempo perso cosi'.
Non poter affrontare fight di liv 7 al 5 e' il minor problema (rimane comunque un problema perchè non hai libertà di nulla, in un RPG con un certo design è inaccettabile)...

Vabbè scemo io che penso ancora che prima di rispondere, pace. Grazie agli altri per i consigli
[QUOTE=Asdone;20268267]A me la cosa del level scaling che mi dava piu’ fastidio era dover cambiare TUTTO l’equip (10-11 pezzi OGNI pg) ogni due level up, ovviamente magari con roba buona coi giusti bonus.
Praticamente metà tempo perso cosi’.
Non poter affrontare fight di liv 7 al 5 e’ il minor problema (rimane comunque un problema perchè non hai libertà di nulla, in un RPG con un certo design è inaccettabile)…[/QUOTE]
Sì l’itemizzazione è una rogna inutile, lo scaling comunque per me è solo la conseguenza di un altro problema, continuano a sbagliare la distribuzione dl content, come in DOS1: primi due atti una stramarea di roba, poi fine del gioco risicato (qua è un po’ di più dell’1 ma comunque si nota tanto). Prendi BG2, non è che lì non rischiassi di trovarti inculato con la quest sbagliata, ma BG2 è anche diviso su 7 capitoli invece dei 3 e mezzo di DOS2, ok che ha probabilmente anche più content ma spezzare le cose in più capitoli ti aiuta molto a fare gating, a orientarti in base al grado di sfida e anche a rendere più fluida la narrazione. Per dirti una cazzata, per me tutta la sottotrama della regina dei nani poteva essere divisa in un capitolo dedicato, magari un po’ più lineare, una roba tipo l’underdark di BG2 appunto. Invece metà della storia è buttata a Reaper’s Coast e metà nell’atto 4. Idem la faccenda di Bloodmoon Isle, magari un intero capitolo dedicato no, ma infilata a pugni nell’atto 2 è proprio una cazzata.
[QUOTE=Bard;20268280]Ma l’ho scritto cinquanta volte che ero al 18
Vabbè scemo io che penso ancora che prima di rispondere, pace. Grazie agli altri per i consigli[/QUOTE]
Sì Bard io però non faccio l’insegnante di sostegno e dopo 80 pagine volevo sperare che almeno il minimo fosse chiaro, anche perché più che scrivere letteralmente livello > build > gear non so in che altra lingua esprimermi. Torno a ripetere, qual è la tua lamentela? Che nell’atto in cui arrivi di livello 18 sei andato a fare il fight di livello 20 (ultimo livello ottenibile in game) e le hai buscate? Che ce l’hai fatta al 19 quindi il fight magari non era neanche poi così IMPOSSIBILE DISINSTALLO TUTTO
?