Distant Worlds 4X (sbaglio o non c'era un thread?)



morto

ho pure provato a regalarmelo ma qui in europa aggiungon l'iva.
Totale €62.35. Enno eh.

E via di proxy. Vi terro' aggiornati. Forse.
Ricordatevi che quest'anno esce x: rebirth
Bè, sono due giochi totalmente diversi
Sisi, era solo per ricordarlo a chi ha "voglie spaziali" in genere come me.
IntJoe, ma almeno come cavolo è andata la discussione?!

Bene! Ora ho una laurea in AI!
AI?

Artificial Intelligence?
Assenteismo Impenitente?
Anarchismo Imperiale?



edit: The End, ma la tua "demo" poi? Hai approfondito?
Le prime due
no ogni volta che guardo l'icona su desktop mi spaventa

cmq sto giochicchiando a dark souls pena finisco la zona nuova provo a vedermi qualche let's play

ah gg per la laurea
Se mai qualcuno fosse interessato, usando un proxy si puo' pagare con carta italiana ma dovete mettere un indirizzo US farlocco credibile, compreso il numero telefonico.

47 euro di regalo di laurea, datemi un paio di settimane ora
Prima impressione dopo il tutorial ed un occhiata al gioco.

La grafica non e' da premio nobel ma fa il suo lavoro; un po' scattosa nello zooming.
La colonna sonora pare epica a sufficienza, effetti sonori ok.

Il gioco e' enorme. La galassia e' enorme, ci sono un sacco di tipi di nave da costruire, cose da ricercare, parametri da settare. Il tutto gira in tempo reale, e le navi si fanno un po' i cazzi loro a meno che tu non dica loro cosa fare. Le navi tue, perche' ad esempio i trasporti controllati dai privati si fanno i cazzi loro comunque. L'economia e' divisa tra statale e privata, l'una a controllo diretto (volendo) l'altra no.

Il gioco puo' passare da simulazione automatica a inferno del micromanagement, con nel mezzo l'opzione per attivare i "suggerimenti" che man mano consigliano che fare. L'impressione e' che sia relativamente facile da imparare a dispetto della sua mole, anche grazie all'enciclopedia contestuale che si puo' richiamare in qualsiasi momento. L'interfaccia e' un gioiellino, tutto e' accessibile in un paio di clic dalla schermata principale, spesso senza nemmeno uscirne.

Ci sono vari settaggi predefiniti per cosa automatizzare e cosa no, a seconda di cosa normalmente interessa in questo tipo di giochi. Si puo' settare ogni ambito (e.g. ship design, esplorazione, colonizzazione, diplomazia...) al controllo AI (o passare ad essa il controllo) in qualsiasi momento. Il supporto dell'AI e' fondamentale per gestire la succitata enormita' di questo gioco, e mi fa pensare che i fine partita possano esser meno tediosi del normale.

Ora debbo scappare. Guardatevi un paio di video su youtube magari!


Edit: in generale l'impressione e' di qualcosa di molto molto curato a livello di gameplay. Chiamarlo RTS e' abbastanza fuorviante, e' un piu' un simulatore. Certo niente combattimenti a turni, ma... vista la dimensione della galassia non e' che mi dispiaccia troppo (non so se avete presente l'endgame di moo2...).
Ma è in real time e non a turni come tutti gli altri 4x?
i "turni" te li fai te di base mettendo in pausa il gioco con spazio



c'è un opzione per settare il livello di cose gestite dall'IA ?

"automation" sotto settings!

per intenderci, queste son le cose che posson esser settate a controllo automatico, manuale o con suggerimenti:


  • colonization
  • ship building
  • intelligence missions
  • attacks against enemies
  • sending diplomatic gifts
  • treaties
  • war and trade sanctions
  • colony facility building


in piu' si posson settare da automatico a manuale e viceversa:


  • colony tax rate
  • colony population policies
  • ship design
  • troop recruitment
  • fleet formation
  • research
  • character locations


edit notturno: il menu empire policy offre una serie di opzioni (salvabili su file e ricaricabili) per personalizzare il comportamento dell'AI in tutte le voci citate sopra. Quindi magari posso lasciare la ricerca in full auto ma specificare grossolanamente le priorita' da seguire, o dare istruzioni di massima sul ship design o sulla gestione delle colonie. Insomma, settare i parametri dell'algoritmo che gestisce la cosa.

Questo pare una figata perche' permette di evitare tonnellate di micromanagement pur essendo in grado di aver controllo sul gioco. Per il momento sto giocando con suggerimenti attivati, colonizzazione e le opzioni della seconda lista sopra in automatico. E' affascinante vedere l'impero che si espande per i cazzi suoi, con io che do solo ordini di massima. In qualsiasi momento si puo' intervenire su ogni cosa, per esempio dichiarare una guerra e vedere come il tuo impero reagisce di conseguenza. Man mano che capisco come funziona iniziero' a disabilitare degli automatismi, e ad intervenire di piu' sul comportamento del gioco.


vabbe son passati due anni da questo thread e sono uscite anche due exp e

una nuova versione messa su steam che racchiude il tutto, sempre 50 sbeuri se la fanno pagare tacci loro

come 4x spaziale è il top cmq

http://store.steampowered.com/app/261470/
Si ma 50 euri
la master race per 50€ chiede almeno 15 titoli in bundle
Ohi, comunque 50 euro li vale tutti.
Ma tutti tutti davvero.

E' praticamente infinito; in più con le due espansioni si raggiunge un'ampiezza e una varietà di eventi che rendono l'open world così open che davvero una partita non è uguale ad un'altra.

A mio avviso, nel mondo degli Space 4x, sono le 50€ meglio spese nella vita di un videogiocatore
Non lo conoscevo, trovato giusto qualche giorno fa su Steam (proprio per il bundle difatti)

Mi sto guardando un pò di video, mannaggia se è immenso...
è talmente enorme che bisogna farsi dare una mano dall AI puoi selezionare cosa può aiutarti a gestire (es. colonizzare, costruzione, ricerca ,reclutamento delle truppe , navi ecc.)

qui ci sono video fatti da un tipo che ci sta a ruota con sto gioco, più o meno prende nel dettaglio parecchie cose

https://www.youtube.com/playlist?list=PLGB6RkFB7ZmNxjw-XsdpbmTfYStObtNFc

sono anche recenti i video (man mano ne escono di nuovi) proprio fatti per il lancio di questa versione l'unica cosa che mi frena nel prenderlo è il prezzo prima di tutto e in più non ha neanche il multi :/

capisco che è anche dal 2010 che lo aggiornano e ci fanno su exp, ma con il lancio su steam speravo in un abbassamento di prezzo